Fabrizio Vallari
Visite: 729
Fabrizio Vallari
Visite: 729
- Information
- Finanza & Rendicontazione
Recurrent Energy firma un finanziamento green fino a 1,3 miliardi di euro per accelerare il portafoglio di energia rinnovabile in Europa
La linea di credito revolving fornirà finanziamenti flessibili per la costruzione di progetti fotovoltaici e di stoccaggio in Spagna, Italia, Regno Unito, Paesi Bassi, Francia e Germania.
Recurrent Energy, controllata di Canadian Solar Inc. e sviluppatore e proprietario globale di asset solari e di stoccaggio di energia, ha annunciato di aver sottoscritto un contratto di finanziamento che prevede la messa a disposizione, da parte di un pool di 10 istituti finanziatori, di una linea di credito multivaluta su base revolving per un importo massimo sino a 1,3 miliardi di Euro per la realizzazione di progetti di energia rinnovabile in diversi paesi europei. Recurrent Energy e gli istituti finanziari partecipanti al pool hanno firmato l'accordo a Siviglia, nella regione autonoma dell’Andalusia, in Spagna.
Questa operazione consentirà a Recurrent Energy di continuare a sviluppare e costruire progetti fotovoltaici e di sistemi di accumulo (BESS) in Spagna, Italia, Regno Unito, Paesi Bassi, Francia e Germania. In una prima fae, grazie al finanzimaneto ottenuto, si rendera’ possibile la costruzione a breve termine di quasi 1 GW di nuova capacità di generazione da fonte fotovoltaica, il finanziamento sara’ erogato in prima battuta per essere destinato principalmente a progetti situati in Spagna e, in misura minore, nel Regno Unito.
Il finanziamento green avrà una durata di tre anni, sia in Euro che in Sterline inglesi, con con diritto di opzione a proroga. La disponibilità iniziale sarà pari a 674 milioni di Euro, con un potenziale incremento fino a circa 1,3 miliardi di Euro. L'accordo consente, tra l’altro, il finanziamento sia di progetti con vendita di energia direttamente e integralmente sul mercato (full-merchant), che di progetti con contratto di vendita di energia (PPA) a soggetti acquirenti predeterminati. Questa operazione rappresenta una pietra miliare significativa per Recurrent Energy, che sottolinea nuovamente il suo impegno per lo sviluppo sostenibile e la crescita nel mercato europeo. Grazie anche al sostegno dei suoi partner finanziari, Recurrent Energy continua ad essere all’avanguardia nel guidare la transizione energetica, portando avanti una pipeline di sviluppo di progetti da 26 GWp di energia solare e 56 GWh di stoccaggio di energia tramite batterie in tutto il mondo.
Banco Santander CIB ha svolto il ruolo di Global Coordinator e Sole Bookrunner per questo accordo, collaborando con diversi importanti istituti finanziari. ING ha agito in qualità di Sole Issuing Bank and Sole Sustainability Coordinator, vigilando sul rispetto dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) per i finanziamenti green. Inoltre, l’operazione ha visto il coinvolgimento nella sua strutturazione di ABN AMRO, BBVA, Banco Sabadell, Rabobank, HSBC, Intesa Sanpaolo, Natwest e NORD/LB.
Clifford Chance ha fornito consulenza legale a Recurrent Energy, mentre Watson Farley & Williams ha rappresentato i finanziatori. Bondholders SL ha agito in qualità di Facility and Security Agent.
Ismael Guerrero, Ceo di Recurrent Energy, ha dichiarato: "Questo accordo consolida la strategia di crescita di Recurrent Energy e la nostra trasformazione in uno dei principali produttori e sviluppatori indipendenti di energia rinnovabile al mondo. Ringraziamo tutti i nostri partner finanziari per il loro supporto e la fiducia riposta nella nostra azienda. Insieme, stiamo fornendo energia pulita, affidabile e conveniente al mondo, oggi e domani".
Nella foto: da sx, prima fila: Inés Arrimadas (Recurrent Energy), Rafael Villergas Ramos (ING), Ismael Guerrero (Recurrent Energy), Mónica Serres (Banco Sabadell) e Arturo Deus Machin (HSBC). Da sx, seconda fila: Rodrigo Berasategui (Watson Farley & Williams), Rubén Castrillo (BBVA), Antonio Adami (Recurrent Energy), Javier Cano (Recurrent Energy), Luisa Aguilar (Banco Santander), José Guardo (Clifford Chance), Pedro Capote (NORD/LB), Guillermo Ruiz de Medina (Bondholders) e Jon Guerra (Banco Santander).