Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Leroy Merlin rinnova il progetto di social business La Casa Ideale
Information
Anno 2021 A cura di: Redazione GreenRetail

Leroy Merlin rinnova il progetto di social business La Casa Ideale

Riparte l’iniziativa nata dalla collaborazione con Yunus Social Business Centre University.

L'iniziativa è rivolta alle organizzazioni del terzo settore impegnate nella lotta contro la povertà abitativa. 

Leroy Merlin, azienda multispecialista leader della grande distribuzione nel miglioramento della casa, apre il nuovo bando de “La Casa Ideale”, il progetto di business sociale improntato sul modello del premio Nobel per la Pace M. Yunus e promosso in collaborazione con Yunus Social Business Centre University di Firenze.

L’iniziativa, lanciata per la prima volta nel 2015, rafforza l’impegno di Leroy Merlin verso le organizzazioni no-profit impegnate nel contrasto alla povertà abitativa e in progetti di cittadinanza attiva, per favorire uno sviluppo inclusivo delle persone in condizioni di svantaggio sociale e la valorizzazione dei beni comuni. Il progetto è rivolto a enti del terzo settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, onlus, imprese e cooperative sociali), che potranno candidare progetti pensati per migliorare la gestione delle proprie strutture e rendere gli spazi più accoglienti e abitabili. Le organizzazioni ammesse all’iniziativa potranno acquistare nei punti vendita Leroy Merlin materiali e utensili per realizzare opere di manutenzione, ristrutturazione e decorazione con un prezzo scontato del 25%: l’azienda, infatti, rinuncerà al proprio margine di profitto, consentendo quindi alle organizzazioni di destinare questo risparmio al finanziamento delle proprie iniziative in favore della comunità e dell’accoglienza di persone vulnerabili. Lo sconto sarà disponibile alle organizzazioni che avranno ricevuto feedback positivo sui progetti presentati grazie alla carta IDEAPIÙ PREMIUM, il programma di fedeltà Leroy Merlin che nel contesto del progetto “La Casa Ideale” potrà essere sottoscritto gratuitamente per la durata di tre anni.

Dal 2015 a oggi, il valore del risparmio generato e reinvestito attraverso “La Casa Ideale” è pari a 106.300 €. Grazie a questa iniziativa, Leroy Merlin si impegna a garantire a ogni persona il diritto a una casa ideale attraverso un processo di rete, superando il concetto di profitto economico e generando un profitto sociale. Un meccanismo innovativo che va al di là della semplice donazione di eccedenze di magazzino e della vendita a prezzo speciale di una serie di prodotti: Leroy Merlin, infatti, mette a disposizione delle organizzazioni un vasto campionario di referenze, azzerando i propri margini di guadagno.

Il bando di assegnazione, la modulistica da compilare e le modalità per candidare il proprio progetto a “La Casa Ideale” sono disponibili a questo link. https://csr.leroymerlin.it/sociale/la-casa-ideale/

“Ogni persona, per Leroy Merlin, ha diritto alla propria casa ideale. Non si tratta di un semplice slogan, ma di una consapevolezza che ci ispira nella realizzazione di progetti e iniziative che aiutino le persone più vulnerabili a coronare questo sogno. ‘La Casa Ideale’ rappresenta uno dei fiori all’occhiello del nostro percorso di responsabilità sociale d’impresa improntata sul concetto di generatività sociale: rinunciando al nostro profitto, diamo la possibilità alle organizzazioni del terzo settore di investire questo risparmio nel realizzare nuovi progetti dedicati all’aggregazione sociale, ad attività educative e ricreative, all’accoglienza e all’integrazione di persone che vivono in una situazione di disagio” - ha dichiarato Mauro Carchidio, Direttore Immobiliare e Sviluppo Sostenibile di Leroy Merlin Italia.

“Siamo felici che Leroy Merlin Italia continui anche quest’anno con il progetto ‘La Casa Ideale’ in supporto alle organizzazioni del terzo settore. Il progetto è molto interessante perché mostra come, ispirandosi ai principi del Social Business indicati dal Premio Nobel per la Pace Prof. Muhammad Yunus, si possa fare responsabilità sociale di impresa uscendo dalla logica della donazione e creando un modello più economicamente sostenibile per l’azienda e capace di generare importanti ricadute positive sulle organizzazioni del terzo settore” - ha aggiunto Enrico Testi, Direttore Yunus Social Business Centre University of Florence.

       
    Il sito Green Retail  - Leroy Merlin rinnova il progetto di social business La Casa Ideale