Nicola Mamo
Innovazione & Ricerca
Nicola Mamo
Innovazione & Ricerca
- Information
- Innovazione & Ricerca
L' Oréal e IBM: una partnership per sviluppare cosmetici sostenibili grazie all'AI
Il 16 gennaio 2025, L'Oréal e IBM hanno annunciato una collaborazione volta a rivoluzionare il settore della bellezza.
Il progetto, che combina l’AI generativa (GenAI) di IBM con l’esperienza di L'Oréal nella scienza cosmetica, mira a creare un foundation model capace di ottimizzare le formulazioni cosmetiche, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo l’utilizzo di materie prime sostenibili.
La collaborazione rientra nel programma "L'Oréal per il Futuro", attraverso cui l’azienda si è posta l’obiettivo, entro il 2030, di basare gran parte delle formule dei propri prodotti su materiali di origine biologica e dell’economia circolare.
Il foundation model sviluppato con IBM utilizza grandi set di dati per migliorare i processi di formulazione e riformulazione di prodotti cosmetici, ottimizzandoli per una produzione sostenibile su larga scala. Questo strumento sarà un supporto per i 4.000 ricercatori di L'Oréal nel mondo e permetterà di accelerare l’innovazione in termini di inclusività, personalizzazione e sostenibilità.
Matthieu Cassier, Chief Transformation & Digital Officer di L'Oréal Research & Innovation, ha dichiarato: “Questa partnership ci consentirà di raggiungere nuovi livelli di innovazione e di ampliare le possibilità di riformulazione dei nostri prodotti, sempre con un focus su sostenibilità e personalizzazione.”
Secondo Alessandro Curioni, Vice President Europa e Africa e Direttore IBM Research Zurich, “questa collaborazione rappresenta un esempio concreto di come l’AI generativa possa essere applicata per affrontare sfide ambientali e promuovere soluzioni sostenibili.”
Grazie a questa tecnologia, L'Oréal potrà non solo creare nuovi prodotti, ma anche ripensare i processi di produzione e scoprire nuove applicazioni per ingredienti rinnovabili. IBM Consulting offrirà il supporto necessario per analizzare le proprietà degli ingredienti sostenibili, favorendo una produzione più ecologica e inclusiva.