Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - AssoBenefit vaglia la sfida del triennio 2022-24: networking, academy e ricerca per un maggiore sviluppo del Sistema B
Information
Norme & Convenzioni A cura di: Fabrizio Vallari

AssoBenefit vaglia la sfida del triennio 2022-24: networking, academy e ricerca per un maggiore sviluppo del Sistema B

Si è tenuta, in presenza e in videoconferenza, l’assemblea annuale dei soci Assobenefit, l’associazione nazionale per le Società Benefit.

L'associazione è nata a dicembre 2018, con l’obiettivo di concorrere all’affermazione di un nuovo modello economico di sviluppo sostenibile basato sui principi costitutivi delle Società Benefit, ossia imprese che perseguono il duplice scopo del profitto e del beneficio comune.

L’Italia è stato il primo Stato sovrano al mondo a dotarsi, già alla fine del 2015 – con la legge n. 208, art. 1, commi 376/384 - di una legislazione specifica per le Società Benefit, che a maggio del 2022 hanno sfiorato la soglia delle 2.000 unità.

“La fine di questo primo triennio segna lo spartiacque verso una fase ancora più avvincente e interessante, in cui i soci divengono protagonisti di una associazione che condivide il beneficio comune di lavorare per ‘alzare l’asticella delle Società Benefit’, sia in termini di performance che di numero” - dichiara Mauro Del Barba, padre della legislazione italiana sulle Società Benefit e Presidente di Assobenefit.

L’associazione ha il compito di rappresentanza e affiancamento delle Società Benefit nel contesto italiano ed in quello internazionale - nel quale il modello italiano ha fatto scuola - con attività di indirizzo, studio, formazione e lobby legislativa.

A breve nascerà l’Academy, una "palestra" formativa che produrrà quelle policy in grado di meglio orientare il mercato della consulenza. Sarà sempre più sviluppata, al contempo, l’attività di Networking verso obiettivi e iniziative volte a stimolare e vitalizzare sia lo scambio interno di buone pratiche sia il dialogo e il confronto con i vari stakeholder. Maggiore sarà il lavoro di analisi e ricerca affidato al Comitato Scientifico, che vanta al suo interno figure professionali di primario livello nazionale.

In questo contesto opera il Consiglio direttivo, ampliato a undici componenti, in modo da meglio rappresentare tutte le parti interessate all’interno dell’associazione. Al suo fianco un nuovo Advisory board, con il compito di supportare le scelte strategiche, di supervisionare e valutare i molteplici progetti e iniziative, tra cui la Giornata Nazionale delle Società Benefit, appuntamento annuale che analizza i risultati raggiunti e raccoglie le proposte più interessanti e innovative.

Alla guida dell’associazione Laura Bettinelli, neo Direttore che affiancata da uno Staff più ampio avrà il compito di sviluppare le attività associative, in una fase che chiede una necessaria accelerazione ed evoluzione; mentre Raul Caruso, che ha diretto egregiamente il gruppo nella fase di start up, resterà come Responsabile delle Relazioni internazionali.

“Ogni Società Benefit potrà declinare in modo originale lo scopo del beneficio comune attraverso gli strumenti di rendicontazione, di comunicazione e di valutazione dell’impatto. Sarà interesse di tutte che questi ultimi siano sempre più supportati dal confronto tra i soci e dalla presenza sul mercato di servizi consulenziali qualificati” – conclude Mauro Del Barba.

       
    Il sito Green Retail  - AssoBenefit vaglia la sfida del triennio 2022-24: networking, academy e ricerca per un maggiore sviluppo del Sistema B

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits