Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Parte da Padova la prima tappa del progetto di E.ON dedicato a scuole e famiglie
Information
Eventi A cura di: Fabrizio Vallari

Parte da Padova la prima tappa del progetto di E.ON dedicato a scuole e famiglie

Attività educative e ludiche aperte a scuole e cittadini, volte a sensibilizzare la comunità sui temi della sostenibilità e del rispetto della natura, in linea con l’impegno che l’azienda porta avanti da anni nelle scuole italiane.

Parte oggi da Padova la prima tappa del roadshow territoriale del progetto dedicato alle scuole “Odiamo gli Sprechi” di E.ON, uno dei principali operatori energetici del Paese, nato in collaborazione con Meteo Expert e Pleiadi da diversi anni. Un percorso itinerante che vedrà un furgoncino elettrico girare le piazze italiane e trasformarsi in un vero e proprio punto di ritrovo per lo svolgimento di attività sul tema della sostenibilità rivolte ai più giovani.

Quattro le classi di studenti di scuole cittadine - Scuola primaria Clair, Scuola primaria Montegrappa, Scuola primaria Gesù Maria - che partecipano alle attività proposte. Si tratta di laboratori per indagare su alcune emergenze climatiche per trovare i colpevoli e soprattutto una soluzione valida, ospitati in una tensostruttura realizzata in un materiale che, una volta riciclato, potrà dar vita a nuovi oggetti.

Presenti anche l’Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche, Coesione Sociale, Volontariato e Servizio Civile, Trasparenza, Edilizia Scolastica Cristina Piva, Mauro Biraghi, Corporate e Marketing Communications Director di E.ON Energia e Andrea Giuliacci, Professore di Fisica dell'Atmosfera e meteorologo Meteo Expert che da diversi anni collabora con E.ON e che metterà a disposizione le sue competenze per sensibilizzare bambini e famiglie nei confronti del cambiamento climatico.

La giornata di sabato 11 marzo, sarà aperta alla cittadinanza e proporrà esperienze scientifiche legate ai temi del cambiamento climatico e alla cura dell’ambiente. Nello specifico, sarà presente un tavolo con attività continuative in cui i bambini, insieme ai loro accompagnatori, potranno scoprire i segreti dell’energia mentre costruiscono un circuito elettrico. Nel frattempo, andrà in scena l’Energy Show, durante il quale verranno mostrati vari esperimenti sulle diverse forme e fonti di energia.

Con questa iniziativa, E.ON si rivolge ai giovani delle scuole per diffondere tra le nuove generazioni l’adozione di pratiche virtuose a tutela del Pianeta, rafforzando la propria missione Make Italy Green volta a creare un’Italia più verde stimolando individui e comunità verso azioni condivise e responsabili a favore dell’ambiente. L’edizione 2022/2023 del programma “Odiamo Gli Sprechi” ha coinvolto in totale oltre 700 classi e circa 17.000 studenti italiani.

“Siamo davvero orgogliosi di dare continuità a questo progetto educativo che, dal 2016 a oggi, contribuisce a creare una community di cittadini responsabili e attenti alle tematiche di sostenibilità ed efficientamento energetico. Il nostro obiettivo è fare la differenza in modo tangibile per il Pianeta, creando un movimento di persone che ogni giorno compiono scelte consapevoli per rendere l'Italia più verde”, ha dichiarato Mauro Biraghi, Corporate e Marketing Communications Director di E.ON Energia.

Nella foto: da sx Mauro Biraghi, Corporate e Marketing Communications Director di E.ON Energia; Cristina Piva, Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche, Coesione Sociale, Volontariato e Servizio Civile, Trasparenza, Edilizia Scolastica del Comune di Padova; Andrea Giuliacci, Professore di Fisica dell'Atmosfera e meteorologo Meteo Expert.

       
    Il sito Green Retail  - Parte da Padova la prima tappa del progetto di E.ON dedicato a scuole e famiglie