Michele Pacillo
Visite: 289
Michele Pacillo
Visite: 289
- Information
- Norme & Convenzioni
Prodotti elettronici: nuove regole UE per rendere più facile la riparazione, il riutilizzo e il riciclo
Nel 2026, l’UE introdurrà una serie di norme che cambieranno il modo in cui acquistiamo e utilizziamo i prodotti elettronici. Queste regole mirano a rendere ogni dispositivo più sostenibile e duraturo.
A partire dal 2026, tutti i prodotti venduti e utilizzati all’interno dell’UE dovranno essere accompagnati da un passaporto digitale che certifichi il rispetto dei criteri minimi di ecodesign. Questi criteri, stabiliti dal Regolamento (UE) 2024/1781, obbligano i nuovi prodotti a essere progettati in modo da poter essere facilmente riparati, riutilizzati o riciclati. Il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione europea hanno approvato queste norme, che sono state recentemente pubblicate nella Gazzetta ufficiale dell’UE, che riporta: “In questo modo, la durata media e l’uso dei prodotti sarà prolungata di circa 5 anni”.
Il Regolamento (UE) 2024/1781 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 giugno 2024, aggiornato alle ultime modifiche del 7 agosto 2024, stabilisce il quadro per la definizione dei requisiti di progettazione ecocompatibile per prodotti sostenibili, modifica la direttiva (UE) 2020/1828 e il regolamento (UE) 2023/1542 e abroga la direttiva 2009/125/CE (Testo rilevante ai fini del SEE).
Queste nuove norme rappresentano un passo avanti nella lotta all’obsolescenza programmata, garantendo che i prodotti siano progettati per durare più a lungo e non per essere sostituiti rapidamente. Ciò non solo consentirà ai consumatori di risparmiare denaro nel lungo periodo, ma diminuirà il numero di rifiuti elettronici. Con prodotti più facili da riparare e riutilizzare, il futuro ci potrebbe promettere un consumo più responsabile e sostenibile.