Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Voi Technology presenta il primo report sulla sicurezza insieme a Virginia Raggi e Pietro Calabrese
Information
Anno 2021 A cura di: Redazione GreenRetail

Voi Technology presenta il primo report sulla sicurezza insieme a Virginia Raggi e Pietro Calabrese

Presentato in Italia il primo Safety Report Europeo volto ad aumentare la trasparenza e favorire un dialogo su come la micromobilità condivisa può rendere più sicure le città.

Il rapporto illustra studi indipendenti sulla percezione dei rischi in termini di sicurezza stradale, le azioni di Voi per migliorarla e le opportunità per la micromobilità condivisa in tutta Europa.

Voi Technology presenta in Italia il suo primo Safety Report Europeo volto ad aumentare la trasparenza e favorire un dialogo su come la micromobilità condivisa può rendere più sicure le città. L’occasione è un evento sulla sicurezza stradale organizzato da Voi nella cornice di Via dei Fori Imperiali altezza via di San Pietro in Carcere oggi, giovedì 29 luglio, alla presenza della Sindaca Virginia Raggi e del Vicesindaco con delega alla Città in Movimento Pietro Calabrese.

“Lo sharing di monopattini elettrici è un servizio sempre più utilizzato nella nostra città ed è importante che possa evolvere nel pieno rispetto delle regole e della sicurezza di tutti gli utenti della strada. Per questo diamo il massimo sostegno a iniziative come quella di Voi Technology a favore di un uso corretto di questi mezzi”, ha dichiarato la Sindaca di Roma, Virginia Raggi.

“Per i monopattini elettrici abbiamo già avviato un piano per la realizzazione di nuovi parcheggi riservati, così da favorire uno sviluppo ordinato e decoroso del servizio. E' fondamentale allo stesso tempo che gli utenti rispettino le regole previste dal codice della strada per l'uso di questi mezzi di micromobilità, molto utili per coprire il primo e l'ultimo miglio e ridurre la dipendenza dall'auto privata per gli spostamenti quotidiani”, aggiunge il vicesindaco con delega alla Città in Movimento, Pietro Calabrese. L’iniziativa, infatti, si è svolta sotto il segno dell’analisi propositiva in base alle criticità e punti di miglioramento rilevate da Voi nel suo primo rapporto europeo ed è stata occasione di approfondimento circa le soluzioni attuali e future volte alla sicurezza.

Rispetto ai contenuti e alle prospettive che il report delinea, Magdalena Krenek, General Manager Italia di Voi Technology sottolinea: "Questo è il nostro primo Rapporto europeo sulla sicurezza, ma d'ora in poi ne pubblicheremo uno all'anno tracciando progressi e risultati delle misure che stiamo adottando verso il nostro obiettivo Vision Zero"

In questo primo rapporto annuale del settore sulla sicurezza, Voi espone il suo piano per iniziare il percorso di redazione di analisi annuali sulla segnalazione di infortuni e i fattori che riducono in maniera incisiva il rischio di incidenti in un'ottica di condivisione e collaborazione con le istituzioni nazionali e comunitarie.

Allineamento con la Dichiarazione di Stoccolma *

La Dichiarazione di Stoccolma invita le imprese a contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile relativi alla sicurezza del traffico e a segnalare i propri progressi. Il lavoro si ispira al prossimo Road Safety Index della FIA Foundation, sviluppato insieme alla società di consulenza tecnica AFRY, che fornirà un quadro per le segnalazioni. “Se tutti comunicheranno la rispettiva “safety footprint” potremo trovare insieme soluzioni pratiche per migliorare la sicurezza stradale. La trasparenza è la chiave per lavorare bene insieme alle città e alle autorità governative per rendere le strade sicure per tutti", afferma Magdalena Krenek.

Nel rapporto, Voi illustra le iniziative in cui ha investito per migliorare la sicurezza stradale. Inoltre, Voi ha raccolto approfondimenti sui rischi e le opportunità per la sicurezza per i monopattini e la sharing mobility in generale. Le evidenze presentate nel rapporto si basano su dati interni, ricerche esterne e interviste con esperti di sicurezza stradale di fama internazionale.

Identificare i principali fattori di rischio e le soluzioni

Cultura della sicurezza: Spesso la mancanza di conoscenza delle regole del traffico e il comportamento irresponsabile degli utenti come la guida in stato di ebbrezza, la guida sui marciapiedi e il cattivo parcheggio rappresentano rischi elevati per gli utenti di monopattini. Attraverso questo report, Voi desidera stabilire le buone pratiche e incentivi a una cultura della sicurezza affinchè questo non accada.

Ad esempio, il parcheggio scorretto di un monopattino, spesso pratica sottovalutata, può generare esso stesso incidenti o fungere da ostacolo o barriera architettonica a pedoni e disabili oltre a creare disordine urbano. In questo contesto, Roma è la prima città italiana ad aver delimitato zone di parcheggio esclusive per i monopattini, nonché la prima città in Italia a vedere introdotti i Voiager 4, i monopattini più innovativi creati da Voi Technology e che elevano il livello di sicurezza e decoro urbano essendo dotati di doppio cavalletto e frecce direzionali e segnalatori che li rendono più visibili su strada.

Sempre su Roma, prima città dove Voi ha iniziato a operare, l’azienda ha introdotto “RideLikeVoillà” il corso di guida sicura rivolto a utenti neofiti. Inoltre, nelle ore serali dei weekend, Voi propone agli utenti un test in app che valuta i tempi di reazione e, qualora non fossero adeguati, suggerisce di non mettersi alla guida del monopattino stesso.

Voi crede che sia fondamentale guardare a questi fattori e soluzioni in una prospettiva olistica per non perdere l’occasione di cambiamento verso l'adozione di una micromobilità condivisa, sicura e sostenibile. Costruire un sistema sicuro per i viaggiatori della mobilità dolce può aiutare infatti a ridurre la dipendenza dall'auto, il che renderà le città più sicure, più sane e più sostenibili.

"Crediamo Voi possa avere un impatto diretto o indiretto nel contribuire a rendere le strade più sicure grazie alla formazione dei nostri utenti e degli altri attori del traffico cittadino, ma anche grazie all’analisi di tutti i nostri dati relativi al traffico e alla sicurezza.", ha affermato Magdalena Krenek. “La pubblicazione di questa ricerca favorirà il dialogo su come Voi può davvero migliorare la sicurezza stradale grazie al contributo delle città e di altri partner. La collaborazione proficua con le Amministrazioni locali è per noi infatti un lavoro quotidiano.”

Proprio per questo, il primo rapporto mai effettuato nell’industry da parte di un operatore privato è stato presentato nel contesto di un evento sulla guida sicura del monopattino e delle regole stradali a Roma in Largo Corrado Ricci, con la consulenza e supporto di esperti come la presenza di agenti ciclisti della Polizia Locale Roma Capitale e La Nuova Guida, network nazionale di Autoscuole.

* La Dichiarazione di Stoccolma è il documento conclusivo della conferenza ministeriale globale dell'anno scorso sulla sicurezza stradale, che ha invitato le aziende a contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile relativi alla sicurezza stradale e ad inserire la sicurezza tra i temi presenti nei propri rapporti sulla sostenibilità.

Nella foto in alto: da sinistra Magdalena Krenek (Country Manager VOI), Virginia Raggi (Sindaca di Roma), Pietro Calabrese (Vicesindaco con delega alla Città in Movimento).

       
    Il sito Green Retail  - Voi Technology presenta il primo report sulla sicurezza insieme a Virginia Raggi e Pietro Calabrese