Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - ICS Milan International School: la sostenibilità si impara anche a scuola
Information
Anno 2021 A cura di: Redazione GreenRetail

ICS Milan International School: la sostenibilità si impara anche a scuola

Grazie alla partnership con il WWF, ha introdotto laboratori e attività dove vengono affrontate tematiche chiave inerenti alle sfide ambientali e umanitarie.

Agli studenti ICS Milan viene spiegato, ad esempio, come evitare gli sprechi partendo dalla raccolta differenziata, quali sono gli effetti del cambiamento climatico e come vengono utilizzate le energie rinnovabili. Non solo, durante tutto l’anno i ragazzi approfondiscono diversi argomenti tra cui: animali in via d’estinzione, salvaguardia del pianeta, riciclo, riuso, salvaguardia dei mari e degli oceani. Un esempio di attività è il Festival della Sostenibilità: una settimana eco-sostenibile in cui tutti gli studenti della Primary si impegnano a ridurre l'utilizzo della carta, ascoltano e partecipano a webinar online e a quiz divertenti dove imparano come creare un ambiente più ecologico, il concetto di biodiversità e come questa può fare la differenza, anche grazie all’impegno di organizzazioni come il WWF.

Per celebrare giugno, mese dedicato all’ambiente, invece, ICS Milan ha partecipato al Wear it Wild Day di WWF, il 4 giugno 2021: in occasione della Giornata Mondiale dell’ambiente, tutti i bambini sono stati invitati ad andare a scuola vestiti da animali della foresta, hanno partecipato a un fashion show, costruito alcune casette per gli uccelli, piantato verdure e fiori nell’eco-giardino e compiuto ricerche sulle specie in via d’estinzione. L’obiettivo era quello di celebrare, divertendosi, la fauna selvatica a aumentare la consapevolezza nei giovani della conservazione della specie in via di estinzione. Oltre ai costumi, è stata istituita anche una raccolta fondi per il WWF, un contributo concreto che i bambini hanno dato per sostenere l’organizzazione. All’evento hanno partecipato gran parte delle scuole del gruppo Globeducate che sono all’incirca 60 in tutto il mondo.

“In quanto membri di Globeducate, condividiamo la mission di promuovere attività che possono aiutare gli studenti a capire l’impatto che ognuno di noi ha nel mondo e l’importanza di adottare comportamenti a favore dell’ambiente. A ICS Milan pratichiamo la sostenibilità attraverso diverse attività e progetti. Poter fare affidamento su un Eco Ambassor interno ci ha davvero aiutato ad attuare progetti come le settimane paper free, lo sviluppo di orti per avvicinare i giovani all’aspetto più autentico e rurale e utilizzare attrezzature eco-sostenibili per i parchi giochi. Ci rincuora vedere le prossime generazioni e i futuri custodi del nostro pianeta, maturare una sensibilità sempre maggiore nei confronti dell’ambiente con entusiasmo e impegno!” - dichiara Antonia Giovanazzi – ICS Milan Executive Principal.

       
    Il sito Green Retail  - ICS Milan International School: la sostenibilità si impara anche a scuola