Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Save The Duck è main partner di IDEATHON #RefashioningMilan
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Nicola Mamo

Save The Duck è main partner di IDEATHON #RefashioningMilan

Save The Duck, noto brand di outerwear e lifestyle totalmente animal-free, partecipa come main partner alla seconda edizione di IDEATHON #RefashioningMilan, l'iniziativa volta a sviluppare nuove soluzioni per l’economia circolare nel settore tessile.

L'evento si è svolto il 24 e 25 marzo 2025 presso Green Media Lab, azienda certificata B Corp, coinvolgendo studenti delle principali università milanesi con l'obiettivo di risolvere il problema dei rifiuti tessili post-consumo.

Save The Duck ha offerto agli studenti la propria esperienza nell'ambito della sostenibilità, supportandoli nella definizione di idee innovative per la gestione responsabile e circolare dei rifiuti tessili. Il brand ha inoltre premiato il team vincitore con un capo iconico della sua collezione, valorizzando la creatività e l'impegno dei giovani.

Secondo Silvia Mazzanti, Sustainability Manager di Save The Duck, «Milano può ambire a diventare la capitale della moda circolare, dove innovazione e responsabilità condivisa siano l'ispirazione per le nuove generazioni di creativi. Con la nostra partecipazione all’Ideathon vogliamo stimolare i giovani a considerare i rifiuti tessili come risorse, contribuendo così al futuro del settore.»

Gli studenti coinvolti hanno affrontato diverse sfide, proponendo modelli di business sostenibili, strategie innovative per la raccolta e il riciclo degli abiti, e campagne di sensibilizzazione rivolte ai consumatori. Il progetto vincitore della seconda edizione è stato UpMilano, un’app che promuove la sostenibilità attraverso la collaborazione tra brand, associazioni come Humana People to People Italia e PRISM, e sartorie locali. Grazie a questo approccio multistakeholder, UpMilano favorisce l'upcycling e la riparazione degli indumenti, puntando a creare una comunità consapevole e rispettosa dell’ambiente.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Milano, è stata promossa dall’Università Bocconi nell’ambito del progetto MUSA (Multi-layered Urban Sustainability Action), finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Vi hanno collaborato istituzioni accademiche come il Politecnico di Milano, l'Università Bicocca, la Statale di Milano, e partner privati quali Erion e Humana People to People Italia, che metterà a disposizione dei partecipanti la visita al proprio impianto di selezione degli abiti usati, uno dei più grandi d’Italia.

Da luglio 2025, saranno disponibili gratuitamente sulla piattaforma R4MilanoEcosystem una serie di video formativi realizzati dal team MUSA Spoke 5 Bocconi, in cui Save The Duck sarà protagonista, insieme ad Humana People to People, per approfondire la sostenibilità e le collaborazioni strategiche nel settore tessile. Gli interventi mireranno a sensibilizzare cittadini e studenti sulle opportunità professionali legate all'economia circolare, presentando Milano come esempio virtuoso di innovazione e rigenerazione urbana.

       
    Il sito Green Retail  - Save The Duck è main partner di IDEATHON #RefashioningMilan