Redazione GreenRetail
Anno 2021
Redazione GreenRetail
Anno 2021
- Information
- Anno 2021
Pubblicato il Quaderno Finanza Sociale: verso l’incontro tra domanda e offerta
Il Quaderno si propone di agevolare la conoscenza e la collaborazione tra il mondo della finanza e quello del terzo settore.
E' disponibile gratuitamente ed è stato curato dal team Finanza Sociale di Fondazione Sodalitas.
Il documento è un ulteriore passo nella strada tracciata dal Quaderno “Introduzione alla Finanza sociale” pubblicato nel 2015, che ha rappresentato uno strumento di base per inquadrare il tema, in una fase nella quale le conoscenze erano ancora parziali e disperse.
Da un lato, nel frattempo, la Finanza Sociale si è evoluta e articolata. Dall’altro, il Terzo Settore si trova nella necessità di aumentare le dimensioni di scala, costruire reti, introdurre innovazioni di prodotto e di processo, investire in infrastrutture, per rispondere ai nuovi bisogni sociali e cogliere le nuove opportunità di sviluppo, anche conseguenti alla pandemia. A queste sfide si aggiunge anche il rapporto con la Pubblica Amministrazione che deve diventare più equilibrato e basato sulla coprogettazione.
Questo cambiamento si riflette nel disegno del nuovo Quaderno, che si muove lungo un percorso di avvicinamento in quattro fasi: contesto, offerta, domanda e incontro tra domanda e offerta. Nel titolo, con l’avverbio “verso” si allude al viaggio verso una meta non ancora raggiunta: ma, a volte, il viaggio può essere più interessante del traguardo.
Cos'è il Quaderno e come è possibile riceverlo?
Il Quaderno è l’inizio di un progetto editoriale che vedrà progressivamente l’approfondimento monografico di alcuni argomenti, l’attenzione verso i nuovi temi che emergeranno sul versante della domanda e su quello dell’offerta e l’arricchimento del quadro contestuale. Ogni contributo migliorativo, di aggiornamento e di approfondimento, è benvenuto può essere segnalato scrivendo a questo indirizzo: sodal.fin@sodalitas.it
Il Quaderno è disponibile gratuitamente in modalità “open source” compilando il seguente form: https://forms.gle/8um5gyYw4sc2kPxX9
A chi è destinato il Quaderno? alle figure di vertice di Cooperative Sociali, Imprese Sociali ex-lege, altri Enti del Terzo Settore come Associazioni e Fondazioni che svolgono anche attività di scambio di beni e sevizi, B-Corp, Società Benefit e Start up innovative a vocazione sociale; ai funzionari di Istituti di credito, Fondi di investimento, Fondazioni e altre organizzazioni in relazione con gli Enti di cui al punto precedente; ai funzionari della Pubblica Amministrazione in relazione con gli stessi enti; a enti e persone interessati al tema.
Come è composto? Il Quaderno è un percorso in 9 capitoli, che si snoda attraverso un richiamo alla situazione contestuale, all’offerta di finanza sociale e alla relativa domanda per arrivare, in conclusione, a un quadro dello stato dell’arte sull’incontro tra i due versanti, le raccomandazioni e le prospettive. Dopo l’introduzione, tre Capitoli sono dedicati al contesto: la Finanza Sostenibile come evoluzione della finanza tradizionale, e la Finanza Sociale essenzialmente al servizio del mondo del sociale, in una logica che privilegia l’impatto; la “nuova” impresa sociale, che emerge dalla Riforma del Terzo Settore e dalla visione europea; e lo stato dell’arte del finanziamento tradizionale all’imprenditoria sociale:
2 - Sostenibilità e Finanza Sociale
3 - L'impresa sociale nel Terzo Settore
4 - Come si finanzia l'impresa sociale
I tre capitoli centrali sono dedicati all’offerta, che, secondo il nostro modello di classificazione, comprende:
5 - Innovazione nella Finanza tradizionale
6 - Finanza a impatto
7 - Finanza alternativa
Il capitolo successivo delinea il passaggio, all’interno dell’imprenditoria sociale, dalla consapevolezza delle opportunità di sviluppo e del conseguente bisogno di risorse finanziarie alla domanda di finanziamento, esaminando le criticità che rendono difficile questo percorso e le azioni in grado di rimuoverle.
8 - Dai bisogni alla domanda di finanziamento Infine, fondamentale, il capitolo conclusivo. Parte con un quadro dei protagonisti della finanza sociale, dei meccanismi di finanziamento e della collocazione nel ciclo di sviluppo delle imprese sociali. Prosegue con il richiamo di alcuni contributi significativi di analisi e di proposta sull’incontro tra domanda e offerta, rivolte all’ecosistema della finanza sociale: ecosistema che include gli imprenditori sociali, gli enti finanziatori, il sistema pubblico, gli intermediari e gli influenzatori; oltre alle relazioni che collegano i diversi attori, le norme che lo regolano, gli strumenti finanziari disponibili e le azioni in atto per favorire l’incontro. Si conclude con le raccomandazioni.
9 – Verso l'Incontro fra domanda e offerta.