Redazione GreenRetail
Anno 2021
Redazione GreenRetail
Anno 2021
- Information
- Anno 2021
Settembre, tempo di rientro: ma dove?
Dalla Germania arriva il modello smart living adottato da powercloud, la start up che sta rivoluzionando il settore energy.
Un campus concepito come area residenziale e HQ aziendale. Mentre in Italia il dibattito è aperto tra smart working e presenza in ufficio, a partire dalla PA.
Nel cuore della Foresta Nera, ad Achern, nel Baden, nascerà il campus di powercloud, la piattaforma cloud SaaS leader nei processi mid e backoffice dell’industria energetica. Un luogo fluido dove, entro il 2024, convergeranno vita e lavoro. Un investimento di 85 milioni di euro per 20.000 metri quadri di spazi, senza auto in circolazione, dove aree abitative affiancheranno la sede dell’azienda per 350 risorse aziendali.
“Il progetto attirerà nella regione ulteriori aziende, creando anche nuovi posti di lavoro”, afferma Marco Beicht, CEO di powercloud - “Volevamo trovare un luogo con una qualità di vita elevata, un posto in cui i talenti dell’azienda lavorino volentieri”, sottolinea Beicht.
L’infrastruttura si svilupperà nel sottosuolo e includerà parcheggi sotterranei con stazioni di ricarica per auto, biciclette e monopattini rigorosamente elettrici. Si aggiungeranno un hotel per conferenze, una palestra, uno studio medico e un ristorante stellato. L’azienda intende mantenere gli edifici abitativi e lavorativi del complesso completamente neutrali in termini di CO2.