Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - La sostenibilità per BlackRock
Information
Anno 2021 A cura di: Redazione GreenRetail

La sostenibilità per BlackRock

Il documento Global Sustainability Investing Survey 2020.

All’inizio del 2020 BlackRock ha intrapreso una serie di passi per far sì che la sostenibilità diventi una componente essenziale del suo approccio agli investimenti, mossa dalla convinzione che capire le questioni legate alla sostenibilità sia fondamentale per le performance degli investimenti di lungo periodo. A metà 2020, ha chiesto ai clienti di rispondere a un sondaggio per comprendere meglio gli obiettivi e le sfide di investire in strategie sostenibili e l’influenza della pandemia su questa nuova tendenza. Ha intervistato 425 investitori in 27 Paesi che rappresentano all’incirca 25 trilioni di dollari di asset in gestione.

Cosa hanno risposto gli intervistati

La sostenibilità non è una moda. ll 54% degli intervistati crede che gli investimenti sostenibili siano fondamentali per i processi e i risultati degli investimenti, guidati da EMEA dove si riscontra il maggiore tasso di adozione di queste soluzioni. In APAC e in America invece siamo ancora agli albori.

Spostamento nell’allocazione dei capitali. Gli intervistati ritengono che raddoppieranno i loro investimenti sostenibili nei prossimi cinque anni, passando dalla media attuale del 18% al 37% entro il 2025. Solo il 3% si aspetta un rallentamento degli investimenti in questo ambito dovuta al COVID-19.

La sfida dei dati. Il 53% degli intervistati a livello globale ritiene che la scarsa qualità e la difficile reperibilità di dati e analisi su Ambiente, Società e Governance (ESG) siano ancora la principale barriera per investire di più in sostenibilità.

Il clima è la priorità. Quando si mettono a confronto le componenti ESG, l’88% degli intervistati a livello globale mette il clima al primo posto fra le priorità su cui focalizzarsi, riflettendo l’urgenza rapppresentata dai cambiamenti climatici.

Un approccio totale ai portafogli. L’integrazione ESG e i Filtri di Esclusione sono i due più popolari approcci agli investimenti sostenibili con il 75% e il 65% degli intervistati a livello globale che rispettivamente li utilizzano già o stanno valutando di utilizzarli. Fixed income e alternativi pronti a crescere. Se l’allocazione azionaria è e continua ad essere una parte centrale dell’asset allocation sostenibile degli intervistati, sta anche crescendo il loro interesse verso le asset class obbligazionarie sostenibili e gli alternativi.

Le azioni concrete per la sostenibilità nel 2020

BlackRock ha preso una serie di impegni per permettere ai clienti di investire in modo sostenibile per il loro futuro, integrando la sostenibilità nella costruzione dei portafogli, rendendo più accessibili gli investimenti sostenibili e aumentando il suo livello di ingaggio con le società sui rischi legati alla sostenibilità.

       
    Il sito Green Retail  - La sostenibilità per BlackRock