Redazione GreenRetail
Anno 2020
Redazione GreenRetail
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
Rapporto sul territorio 2020. Ambiente, economia e società
Il primo Rapporto Istat sul territorio offre una prospettiva sull’Italia ed i suoi territori che abbraccia diverse dimensioni.
Lo spazio fisico e le risorse naturali, le pressioni antropiche sull’ambiente, le caratteristiche e le condizioni di vita, l’economia i servizi pubblici e le reti infrastrutturali e immateriali. I 61 quadri tematici sintetici e gli 11 approfondimenti inclusi nel Rapporto offrono valutazioni puntuali su altrettanti fenomeni e sul loro andamento, in l’Italia a confronto con gli altri paesi europei e nelle diverse aree del paese, utilizzando una varietà di indicatori e fonti, anche a carattere sperimentale.
Le principali tendenze di fondo in ambito economico, sociale e ambientale sono presentate nel capitolo d’apertura del volume, mentre l’Appendice illustra le geografie e le classificazioni di natura amministrativa, funzionale o morfologica impiegate.
Alcuni dati del Rapporto:
Il nostro è il paese europeo che dedica la maggior superficie a colture biologiche: 1,5 milioni di ettari nel 2016, pari al 16,3% del totale dell’Ue28
A confronto con il 2008, il volume di rifiuti prodotti nel nostro paese si è ridotto del 7,1%, diminuendo in quasi tutte le regioni, mentre la percentuale di raccolta differenziata è cresciuta del 27,5%.
La popolazione dei 30-34enni con un titolo universitario in Italia è aumentata dal 12,5% nel 2000 al 27,8% nel 2018.
I quasi 5 mila musei, aree archeologiche e monumenti presenti sul territorio italiano nel 2018 hanno accolto complessivamente oltre 128 milioni di visitatori, con un aumento dell’8% rispetto al 2017.
La superficie antropizzata netta (SAN) incide in media per il 9,3% del territorio nazionale, ma supera il 15% in Lombardia e Veneto.
Curato da Andrea De Panizza, il Rapporto rappresenta con oltre 200 tra grafici e mappe le sfaccettature dei luoghi del nostro paese e delle loro relazioni, differenze e similitudini. Può essere navigato in maniera tradizionale oppure seguendo i percorsi che attraverso i rimandi ipertestuali portano da un quadro all’altro dell’e-book. I dati utilizzati nelle figure sono immediatamente accessibili ai lettori, attraverso i collegamenti in calce a ciascuna di esse.