Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Cushman & Wakefield advisor esclusivo di Lendlease nella commercializzazione dello Spark Food District, a Milano Santa Giulia
Information
Anno 2021 A cura di: Redazione GreenRetail

Cushman & Wakefield advisor esclusivo di Lendlease nella commercializzazione dello Spark Food District, a Milano Santa Giulia

Il mandato include tutte le attività di leasing e pilotage per 10 locali destinati al Food & Beverage.

Il bacino primario, calcolato nei 15 minuti di percorrenza a piedi, conta più di 10.000 tra residenti, lavoratori e frequentatori dell’area.

Cushman & Wakefield Italia è stata incaricata della commercializzazione di oltre 2.000 mq di superficie destinati a ospitare attività di ristorazione, in una posizione strategica all’interno del prestigioso progetto di Milano Santa Giulia. I locali, 10 in totale, con metrature flessibili dagli 80 ai 300 mq, occuperanno il piano terra di due edifici a uso ufficio, denominati Spark One e Spark Two, già locati e in completamento, rispettivamente, tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022.

Lo Spark Food District, prospiciente alla stazione della metropolitana di Rogoredo, servirà un ampio complesso che, oltre ai due edifici menzionati, include la sede di SKY e una prima tranche di residenziale e servizi (già in essere), il nuovo Conservatorio Musicale (in sviluppo) e tre ulteriori edifici, Spark 3, 4 e 5 (di futura realizzazione). Solo nei primi 15 minuti di percorrenza a piedi si contano oltre 10.000 tra residenti e frequentatori dell’area di Rogoredo, Milano Santa Giulia e del nuovo quartiere di Merezzate. L’area ha un’attrattività stimata di 3,6 milioni di visitatori in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026 e si propone come destinazione baricentrica tra il Villaggio Olimpico di Porta Romana e la nuova Arena Olimpica che sarà realizzata a Milano Santa Giulia.

Per soddisfare le esigenze di un’utenza trasversale e cosmopolita - impiegati, studenti, famiglie, turisti - si favoriranno operatori con caratteristiche di unicità ed eccellenza - spiega Chiara Gatta, Food & Beverage Specialist, Cushman & Wakefield: “L’obiettivo, condiviso con Lendlease, è di comporre una gamma di format del settore Food & Beverage, declinati per rispondere a occasioni e stili di consumo diversi, lungo tutto l’arco della giornata. A tal fine, saranno selezionati i brand che meglio riusciranno a esprimere qualità, innovazione, experience e sostenibilità, con un’attenzione al territorio, ma anche ai trend internazionali".

A livello progettuale, lo Spark Food District riflette le ultime tendenze del settore: a partire dalla rimodulazione degli spazi, indotta dalle misure di contenimento della pandemia e dalle esigenze di smartwoking, alla valorizzazione delle aree esterne come luoghi di socializzazione, dall’implementazione di sistemi di controllo e pulizia dell’aria alle tecnologie touchless. Il complesso è certificato Grade A, Leed Platinum, Well Gold. Ogni locale è dotato di uno spazio di dehors, vetrine apribili e sedute che affacciano su aree verdi di collegamento tra gli edifici e sullo spazio pubblico circostante.

“Intraprendiamo con grande soddisfazione questo incarico non solo perché ci consente di partecipare con ben due team – quello di Retail Leasing e quello di Project & Development Services – a un progetto di grande valore urbanistico e di prestigio internazionale, ma anche perché inaugura una collaborazione con Lendlease” - conclude Enrico Palestini, Leasing Manager Cushman & Wakefield.

Cushman & Wakefield è un leader a livello globale nei servizi immobiliari che, traducendo le idee in azione, genera valore per proprietari e conduttori degli immobili. E' tra le più grandi società di consulenza immobiliare, con 53.000 dipendenti in circa 400 sedi e 60 paesi. Nel 2019 l’azienda ha sviluppato un fatturato di 8,8 miliardi di dollari nelle principali linee di servizio, tra le quali property, facility e project management, leasing, capital markets, valuation e altri servizi.

