Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Guala Closures, l'impegno del gruppo per uno sviluppo sostenibile
Information
Anno 2021 A cura di: Redazione GreenRetail

Guala Closures, l'impegno del gruppo per uno sviluppo sostenibile

La strategia è focalizzata su tre pilastri della sostenibilità: Planet, People e Business.

Intervista a Franco Bove (nella foto), Direttore Generale di Guala Closures Group.

Quali sono le strategie di sostenibilità del gruppo?

Abbiamo un programma di Sostenibilità di cui misuriamo e analizziamo il rendimento mediante una serie di indicatori chiave e obiettivi. Il primo programma è nato nel 2011 e si è concluso nel 2015 con un bilancio estremamente positivo, quello in atto adesso, valido per il periodo 2016-2022 e si chiama “Lavoriamo insieme per una crescita sostenibile” ed è stato studiato sulla base di 12 indicatori: consumo energetico, emissioni di CO2, rifiuti, materie prime, acqua, gestione ambientale, salute e sicurezza, formazione, diversità, efficienza produttiva, innovazione e soddisfazione dei clienti. Gli indicatori raccolgono i 21 obiettivi del Programma di Sostenibilità e la tabella completa con il loro avanzamento è sempre disponibile e scaricabile dal nostro sito.

La nostra strategia è focalizzata sui tre pilastri della sostenibilità Planet / People / Business ed è stata confermata da un’analisi di materialità condotta nel 2016. I nostri team registrano ogni mese gli indicatori di CSR del Gruppo in tutto il mondo, allo scopo di monitorare i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi che ci siamo posti. Continueremo a rendicontare le nostre attività e i nostri risultati con la massima trasparenza, come abbiamo dimostrato di fare, sin dal 2011, con la nostra Relazione di Sostenibilità annuale.

Avete un bilancio di sostenibilità?

Questo è il decimo anno da quando abbiamo iniziato a pubblicare la nostra Relazione di Sostenibilità, tutte le edizioni dal 2011 sono scaricabili e visionabili dal nostro sito. Nel corso degli anni abbiamo messo la responsabilità sociale d’impresa al centro del nostro sviluppo economico, inizialmente in Italia e poi gradualmente in tutte le nostre aziende nel mondo. Siamo orgogliosi dei risultati che abbiamo raggiunto in questi anni, grazie all'alta qualità del lavoro di tutti i dipendenti coinvolti. Per raggiungere il nostro obiettivo di crescita sostenibile, abbiamo una serie di sfide di cui parliamo nel Programma di Sostenibilità che, come anticipavo, prende in analisi i 12 indicatori CSR del Gruppo che vengono aggiornati dai nostri Team su base mensile in tutto il mondo, con l’obiettivo di monitorare costantemente i risultati. Il nostro impegno si traduce anche in azioni di sostegno volte a valorizzare i progetti locali, dal 2011 al 2019, circa 200.000 tonnellate di anidride carbonica sono state compensate attraverso progetti di riforestazione o l'acquisto di carbon credits. Questi progetti sono stati sviluppati con importanti partner e controllati e certificati da agenzie internazionali indipendenti. Alla fine del 2019, avevamo piantato oltre 310.000 alberi, compensato più di 50.000 tonnellate di anidride carbonica e coinvolto oltre 6.000 persone nei vari progetti (Perù, India, Colombia e Messico). Nella Relazione abbiamo anche inserito una overview di tutte le nostre sedi in Asia, Africa, Europa, Nord America, Sud America e Oceania in cui, oltre a fornire dati sul numero di dipendenti, sulle dimensioni e sulla tipologia di business dei vari stabilimenti, raccogliamo per ogni paese i principali progetti e gli highlights legati al suddetto “Programma di Sostenibilità”. Continueremo a rendere conto delle nostre attività e risultati Tutto questo in un’ottica di massima trasparenza verso tutti i nostri colleghi e stakeholder esterni.

Quali sono le principali innovazioni aziendali e di prodotto lanciate nel 2020?

Sebbene l’anno appena trascorso ci abbia fatto capire come tutte le nostre certezze possano crollare in un momento, siamo riusciti, grazie ad una costante e rigida prevenzione in tutti i 30 stabilimenti del Gruppo, a continuare ad operare ininterrottamente. Durante la pandemia abbiamo messo a disposizione la tecnologia, la competenza dei tecnici e il nostro know-how internazionale per poter offrire un contributo come azienda alla guerra contro il virus. In quest’ottica abbiamo realizzato visiere con stampanti 3D grazie all’impegno dei team di ingegneri del gruppo che lavorano nei centri di ricerca, sviluppo e innovazione di Spinetta Marengo (AL) e in Lussemburgo, donandone diverse migliaia agli operatori sanitari e alle amministrazioni locali, principalmente in Italia, Lussemburgo e Spagna.

