Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - A lezione di sostenibilità, il Manifesto per un insegnamento della cucina con il valore della sostenibilità ambientale
Information
Eventi A cura di: Fabrizio Vallari

A lezione di sostenibilità, il Manifesto per un insegnamento della cucina con il valore della sostenibilità ambientale

Evento di sensibilizzazione sullo spreco alimentare. 16 maggio 2023 h.16,00. Scuola di cucina Mind - Via Federico Nansen 62, Roma.

Nell'ambito del progetto "A lezione di sostenibilità" ideato e promosso dalla rivista Frigo Magazine, la Scuola di Cucina Mind di Roma organizza una giornata di sensibilizzazione e riflessione dedicata ai temi dello spreco alimentare e della produzione sostenibile di cibo. A lezione di sostenibilità è un'Iniziativa che diffonde la cultura di uno stile di vita eco sostenibile a partire dalla produzione del cibo quotidiano, sia nelle cucine domestiche sia professionali.

Il progetto coinvolge in prima istanza le scuole di cucina su tutto il territorio nazionale, considerandole efficaci moltiplicatori di informazione e comportamenti virtuosi, offrendo loro approfondimenti, schede didattiche e una rete territoriale che coinvolge aziende impegnate nella produzione sostenibile di alimenti.

Mind Associazione di Promozione Sociale è un'organizzazione senza scopo di lucro che ha l'obiettivo promuovere la tutela e la sostenibilità ambientale ,con particolare attenzione all'alimentazione umana; la tutela della biodiversità in agricoltura, del benessere animale e umano attraverso l'informazione, la sensibilizzazione e la formazione continua. L'associazione promuove il sapere materiale del cibo e il patrimonio enogastronomico italiano in relazione alla salvaguardia dei territori e della grande tradizione che caratterizza la produzione e la trasformazione del cibo nel nostro paese. L'Associazione opera contro lo spreco alimentare a favore del risparmio energetico e dell'ottimizzazione delle risorse ambientali. L'Associazione promuove la conoscenza delle culture alimentari di altri paesi considerandole un veicolo di conoscenza, tolleranza e pace fra i popoli.

INTERVENGONO

Saluto di Amedeo Ciaccheri, presidente VIII municipio Massimo Vaccaro - direttore responsabile rivista Frigo - il progetto nazionale "A lezione di sostenibilità".

Proiezione dell'intervista al prof. Andrea Segrè, ordinario di Politica agraria internazionale e comparata all'Università di Bologna, ideatore dell'app Sprecometro. Sabrina Alfonsi, Assessora all'agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti Fabio Buccolini – Project Manager REDINN: Esperienze a confronto di pesce sostenibile: il progetto Horizon Europe FishEuTrust GA101060712

Riccardo Cotumaccio: "a lezione di sostenibilità" i giovani reporter di zai.net sul tema dello spreco alimentare. Zainet è il più grande laboratorio giornalistico d'Italia dedicato ai giovani delle scuole superiori italiane. Paola Angelucci, assessore alla scuola IX municipio, iniziative dedicate al mondo della scuola - Martina Greco, Formatrice Gruppo Educazione Slow Food Roma. Elena Cocchiara biologa nutrizionista. La cucina senza sprechi. Alessandro Borrelli, La Sarraz Pictures, produttore del film "Non morirò di fame". Antonio Agresti aka AGRE, artista che riassembla scarti di carta ed avanzi di falegnameria.

Modera Loretta Cavallaro: giornalista e presidente dell'Associazione di Promozione Sociale Mind.

Ape-riciclo finale curato dagli chef della Scuola di cucina Mind.

       
    Il sito Green Retail  - A lezione di sostenibilità, il Manifesto per un insegnamento della cucina con il valore della sostenibilità ambientale