Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - UniCredit lancia Finanziamento Futuro Sostenibile
Information
Anno 2021 A cura di: Redazione GreenRetail

UniCredit lancia Finanziamento Futuro Sostenibile

Già sottoscritto il primo finanziamento da 10 milioni di euro a Rigoni di Asiago.

Al via il nuovo piano di sostegno della banca per le imprese che vogliono migliorare la sostenibilità del proprio business, in linea con il PNRR.

UniCredit lancia oggi un’innovativa gamma di finanziamenti per le imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità, in linea con piano d'azione lanciato dalla banca a supporto del PNRR per sostenere la ripresa del Paese facendo leva sul ritorno ai consumi e sulla trasformazione digitale ed ecologica. Il nuovo prodotto, denominato Finanziamento Futuro Sostenibile, è finalizzato ad incentivare gli investimenti di medio-lungo termine delle aziende italiane supportandone i piani di crescita sostenibile: la banca riconosce direttamente al momento dell’erogazione una riduzione del tasso rispetto alle condizioni offerte previste per queste operazioni, con successiva verifica del raggiungimento di almeno due obiettivi di miglioramento in ambito ESG, prefissati alla stipula del finanziamento.

UniCredit, in linea con il paradigma ESG, prevede tre categorie di obiettivi legati al Finanziamento Futuro Sostenibile: tutela dell’ambiente, miglioramento degli aspetti sociali della collettività e conduzione etica dell’impresa. La banca si impegna altresì a monitorare l’andamento dei risultati ottenuti dall’azienda e comunicati tramite autocertificazione o dichiarazione dedicata nella nota integrativa al bilancio della società̀ cliente.

Niccolò Ubertalli, Responsabile Italia di UniCredit, ha commentato: “Per UniCredit è fondamentale promuovere lo sviluppo di un futuro economico sostenibile per il Paese, incentivando gli investimenti delle imprese che vogliono migliorare il proprio profilo di sostenibilità̀ sia sotto il profilo ambientale, sociale che di governance. Con questo obiettivo lanciamo oggi Finanziamento Futuro Sostenibile impegnandoci a dare credito agevolato sin da subito alle PMI italiane e aiutandole a cogliere nuove opportunità di crescita, in linea con il PNRR che è una occasione unica per migliorare la sostenibilità e la resilienza del sistema economico e produttivo italiano, favorendo una transizione equa e inclusiva”.

Finanziamento Futuro Sostenibile si inserisce nell’ambito dell’attività della task force recentemente costituita da UniCredit a supporto del Piano nazionale di ripresa e resilienza del Governo e strutturata per sostenere le 6 mission del PNRR - 1. digitalizzazione, Innovazione, competitività cultura e turismo; 2. rivoluzione green e transizione ecologica; 3. infrastrutture per la mobilità sostenibile; 4. educazione e ricerca; 5. inclusione e coesione; 6. Healthcare.

Proprio nell’ambito di questa offerta, UniCredit ha concesso un primo finanziamento pari a 10 milioni di euro per la crescita sostenibile di Rigoni di Asiago, azienda leader in Italia nel settore delle confetture e delle creme spalmabili. L’operazione è vincolata al raggiungimento di due obiettivi ESG che l’azienda si è impegnata a realizzare: da un lato Rigoni di Asiago si impegna ad implementare le attività formative su tematiche legate alla sostenibilità per i propri dipendenti, dall’altro l’azienda si pone l’obiettivo di aumentare significativamente il numero di clienti e di fornitori coinvolti su temi di sostenibilità.

Afferma Andrea Rigoni (nella foto), Presidente e AD di Rigoni di Asiago: “Siamo fermamente convinti che noi, come società globale, dobbiamo fare scelte responsabili, sviluppare stili di vita sostenibili e utilizzare la migliore tecnologia per creare un equilibrio tra la disponibilità e il consumo di risorse. Fin dalla sua fondazione, la nostra azienda si è impegnata a rispettare l’ambiente, favorendo la biodiversità e lo sviluppo di buone pratiche per garantire scelte consapevoli per noi e per le generazioni future. Grazie al supporto di UniCredit avremo l’opportunità di impegnarci ancora più assiduamente in attività formative a tema sostenibilità, coinvolgendo dipendenti, collaboratori esterni e fornitori in un processo virtuoso che porti benefici tangibili all’intera collettività”.

Finanziamento Futuro Sostenibile arricchisce l’offerta di UniCredit a sostegno delle imprese che possono generare un impatto sociale chiaro, concreto e misurabile sul territorio e va a completare ed affiancare l’offerta di Social Impact Banking, attiva in Italia dal 2017, che ha permesso ad UniCredit di erogare 4.645 finanziamenti per un ammontare di circa 232 milioni di euro ad imprese e associazioni del Paese [dati al 31 marzo 2021].

Rigoni di Asiago

Una storia centenaria, nata dall’amore per la natura, dall’attaccamento al territorio di origine e continuata negli anni con un’impronta famigliare che, nel tempo, ha trasformato una piccola impresa locale in un’azienda di successo a livello internazionale. Nel 1992 la svolta che ne ha rafforzato la filosofia produttiva attraverso la scelta del biologico, fra le prime realtà in Italia e in Europa. La materia prima da filiera integrata, la qualità senza compromessi e la bontà dei prodotti, insieme alle scelte in termini di trasparenza e sostenibilità, hanno reso negli anni l'azienda una realtà unica e apprezzata da milioni di consumatori. All’iniziale produzione di miele, si sono aggiunti Fiordifrutta, Nocciolata, Dolcedì e Tantifrutti, brand che stanno ottenendo ottimi riscontri non solo sul fronte interno ma anche sui mercati esteri, nei quali hanno raggiunto posizioni di leadership. Presidente e AD dell’azienda è Andrea Rigoni, imprenditore che ha saputo coniugare tradizione e innovazione, perseguendo la mission del biologico con coraggio e lungimiranza e impegnandosi fortemente nella sostenibilità ambientale.

A riprova gli investimenti fatti in questa direzione: gli stabilimenti produttivi dispongono di un impianto di cogenerazione, in grado di generare contemporaneamente energia termica ed elettrica riducendo il consumo di combustibile del 50%. L’intera produzione opera a basso consumo energetico – tutta l’energia proviene da fonti rinnovabili – e l’acqua viene rimessa in circolo solo dopo essere stata trattata e depurata. Nello stabilimento di Albaredo d’Adige è installato un impianto fotovoltaico. Inoltre è stato svolto lo studio di Carbon footprint, indicatore che misura l’impronta di carbonio dell’intero ciclo di vita di alcuni prodotti rappresentativi per l’azienda, analizzando l’approvvigionamento di risorse, la lavorazione e la distribuzione, la fase d’uso e il fine vita. Nel 2020 Andrea Rigoni ha ricevuto il Premio Civiltà Veneta nella 39.a edizione del premio Masi con la seguente motivazione: “Imprenditore di successo e pioniere tra gli industriali nella scelta del biologico, ha indirizzato la sua azienda verso un cammino globale di sviluppo sostenibile nel segno dell’attenzione per la salubrità del prodotto e per l’ambiente, mantenendo saldo il legame profondo con Asiago, suo territorio d’origine”.

       
    Il sito Green Retail  - UniCredit lancia Finanziamento Futuro Sostenibile