Redazione GreenRetail
Anno 2021
Redazione GreenRetail
Anno 2021
- Information
- Anno 2021
Gioielli rigenerati, la scelta green di Oro in Euro
Oro in Euro organizza la Giornata del Riuso Prezioso, volta alla scoperta del riciclo nel settore orafo.
Per raccontare la rigenerazione dei gioielli ai non addetti ai lavori, il 19 ottobre 2021 a Gallarate.
“La sostenibilità è entrata a buon diritto anche nel settore gioielleria: la svolta green risponde ad una sensibilità per fortuna sempre più diffusa tra le persone e le imprese”. Le parole sono quelle di Nicola Laurenza, fondatore di Oro in Euro, brand specializzato nella compravendita di oro e preziosi, partito dalla provincia di Varese nel 2001. Oro in Euro ha da tempo sposato con convinzione la causa della sostenibilità. “Forse non tutti sanno che oggi si può essere green anche acquistando un determinato tipo di gioiello” spiega Laurenza. “È lecito domandarsi come sia possibile. Una delle opportunità più interessanti in questo settore è quella dei gioielli rigenerati. Così come accade per i prodotti hi-tech, infatti, è possibile recuperare vecchi gioielli, dando loro nuova vita, bellezza e valore, tanto da poter essere rimessi sul mercato, ad un prezzo vantaggioso. In questo caso, poter partire da materiale già lavorato consente di risparmiare alcuni dei passaggi tipici della produzione, evitando il dispendio energetico e i processi produttivi, con il risultato di un impatto pari a zero. Un gioiello rigenerato non ha nulla da invidiare ad uno creato dal niente: un bravo mastro orafo è, infatti, in grado di creare un pezzo straordinario, unico e originale”.
Giornata del Riuso Prezioso
Per raccontare la rigenerazione dei gioielli ai non addetti ai lavori, Oro in Euro ha deciso di dedicare la giornata del 19 ottobre 2021 al “Riuso Prezioso”, un progetto volto alla scoperta del riciclo dei gioielli rigenerati. Nel laboratorio di via Ronchetti, 5/b a Gallarate (VA), il mastro orafo effettuerà le varie fasi di lavorazione, spiegandone i passaggi. Per l’occasione, saranno ospiti anche 4 influencer legate ai temi della green economy, che potranno approfondire la filosofia di Oro in Euro. Grazie alla presenza delle influencer si potrà veicolare il messaggio di quanto il riciclo sia importante, in tutte le sue sfaccettature, al maggior numero di persone possibile, anche attraverso i social. Un impegno concreto, quello dell’azienda per indirizzare i consumatori verso un acquisto più consapevole, in grado di tutelare la filiera di produzione e alimentare l’economia circolare. Oro in Euro, compro oro e moderna gioielleria, ha deciso da tempo di orientarsi verso una crescita sempre più etica, il cui perno verte sulla sostenibilità. Azienda, da sempre, fortemente legata al territorio, alla socialità e all’ambiente, ha voluto impegnarsi nel diffondere il concetto di riciclo in senso più ampio, sensibilizzando, al contempo, i propri clienti. Optare per un gioiello rigenerato, infatti, è come fare un doppio regalo, a se stessi e all’ambiente (che è, comunque, patrimonio di tutti); si può, così, ottenere un pezzo unico, bello e dall’impronta ambientale più leggera.
Rigenerazione, un processo delicato
Durante il processo di rigenerazione, i gioielli vengono ripuliti e riparati dagli esperti orafi di Oro in Euro, attraverso lavorazioni sicure, etiche e sostenibili. Fatto questo, i preziosi vengono rimessi sul mercato, corredati di tutte le dovute certificazioni che ne attestano il valore, importante per la tutela del cliente. Per rigenerare un gioiello, però, è necessario seguire un procedimento piuttosto complesso. Ecco perché, su 100 gioielli selezionati, Oro in Euro ne seleziona solo il 10% con lo scopo di essere salvati e rigenerati. Questo è dovuto al fatto che, per essere adatto al processo di rigenerazione, un gioiello deve avere delle caratteristiche precise. Per prima cosa, deve essere in buono stato, altrimenti potrebbe essere soggetto, nel tempo, a maggiori rotture. Non deve avere difetti strutturali (che potrebbero inficiare il procedimento) e non deve mostrare evidenti segni di danneggiamento (che renderebbero i passaggi per la rigenerazione troppo laboriosi e, di conseguenza, inquinanti). Infine, è necessario che abbia i marchi di produzione ben leggibili (che, a volte, risultano danneggiati dall’usura). Tutti questi accorgimenti servono sia per seguire un processo di rigenerazione davvero sostenibile, sia per offrire, ai propri clienti, gioielli di eccellente qualità.