Redazione GreenRetail
Anno 2021
Redazione GreenRetail
Anno 2021
- Information
- Anno 2021
Nasce Tencel, la prima fibra derivata da cellulosa da arance e da legno creata da Lenzing e Orange Fiber
Un nuovo ingrediente sostenibile per la moda.
Lenzing e Orange Fiber presentano la prima fibra di lyocell a marchio TENCEL™ derivata da cellulosa da arance e da legno.
Il Gruppo Lenzing, leader mondiale nella produzione di fibre tessili speciali a partire da legno, collabora con Orange Fiber, azienda italiana che ha brevettato il processo di produzione di tessuti a partire dagli agrumi, per produrre la prima fibra di lyocell a marchio TENCEL™ composta da cellulosa da arancia e cellulosa da legno. Questo nuovo prodotto è la concretizzazione della visione, condivisa da entrambe le aziende, di contribuire con il proprio operato all’adozione di pratiche di sostenibilità nella filiera tessile e nell'industria della moda.
L’iniziativa TENCEL™ Limited Edition reinventa le fibre a marchio TENCEL™attraverso l’uso di materie prime non convenzionali per coniugare innovazione, creatività e sostenibilità al servizio dei tessuti eco-responsabili.
"L'introduzione della TENCEL™ Limited Edition consolida il nostro primato nei processi di produzione sostenibili e siamo orgogliosi di collaborare con Orange Fiber per la produzione di questa nuova serie di fibre speciali e inedite - ha affermato Gert Kroner, vicepresidente globale della ricerca e sviluppo presso il Gruppo Lenzing - Aprendoci all'utilizzo di sottoprodotti di altre filiere per la creazione delle nostre fibre, come in questo caso le bucce d'arancia, vogliamo fare dei passi concreti verso un futuro più sostenibile in cui l'impatto ambientale di ogni scarto può essere ridotto".
Ridefinire i confini della produzione industriale
L'innovativa fibra cellulosica prodotta nell'ambito della TENCEL™Limited Edition, realizzata in partnership con Orange Fiber, vuole promuovere la sostenibilità in tutta la filiera moda e ridefinire i confini dell’innovazione nella produzione delle fibre cellulosiche. Orange Fiber sta lavorando per trasformare il frutto di questa collaborazione in una nuova collezione di tessuti che sarà presentata sul mercato il prossimo ottobre 2021.
“Lenzing è leader nella produzione sostenibile di fibre cellulosiche e siamo orgogliosi di collaborare con loro per la creazione di un nuovo materiale destinato a diventare una preziosa risorsa per l'industria tessile e della moda. Grazie a questa pionieristica collaborazione produttiva, potremo contribuire alla rivoluzione sostenibile del settore, mettendo a disposizione un prodotto innovativo e di alta qualità a tutti quei brand che sono alla ricerca di filiere trasparenti, responsabili ed ecologiche - ha affermato Enrica Arena, CEO di Orange Fiber - Con i clienti finali sempre più attenti all'impatto ambientale dei propri acquisti, la sostenibilità diventa un imperativo per l'industria della moda, che deve evolversi in parallelo e innovare, a partire dall'uso di materiali sostenibili, per rimanere efficiente, competitiva e contribuire a salvaguardare il nostro pianeta e le generazioni future. Questa partnership produttiva virtuosa rappresenta un ulteriore passo decisivo nel nostro percorso per la produzione di tessuti circolari da fonti rinnovabili, consolidando il valore del nostro brevetto e permettendoci di aumentare la nostra capacità produttiva per soddisfare le richieste dei brand".
Le partnership come strumento d'innovazione per la filiera
Il moltiplicarsi delle normative in merito alla sostenibilità pone nuove sfide a tutti gli attori della filiera produttiva e ogni stakeholder può e deve lavorare in sinergia con gli altri per supportare la transizione eco-consapevole. Le partnership facilitano lo scambio di risorse e di competenze, dalle aziende manifatturiere ai distributori, per collaborare nella risoluzione delle criticità poste dall'impatto ambientale della produzione tessile. Il marchio TENCEL™ punta a consolidare il proprio ruolo di guida per i suoi numerosi partner globali nella filiera tessile, con l’obiettivo di accelerare l’adozione e l’implementazione di processi circolari efficienti, conseguendo al contempo i più elevati standard qualitativi di settore.
