Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Logista inaugura un nuovo deposito di 8500 mq a Cagliari
Information
Logistica & Processi A cura di: Fabrizio Vallari

Logista inaugura un nuovo deposito di 8500 mq a Cagliari

L’azienda continua a investire nella capillare presenza sul territorio considerando ambiente, comunità e impresa in una visione di reciproco sviluppo.

Logista Italia inaugura a Cagliari il nuovo Transit Point, una moderna struttura di 8.500 mq complessivi, dotato di attrezzature idonee a rifornire dei prodotti da fumo e inalazione, oltre che di prodotti convenience come oggettistica, accendini, food & beverage e cancelleria, circa 600 rivendite della Sardegna centro-meridionale. Situato a Elmas in via Emilio Segrè 2, il nuovo TP è il più grande dell’Isola, con una superficie coperta di 2.600 mq che includono, oltre al Cash & Carry, gli uffici e un moderno magazzino.

Dotato di ampi parcheggi per clienti e dipendenti, aree di carico per camion e furgoni, il TP di Cagliari dispone di quattro postazioni di ricarica per veicoli elettrici da 7kw ognuna, aree verdi progettate per sostenere la biodiversità e sistemi di efficienza e autonomia energetica, tra cui un impianto fotovoltaico installato in copertura. Realizzato secondo rigorosi requisiti di sostenibilità, il complesso rientra tra i 53 siti industriali in Italia – e unico in Sardegna - certificati BREEAM “Very Good” (sistema di certificazione promosso e gestito dal Building Research Establishment di Londra che dal 1990 classifica e certifica l’ecosostenibilità ambientale degli edifici con una significativa attenzione anche a temi sociali) e voti elevati per quanto riguarda la resilienza della struttura, il risparmio di energia e il controllo del consumo di acqua.

Il rinnovamento dei Transit Point aziendali è l’espressione tangibile della capillarità sul territorio nazionale di Logista che, attraverso investimenti e soluzioni specializzate adatte a diversi settori, abilita un sempre più veloce e sostenibile accesso al mercato per gli stakeholder, con benefici per tutta la filiera.

Logista ha adottato da tempo una strategia orientata alla sostenibilità che permea tutte le attività: dall’impiego di fonti di energia rinnovabile nel 99% delle sedi operative, al riciclo e riutilizzo delle scatole di cartone dove ogni giorno vengono consegnate le merci, all’istituzione di RECYCLE-CIG, il circuito di raccolta certificato per le sigarette elettroniche esauste, sulla base di un Accordo di Programma con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Ha affermato Stefano Lilli, Direttore Operations di Logista Italia, durante la cerimonia di taglio del nastro: “Questo sito rappresenta il sempre più forte rapporto con i nostri partner commerciali, in particolare le oltre 600 rivendite che qui possono soddisfare in modo tempestivo le loro esigenze, con effetti positivi per il loro business, per il sistema distributivo e per il fisco. Inoltre, il nuovo Transit Point di Cagliari esprime appieno l’evoluzione di Logista in termini di diversificazione e di sostenibilità. In questo ambito, uno dei nostri progetti più recenti è l’iniziativa RECYCLE-CIG che prevede la creazione di una rete di raccolta per le sigarette elettroniche usate al fine di avviarle agli impianti di trattamento e riciclo. Un ulteriore passo in avanti verso un modello di economia circolare che favorisce il risparmio di materie prime, con benefici ambientali ed economici per tutta la comunità”.

L’On. Salvatore Deidda, Presidente Commissione Trasporti della Camera dei Deputati ha dichiarato: “La logistica è fondamentale per abbattere le distanze e costruire una vera continuità territoriale tra le zone centrali e le aree più periferiche. Logista Italia è una di quelle imprese che lo sta facendo nel modo più efficace, affrontando tematiche nazionali ed europee, senza preclusioni di tipo ideologico. Anche dal punto di vista del rispetto dell’ambiente, iniziative come il recupero delle scatole di consegna o il riciclo delle sigarette elettroniche esauste vengono messe in campo coinvolgendo attivamente le attività commerciali e tutti gli attori della filiera. Quali mezzi utilizzare nel futuro? L’elettrico sta diventando realtà, ma allo stesso tempo si stanno studiando nuovi mezzi moderni, sostenibili ed efficienti. Grazie a Logista per questo nuovo investimento nel territorio della Sardegna”.

Ha commentato Maria Laura Orrù, Sindaca di Elmas: “Siamo molto felici di ospitare a Elmas una realtà così importante per tutto il tessuto regionale. La posizione strategica del nostro Comune, vicino a un’infrastruttura come l’aeroporto, e le caratteristiche di Logista - presenza capillare sul territorio e attenzione alla sostenibilità - sono elementi chiave per l’espansione dei sistemi commerciali in Sardegna”.

       
    Il sito Green Retail  - Logista inaugura un nuovo deposito di 8500 mq a Cagliari

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits