Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Skoda Enyaq iv: 318 bottiglie di plastica riciclate per ogni esemplare realizzato
Information
Anno 2021 A cura di: Redazione GreenRetail

Skoda Enyaq iv: 318 bottiglie di plastica riciclate per ogni esemplare realizzato

Le bottiglie di poliestere vengono riciclate e riutilizzate per realizzare dettagli degli interni e particolari secondari.

Entro la fine del decennio tutti gli stabilimenti auto di Skoda della Repubblica Ceca saranno carbon-neutral.

Enyaq iv, il primo SUV 100% elettrico Skoda, è un veicolo all’avanguardia sotto ogni punto di vista. Il nuovo modello, infatti, impiega materiale ottenuto dal riciclo di bottiglie di plastica per realizzare parte dei rivestimenti interni e altri componenti. Questa attenzione alla sostenibilita è evidente nella Design Selection Lodge, uno dei sei nuovi allestimenti proposti. Le bottiglie di plastica che vengono riciclate nella produzione di un esemplare di Skoda Enyaq iv con Design Selection Lodge sono ben 318 – corrispondenti all’incirca alla quantità d’acqua consumata da una persona in otto mesi.

Le bottiglie di poliestere vengono riciclate e utilizzate nella produzione dei tappetini, dei pannelli laterali del bagagliaio, delle coperture dei sedili, della plancia e dei pannelli delle portiere. L’utilizzo della plastica riciclata non si limita al design degli interni, ma riguarda anche l’esterno del veicolo: per esempio la copertura del sottoscocca e di alcuni dettagli secondari del vano motore sono ottenuti da materiali plastici riciclati. In totale, ogni esemplare di #enyaqiv impiega oltre 13 chilogrammi di plastica riciclata.

“Quando pensiamo all’innovazione nei materiali che vengono utilizzati dal dipartimento Design di Skoda, pensiamo ovviamente alla sostenibilità - spiega Stefan Webelhorst, Project Leader del Team Trim&Colour e Allestimenti di ENYAQ iV. Per questo abbiamo progettato l’allestimento Lodge di Enyaq iv prevedendo l’impiego di materiale derivato da bottiglie di poliestere riciclate”.

Il modello è offerto ai clienti in sei innovative Design Selection, che vanno a sostituire i classici allestimenti. È possibile scegliere tra le opzioni Studio, Loft, Lodge, Lounge, Suite ed ecoSuite. La Design Selection Lodge, in particolare, si caratterizza per la scelta di materiali ecosostenibili: i rivestimenti dei sedili, infatti, sono composti al 40% da lana vergine naturale certificata dalla Woolmark Company e al 60% da poliestere derivante dalle bottiglie d’acqua riciclate. “I rivestimenti hanno una superficie molto piacevole e forniscono una seduta eccellente. Sono la scelta perfetta per chi tiene sia all’ambiente che all’estetica” - spiega Webelhorst.

       
    Il sito Green Retail  - Skoda Enyaq iv: 318 bottiglie di plastica riciclate per ogni esemplare realizzato