Nicola Mamo
Visite: 35
Nicola Mamo
Visite: 35

- Information
- Norme & Convenzioni
Agrofarma e FederBio: un accordo per l’innovazione del bio
Agrofarma, l’Associazione nazionale imprese agrofarmaci di Federchimica, e FederBio, la federazione delle organizzazioni del biologico e del biodinamico, hanno siglato un protocollo d’intesa per rafforzare la collaborazione tra le due realtà e sostenere lo sviluppo di soluzioni tecniche innovative e sostenibili per l’agricoltura biologica.
L’annuncio è stato dato durante un evento al SANA Food, evidenziando l’impegno congiunto per promuovere l’uso di mezzi tecnici avanzati, pienamente conformi alle normative europee.
L’accordo mira a creare un dialogo costante tra le due organizzazioni per individuare soluzioni in grado di supportare il settore biologico. Tra le priorità, vi è la necessità di una definizione normativa chiara del termine “biocontrollo”, fondamentale per lo sviluppo di un quadro regolatorio in grado di favorire l’introduzione di nuovi strumenti per gli agricoltori senza ritardi burocratici.
Inoltre, il protocollo prevede iniziative di formazione e informazione per l’intera filiera agricola, con l’obiettivo di favorire l’uso corretto e consapevole dei mezzi tecnici in agricoltura biologica.
Il commento di Agrofarma e FederBio
Paolo Tassani, Presidente di Agrofarma-Federchimica, ha dichiarato:
"La firma di questo protocollo è in linea con il percorso verso un sistema agroalimentare innovativo e sempre più sostenibile che la nostra industria sta portando avanti ormai da anni. Dal nostro punto di vista l’agricoltura biologica è una componente importante di un sistema agroalimentare moderno e, per questo motivo, siamo da tempo impegnati nella messa a punto di prodotti che possano rispondere adeguatamente alle esigenze di questa tipologia produttiva. Questa collaborazione sottolinea l’importanza di supportare gli agricoltori con strumenti e prodotti sempre più efficienti, ma anche di creare un quadro normativo che vada di pari passo con l’innovazione tecnologica, per affrontare al meglio le sfide che ci attendono."