Redazione GreenRetail
Anno 2021
Redazione GreenRetail
Anno 2021
- Information
- Anno 2021
Gsk Consumer Healthcare si impegna a rendere riciclabili oltre un miliardo di tubetti di dentifricio entro il 2025
Avviata una collaborazione con due fornitori di imballaggi per lanciare tubetti completamente riciclabili per Sensodyne, Parodontax e Aquafresh.
La prima partnership, con il fornitore strategico di imballaggi Albea, uno dei maggiori produttori di tubetti al mondo, permetterà a GSK CH di sostituire per i suoi dentifrici i tubetti in alluminio con laminati brevettati Greenleaf. Il passaggio inizierà con i tubetti di Sensodyne, che saranno disponibili in alternative completamente riciclabili in Europa a partire da luglio. Questa iniziativa sarà rafforzata da una seconda partnership con EPL Global per produrre tubetti in laminato Platina. Entrambi i laminati hanno superato i test di riciclabilità stabiliti dalla statunitense Association of Plastic Recyclers (APR) e dalla europea RecyClass, il che significa che i tubetti saranno riciclabili e compatibili con i processi di riciclaggio esistenti. Si prevede che l’attività combinata vedrà oltre un miliardo di tubetti di dentifricio all'anno diventare riciclabili entro il 2025.
Sarah MacDonald, VP Sustainability, GSK Consumer Healthcare ha dichiarato: "Stiamo lavorando incessantemente per aiutare a prevenire i problemi di salute orale e per fornire alle persone soluzioni di igiene orale migliori e più sostenibili, senza compromettere la qualità. Per questo, dove la qualità e la sicurezza lo permettono, ci impegniamo a garantire entro il 2025 che il 100% delle confezioni dei nostri prodotti saranno riciclabili o riutilizzabili. Questa è solo una parte del nostro impegno a favore della sostenibilità per superare le barriere ambientali e sociali della salute quotidiana".
GSK CH è stata determinante nella crescita dell’oral care a livello globale, utilizzando l’affidabilità della scienza per costruire una maggiore consapevolezza sulla salute orale e per indirizzare le persone verso adeguate abitudini di igiene orale. Ora sta collaborando con retailers e professionisti della salute dentale per stimolare la diffusione di opzioni più sostenibili per i prodotti per l'igiene orale in tutto il mondo.
A partire da quest'anno, GSK CH lancerà anche un imballaggio senza plastica per gli spazzolini Sensodyne e Aquafresh, con una finestra di gomma di cellulosa che permetta ai consumatori di vedere lo spazzolino all'interno. L'azienda sta inoltre lavorando per aiutare a ridurre l'impatto ambientale dell'odontoiatria e dell'industria dentale come partner fondatore della World Dental Federation (FDI) Sustainability in Dentistry Initiative.
Le iniziative di sostenibilità di GSK CH supportano il nuovo impegno a livello aziendale per raggiungere un impatto zero sul clima e un impatto positivo netto sulla natura entro il 2030, come annunciato dal CEO Emma Walmsley nel novembre 2020.
Karl Graves, direttore commerciale di Albéa Tubes ha dichiarato: "Siamo estremamente orgogliosi di lanciare la nostra soluzione di imballaggio responsabile per tubetti Greenleaf con un leader di mercato stimolante come GSK. Il nostro impegno è quello di rendere riciclabile il 100% dei nostri tubetti entro il 2025, offrendo soluzioni innovative con PCR, carta e resine bio-based. Il packaging responsabile è ormai un must - e richiede una stretta collaborazione tra un marchio impegnato e un fornitore audace".
Parag Chaturvedi, VP delle operazioni, EPL Americas ha dichiarato: "EPL è orgogliosa di essere un partner fondamentale per le aspirazioni di GSK di avere un impatto netto zero sull'ambiente entro il 2030. Sappiamo che la sostenibilità detterà l'innovazione e sarà al centro delle nostre operazioni, oggi e in futuro. Siamo impegnati a guidare il gruppo nel packaging sostenibile - e siamo già avanti in questo viaggio con Platina, la prima combinazione di tubetto e tappo ad essere riconosciuta dall'APR come completamente sostenibile e completamente riciclabile. Noi di EPL sentiamo di avere un ruolo significativo nella gestione dell'ambiente e siamo impegnati a conservare le risorse, a ridurre i rifiuti e a creare la consapevolezza delle questioni ambientali".