Redazione GreenRetail
Anno 2021
Redazione GreenRetail
Anno 2021
- Information
- Anno 2021
Obio, Organic Bio, lancia una campagna di crowdfunding
L'obettivo è trasformare terreni incolti e abbandonati in un nuova agricoltura sociale urbana a beneficio dei residenti nella Città metropolitana di Milano.
Il progetto fa parte dei piani per la costituzione di una cooperativa sociale di reinserimento lavorativo di persone fragili e volontari per creare "la prima agricoltura urbana sostenibile e certificata con blockchain d'Italia". Valori fondanti: valorizzazione di meriti , politiche aziendali attente alla diversità gender equality, parità salariale, una cultura dell’inclusione, politiche contro le molestie.
Offerto tramite la piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso, i fondi raccolti attraverso questa campagna trasformeranno terreni incolti in un comunità milanese di agricoltori e apicoltori biologici. La nuova comunità offrirà al contempo programmi educativi, nutrizionali e sociali. "Iniziative ponderate come questa hanno un grande impatto nella rivitalizzazione della comunità.
"Siamo lieti di collaborare e fornire risorse per la creazione di una cooperativa che fornirà benefici per la salute, opportunità di formazione per persone fragili, disabili, rifugiati e uno spazio di incontro per i cittadini della Città Metropolitana di Milano - ha affermato Paolo Spiga, fondatore di Obio lanciando la campagna “Come Bio comanda”. L'attuale sistema agricolo non è sostenibile e ha raggiunto i suoi limiti. Dobbiamo portare in equilibrio l'uso degli ecosistemi, le nostre abitudini alimentari e mercati alimentari sempre più globalizzati. Dobbiamo sforzarci di produrre cibo sano per tutti, rispettando i limiti del nostro pianeta e pagando gli agricoltori in modo equo. Ciò significa che dobbiamo ripensare il modo in cui produciamo ed elaboriamo il cibo, nonché il modo in cui commerciamo, immagazziniamo, trasportiamo, vendiamo e consumiamo cibo. Questa transizione - ha aggiunto Spiga - richiede il sostegno di una solida politica governativa in un certo numero di dipartimenti e in una nazione di consumatori consapevoli e ben informati, consapevoli dell'impatto del cibo che mangiano. Nel complesso, il focus dell'investimento dovrebbe essere l'essenza del nostro sistema alimentare: fornire cibo biologico, a km0 e certificato a tutti, ora e in futuro".
L'agricoltura urbana dell'organizzazione no profit comprende anche una fattoria urbana di un ettaro, un frutteto, un allevamento di api, un giardino sensoriale per bambini, una cisterna per la raccolta dell'acqua, alcune serre, uno spazio di lavorazione di frutta, verdura e miele.