Fabrizio Vallari
Visite: 374
Fabrizio Vallari
Visite: 374
- Information
- Eventi
Il food e il benessere sono protagonisti a Expocasa 2022
Torino, Oval Lingotto Fiere dall'1 al 9 ottobre.
Da 59 edizioni Expocasa si rinnova costantemente: capace di esprimere contemporaneamente più stili, la fiera quest’anno dà voce al design, all’accessibilità, all’impatto energetico, al riciclo, fino a esplorare la realtà multiforme dell’abitare con percorsi dedicati al benessere e olfattivi fino a diventare la prima fiera in Italia in contraddistinta da un profumo.
Al via Expocasa, dall’1 al9 ottobre all’Oval Lingotto Fiere di Torino. Il più importante show room italiano dedicato all’evoluzione del gusto dell’abitare apre la stagione autunnale delle manifestazioni programmate a Torino da GL events Italia e per la terza volta l’ingresso è gratuito. Sono numerose le formule con cui Expocasa declina anche la cucina, andando oltre le proposte di arredo, con ricette, informazioni sull’alimentazione e l’ospitalità. Molti anche gli stand che ospiteranno chef e bartender per presentare le proprie cucine. Al centro anche all’impatto energetico, declinato nei consigli per imparare a cucinare abbassando i consumi di gas ed energia elettrica senza rinunciare a piatti squisiti, dall’aperitivo al dolce.
Alle due anime principali, l’arredo con i suoi complementi e la sezione tecnica e consulenziale per ristrutturazioni, materiali, progettazione, serramenti, climatizzazione, quest’anno si aggiungono 1.000 mq dedicati al benessere con l’area Green Life. Tutto prende forma in uno stile completamente rinnovato, che si esalta nell’infopoint realizzato con materiali riciclati e riciclabili. Tra le curiosità: nuovi percorsi olfattivi e, prima fiera in Italia a proporre il suo profumo per ambiente. Inoltre, per garantire momenti di relax, tutte le sere fino alle 21 ci sarà l’aperiexpo.
Oltre 100 gli espositori, in rappresentanza di circa 200 marchi, su 20.000 mq. Almeno 35.000 i visitatori attesi in 9 giorni. Più di 50 gli appuntamenti e workshop in programma. In fiera, dove il pubblico può anche acquistare, sono disponibili 2 sportelli gratuiti per parlare di fiscalità (con l’agenzia delle entrate) e di consigli strutturali (con l’ordine degli ingegneri). Decine le attività educative e ricreative per intrattenere i più piccoli. Due le parole chiave: design e accessibilità.
«Expocasa è un evento B2C consolidato negli anni, di cui siamo orgogliosi anche per la ricaduta economica positiva sul territorio – dichiara Lamberto Mancini, amministratore delegato di GL events Italia –. Da 59 edizioni non si è mai fermato, unico evento organizzato in presenza anche nel 2020, in piena pandemia. Rivolto al grande pubblico e ai professionisti, torna ogni anno sorprendendo i visitatori con la sua capacità di anticipare le tendenze, di interpretarle, di offrire spunti declinabili per le esigenze di tutti».
Il taglio del nastro è sabato 1 ottobre alle 11,30 (Area Eventi – A38): una breve introduzione delle principali novità di Expocasa per poi entrare nel cuore della manifestazione esplorando uno temi chiave, con la tavola rotonda “Design & Designer” (ore 12,00) alla presenza di due vincitori del “Compasso d’Oro 2022”, il premio dedicato al design italiano di qualità, un’opportunità di confronto sui nuovi trend del design.
“Design & Designer” è anche il titolo della mostra di ADI Piemonte e Valle D’Aosta (Associazione per il Disegno Industriale) che qui propone prodotti - come la nuova macchina Lavazza - realizzati da designer e aziende piemontesi candidati al “Compasso d’Oro”, «progetti che offrono uno spaccato della società attuale, forza generatrice, ma allo stesso tempo condizionata dalla progettazione» commenta Carlo Malerba, Presidente ADI Delegazione Piemonte e valle d’Aosta. Tutto in un allestimento realizzato da Materieunite con materiali sostenibili, secondo una logica di “arredi circolari”.
«Il design si veste anche di accessibilità e diventa design for all con proposte di espositori in grado di rispondere a questo altro grande filo conduttore di Expocasa 2022, con soluzioni per case e ambienti per persone che necessitano di maggiore attenzione, ricorrendo alla domotica e a progettazioni capaci di coniugare estetica e funzionalità» racconta Fulvia Ramello (nella foto), project manager della manifestazione.
In linea con questa sensibilità e attenzione, anche l’accessibilità e la fruizione del salone è stata migliorata, portando avanti un impegno coronato con la nuova partnership con CPD Consulta per le persone in difficoltà.