Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Telmotor sostiene BergamoScienza 23 e sponsorizza due conferenze e due laboratori per ragazzi
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Fabrizio Vallari

Telmotor sostiene BergamoScienza 23 e sponsorizza due conferenze e due laboratori per ragazzi

Dialogo e divulgazione scientifica per creare valore sociale: sono i princìpi che hanno spinto il big player dell'automazione industriale a sostenere la ventunesima edizione del Festival BergamoScienza.

Una collaborazione sfociata nella sponsorizzazione di due conferenze e altrettanti laboratori per ragazzi.

C’è anche Telmotor a BergamoScienza, il festival di divulgazione scientifica arrivato nel 2023 alla sua XXI edizione. Fino a domenica 15 ottobre, attraverso conferenze, laboratori e incontri, alcune delle personalità più illustri della comunità scientifica internazionale, tra cui anche due premi Nobel, affronteranno il tema di quest’anno: “Infinito e infinitesimo”.

Appuntamento imperdibile, BergamoScienza dimostra come la conoscenza e il sapere appartengano a tutti. Un valore condiviso da Telmotor, da sempre impegnata in un dialogo diretto e continuo con le imprese, le scuole e le comunità in cui opera con l’obiettivo di alimentare circuiti virtuosi anche in termini sociali. È per questo motivo che, in occasione del cinquantesimo anniversario celebrato all’insegna dell’“Innovazione dentro”, l’azienda - big player di soluzioni altamente specializzate per i settori illuminazione, automazione industriale ed energia - ha deciso di contribuire con una importante sponsorizzazione all’edizione di quest’anno.

Per Telmotor la presenza a BergamoScienza dà continuità alle iniziative di formazione e informazione tecnica rivolte, in particolare, ai professionisti e al mondo scolastico. L’azienda conduce infatti da tempo percorsi formativi di aggiornamento specialistico, con il progetto Academy, e favorisce l’incontro tra scuola e mondo del lavoro attraverso progetti come School Academy, che quest’anno ha coinvolto 240 studenti in un percorso di avvicinamento consapevole. Inoltre, a partire dal 2022, Telmotor ha dato vita al podcast Monoliti - Dialoghi sull’innovazione d’impresa, un progetto editoriale di divulgazione che coinvolge importanti esperti del settore in ambito tech, digital, green e sociale.

Due laboratori per ragazzi e due conferenze, gli eventi targati Telmotor all’interno del ricco calendario di BergamoScienza 2023.

La prima conferenza, sabato 7 ottobre al Pala SDF | NXT Station di Piazzale degli Alpini, tratterà di “Storie di resilienza: come culture e società diverse stanno affrontando il clima che cambia”, con Sara Moraca, biologa, docente di Comunicazione della scienza presso l’Università di Padova e la SISSA di Trieste e giornalista scientifica, ed Elisa Palazzi, climatologa ricercatrice all'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR e docente di Fisica del Clima all'Università di Torino. Le due ospiti saranno in dialogo sulle conseguenze del riscaldamento globale e sulle storie di persone e comunità che stanno agendo per contrastare il cambiamento climatico.

La seconda conferenza cui Telmotor è chiamata a fare da madrina, domenica 15 ottobre sempre al Pala SDF | NXT Station di Piazzale degli Alpini, porrà al centro del dibattito il luogo più incredibile e inesplorato dell'umanità: la mente. A parlarne sarà Steve Fleming, docente di neuroscienze cognitive e direttore del MetaLab all’University College di Londra. “Conosci te stesso: la scienza dell’autocoscienza”, il titolo dell’incontro che indagherà intorno alla metacognizione, cioè sulla capacità di riflettere sul nostro stesso pensiero. Un’abilità che ci distingue dalle altre specie e dall'intelligenza artificiale.

“Alla scoperta della luce” e “Un mare di robot e attività di preparazione alla WRO” i focus dei due laboratori promossi da Telmotor, dedicati ai ragazzi tra i 6 e i 16 anni e previsti in diverse sessioni fino a chiusura della manifestazione.

       
    Il sito Green Retail  - Telmotor sostiene BergamoScienza 23 e sponsorizza due conferenze e due laboratori per ragazzi

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits