Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - ZeroEmission Mediterranean 2023: GES è protagonista insieme alle batterie a flusso redox
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Fabrizio Vallari

ZeroEmission Mediterranean 2023: GES è protagonista insieme alle batterie a flusso redox

ZeroEmission Mediterranean è la fiera internazionale dedicata alla promozione delle energie rinnovabili, allo sviluppo della decarbonizzazione della produzione elettrica, dell'elettrificazione dei consumi, della mobilità elettrica e della lotta al cambiamento climatico.

Oltre al ruolo di espositore, GES sarà protagonista all’interno di Redox Flow Batteries, che figura tra le principali iniziative dell’edizione 2023 di ZeroEmission Mediterranean, (insieme ad Air Mobility Show, Eolica Mediterranean e Water Mobility Show) - dal 10 al 12 ottobre 2023, a Fiera di Roma.

In particolare, si tratta del primo evento in Italia e nel Sud Europa interamente focalizzato sulle batterie a flusso redox (RFB) e su tutte le fasi della loro filiera tecnologica: commerciale, industriale, utility scale, per l'autoconsumo, stoccaggio a lunga durata per la flessibilità/bilanciamento del sistema elettrico sistema, ecc.

GES ha curato, insieme agli organizzatori della fiera, la preparazione del ciclo di conferenze associate a Redox Flow Batteries, tra cui vi saranno due seminari condotti da ricercatrici dell’azienda. Il primo, intitolato “GES Hybrid Redox Flow Battery: Unveiling a New Era in Long-Duration Energy Storage”, vedrà la partecipazione di Ilaria Pucher, Head of R&D di GES, offrendo una panoramica sul settore dei sistemi di accumulo e sul potenziale della batteria sviluppata da GES, basata su una tecnologia ibrida idrogeno/liquido. Il secondo, denominato “Polymeric Proton-Exchange Membranes for Redox Flow Batteries”, sarà guidato da Francesca Niccolai, R&D Scientist di GES, che parlerà del ruolo delle membrane all’interno delle batterie RFB e delle sperimentazioni portate avanti su questi componenti grazie a nuove chimiche.

“Lo stoccaggio dell’energia costituisce un componente essenziale nel processo di transizione energetica. Siamo quindi contenti di partecipare a Redox Flow Batteries e di poter contribuire attivamente al dibattito su una tecnologia strategica come quella delle batterie a flusso redox, dal momento che può abilitare in modo efficace la decarbonizzazione, ma anche generare rilevanti benefici a livello industriale ed economico” afferma Salvatore Pinto (nella foto), Presidente di GES.

Redox Flow Batteries si propone di raccogliere i principali operatori internazionali delle batterie, dell’accumulo elettrico e dei sistemi di rete per informarli e aggiornarli sulle ultime tendenze del mercato. Non solo per implementare business e networking, ma anche per far conoscere a tutti gli interessati le potenzialità delle batterie a flusso industriale e le loro applicazioni.

       
    Il sito Green Retail  - ZeroEmission Mediterranean 2023: GES è protagonista insieme alle batterie a flusso redox

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits