Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Studio Maruggi vince il bando per l'imprenditoria femminile indetto dal Ministero dell'Economia
Information
Norme & Convenzioni A cura di: Fabrizio Vallari

Studio Maruggi vince il bando per l'imprenditoria femminile indetto dal Ministero dell'Economia

Il bando premia lo studio grazie al progetto «Smart Humans for Innovative Professional Services».

Lo Studio Maruggi STP, con sede a Sarezzo (BS), si distingue come vincitore del bando sull'Imprenditoria Femminile indetto dal Ministero dell'Economia grazie al progetto «SHIPS» del valore di 395.080,00 euro (il valore massimo ammesso per singola progettualità era 400.000,00). Ad oggi lo studio ha ricevuto 241.027,86 euro a cui si aggiungeranno circa altri 70.000,00 (80% del totale) per sviluppare il progetto, di cui il 40% a fondo perduto e il 40% con un finanziamento a tasso zero da rimborsare in 8 anni dalla fine del progetto. Un riconoscimento prestigioso che evidenzia l'impegno e l'innovazione della società nel campo della consulenza professionale.

Fondato all'indomani della riforma tributaria delineata dalla Legge Delega 825/71, Studio Maruggi ha segnato il proprio percorso come centro di elaborazione dati contabili sotto la denominazione di E.E.D. (Elaborazione Elettronica Dati). Da allora, lo studio ha costantemente abbracciato l'innovazione tecnologica, con l'installazione di uno dei primi mainframe IME a schede perforate in Lombardia, dimostrando la propria dedizione all'utilizzo di mezzi tecnologicamente avanzati.

L'evoluzione di E.E.D. ha portato alla creazione, oggi, di una solida realtà multiprofessionale. Studio Maruggi STP dal 2018 è strutturata come una delle poche società tra professionisti (STP) a livello nazionale, creando sinergie tra commercialisti e ingegneri. La struttura si è ulteriormente espansa attraverso società controllate, offrendo servizi professionali e di consulenza complementari in settori chiave come il miglioramento industriale, la trasformazione digitale e la conformità normativa. Con un team composto da più di 40 persone tra dipendenti e collaboratori, di cui l’85% del totale è è costituito da donne altamente qualificate, lo studio si è affermato come punto di riferimento nell'offerta di servizi professionali a imprese di ogni dimensione, operando in tre principali aree: economico-amministrativa, lavoro e ingegneria.

Ora, grazie ai fondi ottenuti con la vittoria del Bando Imprenditoria Femminile, Studio Maruggi ha potuto realizzare gli investimenti già programmati per il consolidamento del percorso di trasformazione digitale, l'adeguamento delle infrastrutture e degli spazi di lavoro alle modalità organizzative adottate negli ultimi anni. «La nostra struttura, composta in larghissima maggioranza da donne spesso con figli, è pensata per garantire a tutte le dipendenti e collaboratrici la flessibilità necessaria rispetto alle esigenze personali di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Questo cambiamento infrastrutturale ha generato anche un miglioramento del clima aziendale e della produttività delle persone che hanno la possibilità di lavorare con modi e tempi più adeguati alle loro esigenze, utilizzando strumenti più moderni e operando in ambienti confortevoli e flessibili - commenta la presidente, Sabina Megale Maruggi (nella foto). Il percorso di trasformazione digitale, inoltre, ha portato alla costruzione di serviz digitali per la clientela con l'obiettivo di supportare l’evoluzione dei servizi professionali verso una maggiore attenzione alle esigenze dei clienti. Il digitale ci ha permesso di completare il processo di riorientamento dei servizi professionali con l'obiettivo del miglioramento di qualità e contenuti, spostando il focus sul valore generato piuttosto che sulle problematiche amministrative e fiscali che sono l’ambito principale della attività nel mondo delle professioni».

Difatti, con il progetto «Smart Humans for Innovative Professional Services - SHIPS», Studio Maruggi sta ridefinendo il concetto di servizi professionali nel contesto digitale. Il progetto mira a sviluppare infrastrutture di lavoro, strumenti e funzionalità intelligenti per supportare un'organizzazione flessibile nella fornitura di servizi di consulenza professionale in modalità digitale alle Pmi.

Le due principali linee di intervento comprendono:

A. Linea Digital Professional Services: attraverso una piattaforma cloud innovativa, integrata con i sistemi gestionali dello Studio, saranno offerti servizi digitali personalizzati, come Smart Bilancio, Smart O2C (Order to Cash), e Smart P2P (Procure to Pay). Questi servizi sono progettati per soddisfare le esigenze delle piccole imprese, consentendo una gestione più efficiente e una transizione verso la digitalizzazione.

B. Linea Smart Office: una trasformazione completa degli ambienti di lavoro con l'introduzione di infrastrutture e attrezzature intelligenti per favorire modalità di lavoro più efficienti ed efficaci. Ciò include comunicazione wireless, postazioni di lavoro smart, strumenti per il lavoro remoto, ambienti per virtual meeting e aree dedicate al benessere dei dipendenti.

Il progetto «SHIPS» avrà una durata di tre anni, con investimenti mirati alla ricerca e sviluppo di soluzioni innovative. Studio Maruggi intende coinvolgere attivamente i propri clienti e partner nel processo di sviluppo, raccogliendo feedback e valutazioni per garantire la massima aderenza alle esigenze del mercato.

La missione di Studio Maruggi si basa sulla convinzione che il professionista giochi un ruolo chiave nello sviluppo dell'economia locale, mettendo a disposizione delle imprese strumenti di consulenza avanzati e guidandole attraverso la transizione digitale. Il progetto «SHIPS» è considerato fondamentale per consentire questa transizione, generando un impatto positivo sulle imprese del territorio e contribuendo alla salvaguardia e allo sviluppo dell’occupazione.

Il focus è perciò sull'impatto della professione sulla comunità territoriale, puntando a creare valore per le imprese, supportarne lo sviluppo e garantire il benessere degli stakeholders. Il nuovo paradigma organizzativo e di servizio abbraccia l'evoluzione dei processi di servizio, la tempestività e qualità, l'adozione estesa di tecnologie digitali e l'interconnessione collaborativa tra clienti e studio.

       
    Il sito Green Retail  - Studio Maruggi vince il bando per l'imprenditoria femminile indetto dal Ministero dell'Economia

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits