Redazione GreenRetail
Anno 2020
Redazione GreenRetail
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
Veroni Salumi: vaschette green per la nuova linea Gli Affettati Nature
75% di plastica in meno e carta certificata FSC®.
Il gusto e la qualità “come dal salumiere” dei prodotti Veroni arrivano sugli scaffali del fresco in un packaging innovativo, 100% riciclabile. Per la storica azienda emiliana questo è il primo passo di una strategia di posizionamento delle sue vaschette nella GDO, forte della sua esperienza negli Stati Uniti.
Salumi buoni da mangiare e buoni per l’ambiente: Veroni lancia “Gli Affettati Nature” con un packaging che riduce del 75% la plastica utilizzata rispetto alle tradizionali vaschette dell’azienda emiliana, sostituendola con carta certificata FSC® (Forest Stewardship Council®, associazione internazionale che ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati).
L’introduzione della nuova linea “green” segna l’avvio della strategia di posizionamento del libero servizio di Veroni nella GDO sia in Italia sia in Europa, oltre ai negozi al dettaglio, facendo leva sull’esperienza acquisita negli Stati Uniti, dove lo storico produttore è riuscito in pochi anni a posizionarsi come marchio di affettati di alta qualità all’interno delle principali catene distributive.
Un packaging con carta FSC e riciclabile al 100%
Da sempre Veroni ha a cuore il benessere dei consumatori e non fa compromessi quando si tratta di scegliere le migliori materie prime e garantire un elevato standard di sicurezza alimentare, impegnandosi allo stesso tempo a ridurre la propria impronta ambientale. Con “Gli Affettati Nature” oggi inizia un percorso condiviso con i consumatori attenti sia alla qualità e freschezza dei prodotti sia all’impatto sull’ambiente delle proprie scelte.
Il nuovo imballaggio è riciclabile al 100% ed è composto da un film superiore, trasparente e barrierato, da conferire nella plastica e un bottom in carta termoformata da gettare nella raccolta della carta. La certificazione FSC® presente sulla vaschetta identifica materiali contenenti legno o cellulosa che provengono da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici stabiliti e approvati dall’organizzazione internazionale Forest Stewaedship Council®.
Scelte consapevoli e green tra le corsie dei supermercati e negozi al dettaglio
I rapporti Neurexplore 2020 e Nielsen 2020 sulle scelte e i comportamenti dei consumatori fotografano una sempre maggiore attenzione per i temi ambientali che si riflette negli acquisti. Il 94% degli italiani è disposto a comprare prodotti “green” e il 40% è propenso a cambiare marca pur di avere un imballaggio sostenibile. Anche per i prodotti freschi da banco la confezione riciclabile è importante per il 75% dei consumatori.
“Sempre più consumatori si dimostrano sensibili alla sostenibilità delle loro scelte al supermercato o nei negozi al dettaglio - commenta Emanuela Bigi, responsabile Marketing di Veroni. Con le nostre nuove vaschette rispondiamo alle loro esigenze e, allo stesso tempo, confermiamo il nostro impegno verso l’ambiente. In azienda, infatti, mettiamo già in pratica programmi per ridurre la nostra impronta e lo storico stabilimento di Correggio ha ottenuto da ormai un decennio la certificazione ambientale e la registrazione EMAS”.
Crescere nel libero servizio in Italia ed Europa
Il lancio delle nuove vaschette inaugura una strategia di lungo periodo volta a posizionare Veroni nel libero servizio. “È un progetto ambizioso, soprattutto considerando che stiamo guardando a un segmento già ben popolato - spiega Emanuela Bigi. Tuttavia, possiamo contare su un marchio storico riconosciuto e scelto per l’elevata qualità dei prodotti sia in Italia sia in Europa, il costante lavoro di ricerca & sviluppo e il know-how che abbiamo accumulato negli ultimi anni lavorando con i principali retailer statunitensi”.
Presente negli Stati Uniti dal 2016 con un proprio centro di affettamento, Veroni offre non solo i classici della salumeria in pratiche vaschette per il libero servizio, ma anche una serie di linee che celebrano la tradizione italiana pur incontrando le abitudini di consumo locali: dal “Panino Italiano” alla “Pizza Veroni” fino ai taglieri “Enjoy AperiTime” che arriveranno negli store a novembre.
“Gli Affettati Nature” sono disponibili in quattordici referenze nei formati da 70 e 110 grammi. Dalla mortadella al prosciutto cotto, al prosciutto crudo e una selezione di salami come il Milano e la spianata romana, la linea comprende il meglio della salumeria italiana, oltre a specialità regionali come lo speck delle Alpi. Le nuove vaschette preservano la freschezza dei salumi, prodotti secondo le ricette della tradizione ma con metodi all’avanguardia che ne assicurano qualità e sicurezza alimentare. L’arrivo a scaffale è previsto a partire da novembre 2020.
Storico produttore di salumi di alta qualità, Veroni nasce nel 1925 su iniziativa di cinque fratelli – Fiorentino, Francesco, Paolo, Adolfo e Ugo – titolari di un piccolo alimentari a Correggio, in provincia di Reggio Emilia. Da un piccolo salumificio locale, Veroni è diventata oggi una realtà moderna e tecnologicamente avanzata ma che tramanda di generazione in generazione l’arte dei salumi, custodendo i valori della tradizione, dell’artigianalità e delle ricette di una volta. Oltre allo stabilimento di Correggio, tutt’ora sede dell’azienda, Veroni ha altri sei stabilimenti di produzione in Emilia-Romagna e, dal 2016, un impianto di affettamento negli Stati Uniti.