Redazione GreenRetail
Anno 2021
Redazione GreenRetail
Anno 2021
- Information
- Anno 2021
Nuovo posizionamento e immagine coordinata per il tonno Mare Aperto
Mare Aperto Foods è la società genovese che fa capo a Jealsa, uno dei principali produttori di conserve ittiche a livello mondiale.
La società è cresciuta costantemente in questi anni, arrivando a chiudere il 2020 con un fatturato netto di 72 milioni di euro, con un + 14% rispetto al 2019 in valore e un +9,2% in volumi (Fonte IRI Dicembre 2020, Sell Out Totale Italia, Canale Ipr+sup+lsp).
Il 2020 segna un ulteriore passo in avanti per Mare Aperto che, grazie ad un nuovo posizionamento, si pone tra i protagonisti italiani nella sostenibilità e che valorizza ancora di più quelli che già da tempo sono i valori su cui si fonda l’impegno quotidiano dell’azienda. Rifacimento del logo, significativi investimenti per un nuovo posizionamento di marca, ulteriori prodotti da portare sugli scaffali della GDO italiana. Soprattutto, è giunto il momento comunicare un impegno che ha radici profonde: quello verso la sostenibilità. La casa madre, infatti, lavora sulla sostenibilità fin dagli anni ‘60, attraverso una serie di azioni concrete le cui linee guida sono contenute nel programma We Sea, comprendendo tutti gli ambiti della sostenibilità: la pesca e l’acquisto responsabile delle materie prime; una politica di massima attenzione alla qualità e alla sicurezza; l’utilizzo di energie rinnovabili e l’impegno concreto verso la protezione dell’ambiente; la responsabilità sociale d’impresa e l’economia circolare.
Quest’ultima è il fiore all’occhiello: Mare Aperto, infatti, ha implementato, insieme alla casa madre, un sistema di valorizzazione totale della materia prima utilizzata nei suoi siti produttivi. Inoltre, dispone di parchi eolici propri (in Spagna e Cile) e partecipati, grazie all’energia rinnovabile e pulita dei quali è riuscita a compensare le emissioni di CO2 dei suoi stabilimenti produttivi. Il nuovo catalogo presenta le proposte più in linea con i trend del momento, come la “giusta quantità di olio o acqua minerale”, o la copertura con olio extravergine di oliva biologico, che caratterizza per esempio la nuova referenza “Basso in sale”, con il 75% di sale in meno rispetto a 100g di tonno in olio d’oliva Mare Aperto 80g classico.
D’altra parte, il packaging, già unico sul mercato per l’utilizzo su tutta la gamma del sistema di apertura facilitata, ora si veste di un approccio “clean label”, che significa trasparenza in ogni dettaglio informativo, tanto che gli ingredienti dal retro vengono portati sul fronte della confezione.
Tutti i prodotti hanno un certificato di pesca sostenibile, Friend of the Sea o MSC (Marine Stewardship Council). La gamma include anche una referenza di tonno pescato a canna. Inoltre, il packaging è 100% riciclabile ed il cartoncino di tutti i cluster è certificato FSC, dunque proveniente da foreste gestite responsabilmente. Per tutti questi motivi, Mare Aperto può dire di essere “buono col mare”, come recita il nuovo pay off, e non solo!