“La collaborazione con Orange Fiber è l’esempio dell'impegno di Lenzing nell’instaurare partnership per il cambiamento positivo lungo tutta la filiera. Siamo entusiasti di supportare questi innovatori del settore nel loro percorso di crescita e trasformazione da idee a prodotti innovativi scalabili - aggiunge Kroner - Collaborazioni come questa possono portare a cambiamenti rivoluzionari. Attraverso la nostra iniziativa TENCEL™ Limited Edition vogliamo offrire l'opportunità alle aziende di ogni dimensione di unire le forze con Lenzing".
Le collezioni realizzate con TENCEL™ Limited Edition x Orange Fiber saranno riconoscibili anche ai clienti finali, grazie all'adozione di materiale di marketing dedicato, come le etichette co-brandizzate in edizione speciale, che forniranno informazioni rilevanti sul processo di produzione e sui materiali utilizzati. L'obiettivo è incoraggiare il co-sviluppo di soluzioni innovative per guardare ai sottoprodotti come nuove materie prime, promuovere una maggiore trasparenza nell'industria tessile e raggiungere pratiche industriali totalmente sostenibili.
TENCEL™ è il marchio marchio registrato dal Gruppo Lenzing che copre la produzione di fibre tessili speciali per l'abbigliamento e il tessile casa. La gamma di prodotti del brand TENCEL™ definisce un nuovo standard in termini di sostenibilità, funzionalità e comfort naturale, pensati per l’uso quotidiano. L’assortimento di prodotti sotto il marchio TENCEL™ include TENCEL™ Active, TENCEL™ Denim, TENCEL™ Home, TENCEL™ Intimate, TENCEL™ Luxe e TENCEL™ for Footwear. Caratterizzate dall’origine botanica e biodegradabili, le fibre di modal e lyocell a marchio TENCEL™ migliorano la traspirabilità dei tessuti e ne riducono la carica elettrostatica. I tessuti realizzati con fibre di Modal e Lyocell TENCEL™ risultano delicati sulla pelle, mantengono a lungo la loro morbidezza e la vivacità del colore. Le fibre TENCEL™ Lyocell sono versatili e possono essere combinate con un'ampia gamma di fibre tessili per migliorare l'estetica e la funzionalità dei tessuti. Grazie alla loro traspirabilità, le fibre TENCEL™ Lyocell assorbono l'umidità in modo efficiente. Una variante del processo di produzione Lyocell da vita al filato TENCEL™ Luxe, un filato a bava continua ottenuto da processo lyocell, estremamente raffinato e soffice al tatto, adatto per la creazione di tessuti di lusso. Le fibre TENCEL™ Modal, grazie alla loro elevata flessibilità, migliorano i tessuti rendendoli naturalmente morbidi.
Offrendo infinite possibilità di design, le fibre TENCEL™ Modal possono essere mischiate con altre fibre e lavorate utilizzando macchinari convenzionali, migliorando significativamente la morbidezza e il comfort dei tessuti. Le fibre e i filamenti utilizzati con il marchio TENCEL™ derivano da fonti certificate e controllate seguendo le rigorose linee guida della Lenzing Wood and Pulp Policy. Le fibre modal e lyocell a marchio TENCEL™ sono prodotte tramite processi di produzione rispettosi dell'ambiente e sono compostabili e biodegradabili, quindi possono degradarsi completamente in natura. Certificate BioPreferred® USDA (Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti). TENCEL™ Luxe è approvato da The Vegan Society.