Spark One e Spark Two sono due edifici a destinazione uffici che fanno parte del nuovo Business District in corso di realizzazione a Milano Santa Giulia che, con una superficie affittabile complessiva di circa 200.000 mq di uffici e circa 13.000 mq di servizi, attività food & beverage, sarà uno dei maggiori complessi a vocazione terziario di Milano e in Italia. Spark One e Spark Two hanno rispettivamente una superficie affittabile di 30mila e 20mila mq e saranno completati tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, per ospitare il nuovo headquarter di Saipem. Oltre a Spark One e Spark Two, il Business District di Milano Santa Giulia è composto da tre edifici da circa. 96.000mq di superficie affittabile che costituiscono l’headquarter di Sky, la più grande società media d'Europa, a cui si affiancheranno nei prossimi anni tre nuovi edifici da sviluppare nei restanti circa. 55.000 mq: Spark 3, 4, 5.

Milano Santa Giulia è uno dei maggiori interventi di riqualificazione urbana della città di Milano, un nuovo quartiere residenziale, con uffici e commercio e un importante spazio pubblico, che unisce wellbeing, sostenibilità e sviluppo sociale per creare una nuova destinazione milanese e internazionale. Inclusività, sostenibilità e integrazione con l’area metropolitana milanese sono gli elementi chiave alla base del nuovo quartiere, che vuole essere un luogo dedicato alle persone e alla comunità, dotato di servizi destinati in particolare alle famiglie, dove tutte le fasce d’età si intratterranno grazie all’ampia componente di leisure & entertainment.

Il progetto di rigenerazione di Milano Santa Giulia rappresenta un’opportunità unica a Milano per le caratteristiche specifiche dell’area che è direttamente collegata al Centro di Milano con la Metropolitana MM3, al resto d'Italia con la Stazione Alta Velocità Rogoredo e con l'Autostrada Tangenziale che la collega direttamente con Autostrade Italiane. L'aeroporto internazionale di Linate è a 10 minuti di macchina. Il quartiere sarà una nuova centralità di eccellenza grazie alle infrastrutture esistenti e in fase di realizzazione e per l’elevata connettività con il contesto esistente. L’area di Milano Santa Giulia sarà completata con la costruzione della nuova Arena Olimpica da 16.000 spettatori per le Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026, del nuovo complesso residenziale, di un lifestyle centre completamente all’aperto, del terzo parco verde più grande di Milano e di una serie di infrastrutture pubbliche che potenzieranno l’attuale hub di trasporto della porta sud-est di Milano che registra, ad oggi, 8 milioni di passanti all’anno.

Lendlease è un gruppo internazionale leader nel settore del real estate, in particolare nello sviluppo di aree urbane, quotato all'Australian Securities Exchange, con progetti in Australia, Asia, Europa e nelle Americhe. La visione di Lendlease è quella di creare i luoghi migliori; luoghi attraverso cui creare valore e in cui le comunità possano prosperare, ispirando e arricchendo la vita delle persone in tutto il mondo. Ha sede a Sydney, in Australia e conta 10.900 dipendenti a livello mondiale. L’attività si riflette in tre segmenti di business Development, Construction e Investment. La loro combinazione garantisce un vantaggio competitivo sostenibile che consente di fornire soluzioni integrate e innovative per i clienti. Lendlease gestisce asset per un valore di 36 miliardi di dollari australiani (30 giugno 2020).

In Italia, Lendlease è attiva in due dei maggiori progetti di rigenerazione urbana a Milano ma di spessore internazionale:

- MIND - Milano Innovation District, una partnership pubblico-privata con Arexpo - la società che ha il compito di valorizzare e sviluppare l’intero sito di Expo 2015 - che darà vita a un distretto dell’innovazione dove convergeranno le nuove frontiere della tecnologia e delle bio scienze.

- Milano Santa Giulia, in partnership con Risanamento Spa, uno dei più grandi interventi di riqualificazione urbana a Milano, un progetto a uso misto - terziario e residenziale - che vuole unire wellbeing, sostenibilità, sviluppo sociale per una nuova destinazione europea.

       
    Il sito Green Retail  - Cushman & Wakefield advisor esclusivo di Lendlease nella commercializzazione dello Spark Food District, a Milano Santa Giulia