Nell'ambito della strategia e dell’impegno di Corporate Social Responsibility, Guala Closures ha sviluppato alcune linee guida per la progettazione ecocompatibile, destinate ai cinque centri di ricerca e sviluppo (Italia, Messico, Regno Unito, Ucraina e Lussemburgo), con lo scopo di agevolare l’incremento di chiusure sostenibili. Queste quattro linee guida sono: Design to Reduce - un principio basato sull'eco-design e sull'eliminazione di tutto ciò che non è necessario; Design to Change – ha come obiettivo abbandonare le risorse limitate e adottare materiali riciclati o prodotti da fonti rinnovabili; Design to Fade - questo approccio ha come scopo quello di far scomparire i rifiuti passando a polimeri biodegradabili e utilizzando pochi componenti facilmente rimovibili e Design to Revive - ottenuto recuperando e riciclando i materiali utilizzati nelle chiusure. Nel rispetto di questi principi a novembre abbiamo lanciato una nuova linea di chiusure sostenibili, raggruppate sotto il marchio Blossom™ . Attraverso questa iniziativa e altre azioni, intendiamo raggiungere l'ambizioso obiettivo di utilizzare il 35% di materiali riciclati entro il 2025 e aspiriamo ad offrire la più vasta selezione di chiusure sostenibili all’avanguardia per vino, liquori, acqua, bevande e olio d'oliva. Infine a dicembre abbiamo firmato un accordo esclusivo con Oceanworks il più grande marketplace globale per materiali sostenibili, al fine di sviluppare una linea di chiusure prodotte utilizzando plastica oceanica.

Avete delle certificazioni ambientali specifiche sui prodotti o sui processi?

Guala Closures opera in conformità con una rigorosa politica ambientale, aggiornata nell'aprile 2017, che si applica a tutte le sue strutture. La policy ambientale, in modo simile alle altre strategie del gruppo, è caratterizzata da un impegno per uno sviluppo sostenibile, nel pieno rispetto dei valori etici e sociali e della sicurezza del prodotto e del lavoro. L'ottenimento della certificazione ambientale ISO 14001:2015 per tutte le strutture conferma ulteriormente l’impegno del gruppo. Il sistema di gestione ambientale ISO14001 aiuta gli stabilimenti a valutare, monitorare, riferire e garantire la qualità ambientale dei prodotti e dei processi.

Quanto ritenete importante la leva della sostenibilità nei confronti dei vostri clienti?

La sostenibilità dei nostri prodotti è sempre più richiesta dai nostri clienti e proviene da un impegno sul tema comune a tutti gli attori della filiera. Essendo il partner del packaging della maggior parte dei più grandi marchi di alcolici e vini in tutto il mondo, Guala Closures ha stabilito un rapporto privilegiato con i suoi clienti, lavorando fianco a fianco con i loro team per creare soluzioni avanzate con materiali innovativi e sostenibili. Inoltre, l'azienda supporta i propri clienti nel raggiungimento dei propri ambiziosi obiettivi di CSR, che si basano su forti obiettivi di riduzione della plastica nei loro imballaggi. Questo ci ha permesso di anticipare le aspettative dei clienti e dei clienti, in termini di packaging sostenibile, oltre ad offrire grandi prestazioni e stile. Un altro esempio di collaborazione con i nostri clienti è stato quello di intraprendere un processo di ricerca e sviluppo per la creazione di tappi con materiale a base biologica derivato dagli scarti della lavorazione dell'agave che avanzavano durante il processo di produzione della tequila per soddisfare le richieste dei nostri clienti produttori di tequila.

Sono convinto che le aziende impegnate nello sviluppo sostenibile possano resistere più facilmente al cambiamento che stiamo vivendo e in Guala Closures agiamo per creare non solo un valore economico ma anche sociale e ambientale che va a beneficio di tutti i nostri stakeholder e che contribuisce quindi a rafforzare il nostro gruppo e le prestazioni dei nostri clienti.

Green Retail  - Guala Closures, l'impegno del gruppo per uno sviluppo sostenibile

       
    Il sito Green Retail  - Guala Closures, l'impegno del gruppo per uno sviluppo sostenibile