Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al

Oldrati e Randstad lanciano la prima edizione dell’Oldrati Academy

Green Retail  - Oldrati e Randstad lanciano la prima edizione dell’Oldrati Academy

Avviata a settembre la prima edizione di “Oldrati Academy” dedicata ai neo-laureati.

Sei giovani neolaureati in ingegneria e in ambiti scientifici sono stati selezionati e stanno partecipando alla prima edizione in cui hanno la possibilità di mettersi in gioco all’interno del Gruppo Oldrati e approfondire le competenze di metodo grazie a corsi specifici, progetti formativi e sviluppo di progetti aziendali strategici.

Tale percorso formativo prevede una durata di circa 300 ore suddivise tra lezioni teoriche e pratiche, al termine del quale è previsto l’inserimento diretto in azienda. Il corso si sviluppa in tre macro aree di lavoro: approfondimento del mondo dei polimeri grazie alla collaborazione col CESAP (Centro Europeo Sviluppo Applicazioni sui Polimeri), tecniche di project management e un project assignment finale che sarà presentato ai vertici aziendali.

Ecco alcune testimonianze dei partecipanti: "Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Brescia, sono entrata a far parte del nuovo percorso Academy di Oldrati, felice di disegnare insieme all’Azienda il mio futuro percorso professionale sia rispetto alla mia formazione, sia rispetto alle mie aspettative future sul lavoro" - dichiara Marianna Fabbri.

"Anch'io ho scelto Oldrati come Azienda per la mia crescita professionale sia per il settore industriale della gomma e della plastica, sia per l’alto livello di globalizzazione e di offerte che propone. Il mio obiettivo è di ottenere grazie a loro una formazione precisa volta all’inserimento aziendale" - commenta Hydajet Bushai.

Il progetto ha permesso la creazione di un piano di formazione e di inserimento professionale rivolto a diverse tipologie di neo-professionisti, che ha l’obiettivo di stimolare l’avviamento professionale e venire incontro alle esigenze delle imprese del territorio.

“Siamo partiti a giugno con le selezioni per questa grande opportunità che mira a far vivere l’esperienza Oldrati a potenziali talenti provenienti da tutta Italia ma anche dall’estero. L’inserimento di nuove figure internazionali, permetterà l’incremento di ruoli trasversali, nuove sinergie e interconnessioni con le diverse sedi internazionali del Gruppo. In un’ottica di rafforzamento e crescita, questo nuovo progetto ben si integra con la Vision del Gruppo Oldrati e con i progetti di formazione e collaborazione già avviati nel corso degli anni con Università e istituti tecnici del territorio. L’innovazione di questo progetto risiede soprattutto nella sua struttura teorico-pratica e nelle competenze che gli studenti avranno acquisito al termine con l’obiettivo di divenire nel distretto della Gomma del Sebino il punto di riferimento nel mondo del lavoro“ – commenta Paolo Chiocca, HR Director del Gruppo.

Da non perdere il prossimo appuntamento di novembre, in cui il Gruppo Oldrati aprirà una nuova selezione dell’Academy dedicata ai giovani diplomati, con nuovi programmi di tirocinio e stage da tutta Europa.

       
    Il sito Green Retail  - Oldrati e Randstad lanciano la prima edizione dell’Oldrati Academy

Copyright © 2023 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits