Redazione GreenRetail
Anno 2021
Redazione GreenRetail
Anno 2021
- Information
- Anno 2021
La tecnologia che salva il pianeta: le idee vincitrici dei Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards 2021
Una piattaforma che aiuta le persone ad agire per lottare contro il cambiamento climatico, uno strumento interattivo per esplorare le Alpi cuneesi, una app che permette agli escursionisti di portare con loro la realtà aumentata.
Sono i progetti che hanno vinto – nella categoria dedicata all’Innovazione digitale & app – il premio ideato da Lagazuoi EXPO Dolomiti, polo espositivo a 2.778 metri di altitudine, tra Cortina e l’Alta Badia.
La seconda edizione dei Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards ha puntato i riflettori su talenti, innovazione e turismo green legati alla montagna. Dando spazio a chi ha valorizzato la montagna come laboratorio di tecnologie, stili di vita e di consumo responsabili e sostenibili. Il primo classificato è Mugo, che stima l’impatto climatico dello stile di vita di ogni individuo rispondendo ad un breve questionario online, per poi supportare la comprensione, riduzione e l’azzeramento dell’impronta climatica di ognuno, seguito da Cuneotrekking e PeakVisor. La cerimonia di premiazione e la mostra con i vincitori saranno organizzate nella sede di Lagazuoi Expo Dolomiti, non appena sarà possibile organizzare eventi in presenza.
Il vincitore dei Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards 2021, categoria Innovazione digitale & App, è un potente antidoto contro un malessere diffuso, soprattutto in tempi di pandemia: l’impotenza di chi, travolto dagli eventi, non sa come reagire. MUGO ci invita, al contrario, ad essere protagonisti, contribuendo in prima persona alla più grande delle sfide, la lotta al cambiamento climatico. Sul podio salgono anche due app, Cuneotrekking e PeakVisor: entrambe rivolgono lo sguardo verso la natura e le montagne, fonti di benessere e di vera e propria guarigione. Lo ha decretato la giuria di qualità, composta da studenti di Unimont, Università della Montagna, polo d’eccellenza dell’Università degli studi di Milano, coordinati dalla docente Anna Giorgi.
Per individuare alcuni dei progetti partecipanti sono stati coinvolti, in qualità di esperti, professionisti del calibro di Emiliano Audisio (Wired Next Fest, Frame, progettista di eventi culturali scientifici e tecnologici), Fabio Bogo (direttore Green&Blue, gruppo Gedi) e Jacopo Pertile (fondatore di AzzurroDigitale e licensee di TEDxCortina). I tre vincitori sono uniti da una comune visione, che riassume appieno il senso di Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards 2021: la tecnologia e l’innovazione possono essere grandi alleate dell’ambiente e del pianeta. E la montagna, laboratorio “estremo” della convivenza tra uomo e natura, è il contesto più adatto dove sviluppare idee e progetti legati alla sostenibilità.
I progetti saranno presentati ufficialmente insieme ai vincitori delle altre tre categorie di gara, ovvero Attrezzatura e abbigliamento di montagna, Turismo sostenibile di montagna e Produzioni enogastronomiche di montagna. Quando la situazione lo permetterà, il pubblico potrà ammirarli in mostra a Lagazuoi EXPO Dolomiti, presso la stazione di arrivo dell’omonima funivia tra Cortina e l’Alta Badia. Una cornice di assoluta bellezza che ospita una galleria e un polo culturale tra i più alti d’Europa.