Redazione GreenRetail
Anno 2020
Redazione GreenRetail
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
Food Hub: il portale italiano dedicato all’innovazione nel settore agroalimentare
Sistemi sempre più innovativi garantiscono la sicurezza e la tracciabilità alimentare. Diamo uno sguardo alle tecnologie emergenti dell’agricoltura 4.0.
Gli approcci di nuova generazione nel settore agroalimentare, come blockchain, data analysis e IoT, hanno un valore di mercato di 450 milioni di euro, con una crescita del 22% solo tra il 2018 e il 2019. Lo sviluppo di queste tecnologie è legato sia alla crescente richiesta dei consumatori – ancora di più in questo particolare momento storico – di alimenti sicuri e di qualità, che all’interesse dei produttori per la valorizzazione e protezione del made in Italy da frodi e contraffazioni esterne ormai sempre più frequenti.
L’innovazione digitale può dare una risposta a entrambe queste esigenze, permettendo ai consumatori finali di conoscere tutte le attività antecedenti alla distribuzione, e ai produttori di controllare ogni step della filiera. La rivoluzione digitale che sta investendo il settore agroalimentare merita la giusta evidenza; per questo Food Hub le ha dedicato uno spazio ad hoc all’interno dell’ultimo numero del suo magazine gratuito: “Sulle orme del cibo: la tecnologia al servizio della tracciabilità”. Quest’ultimo numero esplora a fondo il concetto di tracciabilità alimentare e dedica ampio spazio alle distruptive technologies emergenti sul panorama italiano.
Tra le startup più all’avanguardia c’è Wenda, piattaforma nata dal lavoro di squadra tra giovani innovatori ed esperti e che rende possibile il monitoraggio continuo della catena del freddo per un acquisto ed un consumo senza rischi. Wenda aiuta gli attori della distribuzione alimentare a gestire i dati della tracciabilità attraverso tecnologie di ultima generazione quali Big Data Analytics e Internet of Things, fornendo informazioni, statistiche e analisi che contribuiscono ad avere una Food Chain più sicura e trasparente.
Di Blockchain si sente costantemente parlare in ambito finanziario, ma sempre più spesso questa tecnologia è impiegata anche nel settore agroalimentare per garantire trasparenza e fiducia. La food industry del domani utilizzerà la Blockchain per costruire piattaforme decentralizzate su cui condividere. Su Food Hub Magazine, Fabio Malosio di IBM spiega nel dettaglio IBM Food Trust, la soluzione di Blockchain alimentare più estesa ad oggi presente sul mercato. Il compito di questa nuova tecnologia è quello di diffondere benefici sviluppando soluzioni ad hoc per le imprese clienti.
Ed ancora, è possibile certificare l’origine di un prodotto? La mission di EAtalico.it è proprio questa: tutelare e garantire il reale made in Italy da frodi alimentari, che solo nel 2019 hanno causato danni per 34 milioni di euro. Ad essere colpiti sono sia il fronte dei produttori che quello dei consumatori. La startup pugliese ha studiato una piattaforma di certificazione unica nel suo genere basata ancora una volta su blockchain e altre tecnologie che hanno l’obiettivo di garantire le procedure di gestione e certificazione di filiera.
Le innovazioni della supply chain alimentare passano anche attraverso le nuove metodiche sperimentali di laboratorio. “Sulle orme del cibo” affianca all’Agricoltura 4.0 anche alcuni approfondimenti su tecniche analitiche e molecolari alternative ed estremamente efficienti. Non c’è motivo di dubitare che la sinergia tra questi due differenti approcci in futuro potrà favorire ancora di più il monitoraggio della filiera alimentare. Queste soluzioni digitali non riguardano solamente la gestione e il controllo della filiera, ma continuamente vengono adottate anche per l’agricoltura di precisione, le tecniche di coltivazione idroponica e aeroponica e la gestione di orti verticali. In sostanza, possono venire applicate a tutti i sistemi che tengono conto delle effettive esigenze colturali e delle caratteristiche biochimiche e fisiche del suolo, e che, per il grande numero di parametri che considerano, non possono fare a meno di soluzioni “smart”. Il team di Food Hub crede fortemente nel concetto di innovazione e fa della sua diffusione, attraverso l’informazione, una vera e propria mission.
Food Hub è il primo portale italiano dedicato all’innovazione nel settore agroalimentare, fondato dal dr. De Carolis Francesco e Dr. D'Elia Fabio, entrambi dottori in scienze e tecnologie alimentari. Attualmente il portale offre ai propri lettori un magazine in formato digitale a cadenza trimestrale, un blog ricco di articoli aggiornato ogni settimana e 2 newsletter settimanali: “News in tavola”, in cui vengono selezionate le news più interessanti della settimana; e “Pillole di scienza”, un momento di approfondimento su tematiche innovative. Inoltre, di recente Food Hub ha arricchito la propria offerta con una serie di webinar formativi rivolti agli stakeholders del settore agroalimentare.