Il Gruppo Lenzing è sinonimo di produzione ecologicamente responsabile di fibre speciali per settore tessile, di pasta-carta e di materiali sintetici ottenuti da fonti di legno certificate e rinnovabili. In qualità di leader dell'innovazione, Lenzing è partner di produttori globali di tessuti e tessuti non tessuti ed è alla guida di numerosi sviluppi tecnologici. Le fibre di alta qualità del Gruppo Lenzing costituiscono la base per una varietà di applicazioni tessili che vanno dall'abbigliamento elegante per donna, al denim versatile fino all'abbigliamento sportivo ad alte prestazioni. Grazie alla loro elevata qualità, alla loro biodegradabilità e compostabilità, le fibre Lenzing sono anche molto adatte per prodotti per l'igiene e per applicazioni agricole. Il modello di business del Gruppo Lenzing va ben oltre quello di un tradizionale produttore di fibre. Insieme ai suoi clienti e partner, Lenzing sviluppa prodotti innovativi lungo la filiera, creando valore aggiunto per i consumatori. Il Gruppo Lenzing si impegna per l'utilizzo efficiente di tutte le materie prime e offre soluzioni tecnologiche e di prodotto per supportare la transizione del settore tessile verso un'economia a ciclo chiuso. Per rallentare la velocità del riscaldamento globale e raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi sul clima e del "Green Deal" della Commissione europea, Lenzing ha una visione chiara: realizzare un futuro a zero emissioni di carbonio.
Orange Fiber è la PMI innovativa italiana fondata nel 2014 che ha brevettato e produce tessuti sostenibili dai sottoprodotti agrumicoli. L'azienda crea tessuti di alta qualità per il settore moda-lusso utilizzando i sottoprodotti che l'industria di trasformazione degli agrumi produce ogni anno, il cui smaltimento ha costi elevati sia per l'industria dei succhi di agrumi che per l'ambiente. La soluzione individuata da Orange Fiber, estrarre una materia prima da un sottoprodotto industriale non rivale al consumo alimentare, offre l'opportunità di soddisfare il crescente bisogno di cellulosa per uso tessile preservando al contempo le risorse naturali. I tessuti sono formati da un filato di cellulosa di agrumi che può essere usato in mischia con altri materiali. Se utilizzato nella sua forma più pura, il tessuto 100% da cellulosa da agrumi che ne deriva presenta una mano leggera, morbida e setosa, opaca o lucida a seconda delle esigenze di produzione. La prima collezione moda realizzata con l'esclusivo tessuto Orange Fiber è stata lanciata il 22 aprile 2017 in occasione dell'Earth Day da Salvatore Ferragamo - uno tra i top brand italiani della moda e leader mondiale nel settore del lusso - in una collaborazione che rappresenta i valori etici condivisi alla base del progetto, plasmando il tessuto e mostrandone il potenziale per applicazioni eleganti e sostenibili.
Nel 2019 i tessuti da agrumi sono stati scelti per la Conscious Exclusive Collection del marchio svedese H&M e impiegati per la creazione di un prototipo di cravatte sostenibili realizzate dallo storico brand di sartoria napoletana E. Marinella. Nel 2021, le cravatte, le pochette ed i foulard in Orange Fiber di E. Marinella sono state il cadeau ufficiale del G20 a guida italiana. Lo stesso anno, i tessuti Orange Fiber sono stati scelti per arredare il primo modello innovativo di abitazione ecosostenibile stampato interamente in 3D in terra cruda, creato da Mario Cucinella Architects e WASP.
Funding - Dalla sua costituzione l’azienda ha raccolto risorse finanziarie per oltre 1 milione di euro grazie ad un mix di investimenti di business angel, fondi pubblici e grant. Orange Fiber è stata ammessa al finanziamento sul programma Operativo FESR 2007-2013 della Provincia Autonoma di Trento con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e ammessa al finanziamento Smart&Start, Invitalia – Ministero Sviluppo Economico. Nel 2019 ha raccolto 650.000€ da oltre 350 investitori attraverso una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe, avviando così un piano di investimenti con l’obiettivo di aumentare sensibilmente la propria capacità produttiva e soddisfare le numerose richieste dei brand.
Photo credits: Luca Distefano.