Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al

Alfa Laval Olive Oil Booster aiuta i frantoi a raggiungere nuovi livelli di produttività e redditività

Green Retail  - Alfa Laval Olive Oil Booster aiuta i frantoi a raggiungere nuovi livelli di produttività e redditività

Il sistema combina diverse tecnologie progettate per funzionare in armonia con il resto della linea di produzione e contribuire a migliorare la resa di estrazione, aumentare il contenuto di antiossidanti nell’olio e ridurre il consumo di acqua di processo.

Alfa Laval Olive Oil Booster è unico nel suo genere ed è stato progettato e ingegnerizzato da specialisti del settore. Può sostituire la tradizionale tecnologia di gramolazione o affiancarla.

Il cuore del sistema è costituito da un serbatoio miscelatore orizzontale sottovuoto equipaggiato da uno scambiatore di calore a piastre (PHE) che prepara la pasta di olive prima di inviarla a una centrifuga decanter. Il processo di preparazione della pasta di olive avviene a temperature inferiori rispetto al metodo tradizionale e consente di ottenere maggiori quantità di "olio libero" con un maggior contenuto complessivo di composti antiossidanti benefici per la qualità dell'olio.

Questa nuova tecnologia è ideale per massimizzare l'estrazione nelle condizioni più difficili, il che significa che i produttori di olio d'oliva possono beneficiare di rese migliori per l’intero periodo della raccolta. Olive Oil Booster consente,oltre al miglioramento della qualità,di ridurre i consumi di acqua di processo e di aumentare la capacità di lavorazione senza impatto sui costi operativi. "Con questa tecnologia i produttori di olio d'oliva possono osservare benefici immediati", afferma Giacomo Costagli, Business Center Manager Olive Oil presso Alfa Laval. " Il ritorno sull'investimento dell’Olive Oil Booster è garantito da rese più elevate e dalla possibilità di poter posizionare l’olio prodotto su fasce di prezzo più alte, grazie al significativo miglioramento della qualità. Olive Oil Booster consente ai produttori di ottenere di più impiegando meno e con la massima efficienza energetica, consentendo una riduzione dell’impattto ambientale rispetto alla tecnologia convenzionale".

Olive Oil Booster permette infatti di preparare la pasta di olive a temperature inferiori rispetto al metodo tradizionale. La maggiore efficienza di preparazione della pasta permette, inoltre, di ridurre i consumi di acqua necessari per le fasi successive di centrifugazione al decanter e alla centrifuga verticale.

La combinazione innovativa di diverse tecnologie unita all'esperienza ingegneristica di Alfa Laval ha generato una soluzione che può aiutare qualsiasi produttore di olio d'oliva a migliorare i propri prodotti e profitti. È ideale per una vasta gamma di modalità di processo estrattivo, dalla prima estrazione in lotti o in continuo, alla seconda estrazione o ripasso. Olive Oil Booster è adatto anche a tutti i processi dedicati all'estrazione dell'olio da polpe oleose di frutta, come l'estrazione dell'olio di avocado, consentendo a una vasta gamma di aziende di sperimentare i vantaggi di questa tecnologia.

       
    Il sito Green Retail  - Alfa Laval Olive Oil Booster aiuta i frantoi a raggiungere nuovi livelli di produttività e redditività

Copyright © 2023 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits