Redazione GreenRetail
Anno 2020
Redazione GreenRetail
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
Saint-Gobain per il Centro di Comunità Papa Francesco di Ussita (MC)
Un segno concreto per la ricostruzione dopo i terribili terremoti del 2016/2017.
È stato inaugurato il nuovo Centro di Comunità di Ussita, in provincia di Macerata, donato da Papa Francesco e fortemente voluto dall’arcivescovo di Camerino Francesco Massara, per offrire un segnale di speranza ad una popolazione ferita nel profondo dai tragici terremoti avvenuti tra il 2016 e il 2017. La struttura, che svolgerà la funzione di luogo di incontro, si propone come ‘casa comune’ con lo scopo di cementare all’interno della comunità l’unione e la condivisione, valori indispensabili per lasciarsi alle spalle i segni della distruzione e le difficoltà di una ricostruzione che fa ancora fatica a decollare.
Saint-Gobain, leader mondiale nella produzione di materiali e sistemi per l’edilizia sostenibile, ha contribuito all’opera con la propria Fondazione Saint-Gobain. Oltre a ciò, Saint-Gobain in Italia ha voluto partecipare offrendo un significativo contributo economico e pratico di materiali per l’innovativo sistema costruttivo brevettato XYLIVING, che prevede l’utilizzo di elementi modulari in legno di pioppo e rispetta tutte le necessità costruttive dal punto di vista statico-strutturale, antisismico e fisico-dinamico. Si tratta di una tecnica moderna di costruzione che si avvale delle più innovative soluzioni Saint-Gobain a completamento della struttura a telaio ligneo, tra cui figurano un sistema a cappotto in lana di vetro, vetrate isolanti per le finestre, contropareti isolate e condotti autoportanti preisolati per la distribuzione dell’aria, per garantire un perfetto comfort termo-acustico sia dall’esterno sia all’interno, nonché un eccellente comfort visivo e il miglioramento della qualità dell’aria.
Il progetto XYLIVING rispecchia appieno la missione di Saint-Gobain: progettare, produrre e distribuire materiali per la sicurezza e il comfort abitativo di ciascuno di noi e il futuro di tutti. Le soluzioni Saint-Gobain sono infatti pensate per costruire edifici più efficienti dal punto di vista energetico, ridurre i consumi e le emissioni inquinanti, il tutto nel rispetto dell’ambiente grazie ad una strategia che si fonda prevalentemente sull’innovazione tecnologica e nell’utilizzo efficiente delle risorse naturali. Ma essere un’azienda leader comporta e impone un impegno anche a livello di responsabilità sociale, a cui Saint-Gobain non può e non vuole sottrarsi.
“La Responsabilità Sociale è parte integrante della nostra cultura, e la Solidarietà tra i nostri principi più importanti - ha commentato Gaetano Terrasini, CEO del Gruppo in Italia. L’obiettivo principale di Saint-Gobain è creare spazi abitativi d’eccellenza per migliorare la qualità della vita quotidiana, in termini di sicurezza e di comfort abitativo. Siamo quindi contenti di dare un contributo positivo al benessere delle comunità nelle quali siamo inseriti, sensibilizzando le persone, in particolare le nuove generazioni, e avvicinandole ai valori di Saint-Gobain. Ecco perché abbiamo immediatamente accettato, con immenso piacere, di partecipare alla costruzione del Centro di Comunità Papa Francesco di Ussita. Sono fiero che la Fondazione Saint-Gobain abbia contribuito con noi alla realizzazione di questo progetto di solidarietà.”
Saint-Gobain sviluppa, produce e distribuisce materiali e soluzioni pensati per il benessere di ciascuno e per il futuro di tutti. Questi materiali si trovano ovunque nei nostri spazi di vita e nella quotidianità: negli edifici, nei trasporti, nelle infrastrutture e in molte applicazioni industriali. Essi offrono comfort, alte prestazioni e sicurezza, rispondendo alle sfide dell'edilizia sostenibile, della gestione efficace delle risorse e dei cambiamenti climatici. Nel mondo: 42.6 Md di euro di fatturato 2019; presente in 68 Paesi; oltre 171.000 dipendenti. In Italia: 760 Mln di euro di fatturato 2019; 27 siti produttivi; circa 2.200 dipendenti.
In Italia si propone come polo tecnologico di riferimento per il mercato delle costruzioni, grazie ad un approccio integrato di sistemi e soluzioni in grado di soddisfare le esigenze dell’edilizia moderna e ad un’attenzione particolare ai temi di sostenibilità ambientale, efficienza energetica, sicurezza, comfort e design. Saint-Gobain offre in particolare una gamma completa di soluzioni innovative per involucri opachi e trasparenti, tetti e coperture, architettura d’interni e pareti, pavimenti e controsoffitti, infrastrutture e canalizzazioni, con tutti i suoi brand:
• Saint-Gobain Glass: vetro piano per l’edilizia residenziale, il terziario e l’architettura di interni • Saint-Gobain Italia: sistemi a secco e intonaci a base gesso (a marchio Gyproc), soluzioni per l’isolamento termo-acustico e l’impermeabilizzazione (a marchio Isover), sistemi a base premiscelati per varie applicazioni – ad esempio soluzioni per la facciata e cappotto, intonaci e rasanti, pitture, impermeabilizzanti, massetti, colle (a marchio Weber), pannelli fonoassorbenti a soffitto, a parete e isole sospese (a marchio Ecophon) Saint-Gobain Gyproc: moderni sistemi a secco e intonaci a base gesso. • Saint-Gobain Logli Massimo: accessori e sistemi integrati per il vetro. • Sekurit: vetri per auto e altri veicoli commerciali/industriali. • Glassdrive: vetri di ricambio per autoveicoli. • Sicurglass Sud: vetri per mezzi di trasporto, in particolare per treni, bus ed altri veicoli industriali ed agricoli. • Saint-Gobain Norton: prodotti abrasivi e diamantati. • Sefpro: prodotti per la costruzione di forni vetrari. • h-old: nastri adesivi speciali per l’industria. • Saint-Gobain Pam: soluzioni complete in ghisa sferoidale per il ciclo idrico integrato. • Intermake: uno dei maggiori distributori di controsoffitti, sistemi in gesso rivestito e soluzioni per l’isolamento termico e acustico.
Dalla sua creazione nel 2008, la Fondazione Saint-Gobain ha supportato molti progetti gestiti da organizzazioni non-profit in tutti i Paesi dove il Gruppo opera, derivanti da segnalazioni di dipendenti o pensionati. La Fondazione Saint-Gobain concentra le sue azioni di solidarietà sull'edilizia sociale e sostenibile e sull'integrazione dell'occupazione. Dal 2008 sono stati sovvenzionati oltre 250 progetti, con il coinvolgimento di circa 200 organizzazioni non-profit, ed è stato dato un aiuto concreto a più di 250.000 persone.