Nicola Mamo
Visite: 285
Nicola Mamo
Visite: 285
- Information
- Finanza & Rendicontazione
Black Friday e Cyber Monday: Shopify rivela la tendenza ad acquisti tecnologici sostenibili
Secondo l’indagine “Verso il BFCM: La voce dei Consumatori” condotta da Shopify con Sapio Research, il Black Friday e Cyber Monday (BFCM) 2024 saranno caratterizzati da acquisti più responsabili e sostenibili.
Nonostante il 67% degli italiani abbia ridotto la spesa negli ultimi mesi, ben 65% degli intervistati si dichiara pronto a fare acquisti durante il BFCM, con uno scontrino medio previsto di €219.
Tra le priorità dei consumatori emerge la sostenibilità, con il 25% intenzionato a fare acquisti responsabili e il 14% alla ricerca di prodotti ecologici. L’indagine evidenzia una crescente attenzione verso i brand etici, in particolare tra i giovani di età compresa tra 18 e 34 anni, il 18% dei quali cerca scelte più ponderate e sostenibili.
A livello di preferenze d’acquisto, in cima alla lista dei desideri troviamo abbigliamento e accessori (41%), seguiti da articoli tech (36%) e beauty (27%). I social media continuano a influenzare le abitudini di acquisto, con i giovani tra i 18 e 24 anni che acquistano principalmente su Instagram (51%), YouTube (45%) e TikTok (42%).
Paolo Picazio, Country Manager di Shopify Italia, ha dichiarato: “Il BFCM rappresenta un momento chiave per il settore retail, offrendo ai brand l'opportunità di rispondere alla crescente richiesta di esperienze d'acquisto ibride, cross-canale e personalizzate. La capacità dei brand di adattarsi rapidamente alle nuove tecnologie e di rispondere alle aspettative in evoluzione dei consumatori è ormai determinante.”
L’indagine ha rilevato che il 34% degli italiani si aspetta che l’AI migliori l’esperienza d’acquisto, sia online che in negozio, rendendo i processi più agevoli e personalizzati. Pinalli, leader del settore beauty, conferma l’importanza del BFCM per il proprio business e, come sottolineato da Daniele Rossetti, Head of Ecommerce, offrirà promozioni pensate per chi desidera anticipare gli acquisti natalizi. “La nostra priorità è garantire coerenza su tutti i canali, sfruttando tecnologie che ci consentano di adattare rapidamente il business a volumi crescenti e nuove esigenze.”