Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Si è conclusa la prima edizione de “I broccoli per la ricerca”
Information
Anno 2021 A cura di: Redazione GreenRetail

Si è conclusa la prima edizione de “I broccoli per la ricerca”

Citrus l’Orto Italiano sostiene Fondazione Umberto Veronesi per la prevenzione maschile.

CITRUS l’Orto Italiano - l'azienda di Cesena che ha a cuore frutta e verdura italiana di qualità - continua il suo impegno a sostegno della ricerca scientifica d’eccellenza: il broccolo di Citrus finanzia SAM - Salute al Maschile, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi dedicato alla salute degli uomini.

Novembre è, a livello mondiale, il mese dedicato alla prevenzione dei tumori maschili. Per l'occasione, l'azienda Citrus l’Orto Italiano, da anni al fianco di Fondazione Umberto Veronesi, ha sostenuto la ricerca scientifica sui tumori tipicamente maschili come partner esclusivo del progetto “I broccoli per la ricerca” con una campagna per ricordare agli uomini quanto sia fondamentale prendersi cura della propria salute anche attraverso una sana e corretta alimentazione.

Dall’8 al 21 novembre parte dei proventi della vendita del broccolo sono stati destinati a SAM - Salute al Maschile, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi rivolto ad educare alla prevenzione e finanziare la ricerca scientifica sui tumori tipicamente maschili, ossia prostata, testicolo e vescica.

L'iniziativa permetterà di finanziare un anno di lavoro, per il 2022, di un ricercatore quotidianamente impegnato nel trovare soluzioni di cura sempre più efficaci per combattere i tumori maschili.

“Siamo felici dei risultati di questa prima edizione de I Broccoli per la Ricerca. Abbiamo messo a disposizione del progetto il nostro know how e il nostro impegno in tema di sostenibilità. Il nostro è il primo broccolo a presentarsi vestito con film ed etichetta compostabile. La collaborazione è alla base del nostro modo di fare impresa e grazie al lavoro dei nostri produttori abbiamo mantenuto come sempre alto lo standard qualitativo.” - racconta Marianna Palella, CEO di Citrus.

Il broccolo è un ortaggio dalle tante potenzialità benefiche grazie al suo contenuto di minerali (selenio, potassio e manganese) e vitamine (A, C, K, B6 e folati), micronutrienti fondamentali per il benessere del nostro organismo e di polifenoli e glucosinolati, molecole di cui vengono studiate le attività antiossidanti, anticancerogene, antimicrobiche, antinfiammatorie e antidiabetiche.

“La pandemia ci ha lasciato come eredità positiva la consapevolezza di quanto sia fondamentale la ricerca scientifica per la salute di tutti noi. Grazie al prezioso contributo di Citrus l’Orto Italiano, partner sensibile e da sempre al nostro fianco, sarà possibile continuare il nostro lavoro finanziando un eccellente ricercatore impegnato quotidianamente a trovare soluzioni di cura sempre più efficaci per combattere i tumori maschili” - afferma Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi.

Marco Bianchi, food mentor e divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e testimonial della nuova edizione de I broccoli per la ricerca dichiara: “Sono fiero di aver preso parte a questa importante iniziativa di Fondazione perché vi è una grande necessità di fare divulgazione circa l’importanza della prevenzione maschile, un pubblico talvolta molto difficile a cui parlare di queste tematiche”.

       
    Il sito Green Retail  - Si è conclusa la prima edizione de “I broccoli per la ricerca”