Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Green loan da 46 milioni di Euro per finanziare serre tecnologiche a led per la coltivazione sostenibile di pomodori
Information
Anno 2020 A cura di: Redazione GreenRetail

Green loan da 46 milioni di Euro per finanziare serre tecnologiche a led per la coltivazione sostenibile di pomodori

Concesso da un pool di banche con la capofila Iccrea Banca Impresa a Fri-El GreenHouse, società specializzata nella coltivazione idroponica del pomodoro.

L'obiettivo è finanziare la realizzazione di due innovative e tecnologiche serre di quasi 20 ettari illuminate a LED per la coltivazione sostenibile di pomodori 365 giorni all’anno. Con le nuove serre Fri-El Green House raggiungerà 30 ettari complessivi di serre per una produzione annua di circa 25 mila tonnellate di pomodori coltivati idroponicamente in maniera sostenibile, con un ridotto utilizzo di terreni agricoli e risorse idriche, senza uso di diserbanti, privi di nichel ed altri composti chimici potenzialmente dannosi presenti nel terreno, con lotta integrata ai parassiti e ridotto uso di fitofarmaci, destinati alla tavola dei consumatori italiani, tedeschi e austriaci.

Un pool di banche capofilato da Iccrea BancaImpresa ha concesso a Fri-El GreenHouse S.r.l. un finanziamento multi-tranche a medio e lungo termine e strutturato come Green Loan di Euro 46 milioni per finanziare la costruzione di due nuove serre tecnologiche per la coltivazione idroponica di pomodori di superficie quasi doppia (ca 20 ettari complessivamente) di quelle già in attività presso la sede del beneficiario a Ostellato (in provincia di Ferrara). All’operazione, oltre a Iccrea BancaImpresa hanno partecipato anche 3 BCC del Gruppo Iccrea - Emil Banca, BCC di Milano e Banca Centropadana - Banco BPM, BPER, Cassa Centrale Banca, Cassa Centrale Raiffeisen, MPS Capital Services e Banca del Mezzogiorno - Mediocredito Centrale. DREAM Capital Partner ha agito in qualità di arranger del finanziamento.

Il Green Loan ha riscontrato un buon interesse presso il sistema bancario con adesioni superiori all’importo previsto e la necessità di un riparto, nonostante la novità del progetto e la storia giovane di Fri-El Green House. Oltre alla qualità del progetto, dei proponenti e della documentazione a supporto, le banche hanno apprezzato l’attività in linea con i criteri ESG e gli Obiettivi dell’Agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile 2030 che sarà realizzata con le serre oggetto del loro finanziamento, che pertanto si è potuto qualificare come Green Loan ai sensi dei principi guida indicati dalla Loan Market Association. L’investimento sarà di oltre 65 milioni di euro (compresa IVA e investimenti in capitale circolante) che si aggiungeranno agli oltre 30 milioni di euro che Fri-El Green House ha già investito nelle due serre esistenti (di oltre 10 ettari complessivi, una con illuminazione a LED) con caratteristiche simili in termini di efficienza energetica, sostenibilità e impatto sull’ambiente.

Le nuove serre tecnologiche per la coltivazione idroponica con fertirrigazione a goccia saranno in acciaio e vetro, climatizzate e provviste d’illuminazione a LED per integrare la luce naturale quando opportuno (come nei mesi invernali), fornite di cogeneratori ad alto rendimento alimentati a gas naturale per la produzione dell’energia termica ed elettrica necessaria e dotate di moderni sistemi per il recupero, filtrazione e riutilizzo (per alimentare le piante) della CO2 generata e dell’acqua di drenaggio, secondo un modello di economia circolare spinto ai massimi livelli. Fri-El GreenHouse ha mosso i suoi primi passi proprio per sfruttare tramite coltivazione in serra il calore prodotto da alcune centrali a biogas che prima veniva disperso nell’ambiente, sulla spinta della nuova generazione della famiglia proprietaria particolarmente sensibile ai temi dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale. Per l’attenzione a queste tematiche nello sviluppo e gestione dell’attività, Fri-El GreenHouse è iscritta nell’Atlante Italiano dell’Economia Circolare e ha ottenuto le certificazioni Water Footprint e Climate Change oltre che, fra le prime società in Italia, la qualifica di Friend of the Earth.

Con le nuove serre in costruzione Fri-El GreenHouse triplicherà la propria capacità produttiva, in particolare durante il periodo autunno-inverno, e questo gli permetterà di diversificare i tipi di pomodoro coltivati, di sviluppare le catene della GDO servite in Italia, Austria e Germania e di sostituire con una produzione nostrana e di qualità una quota dei pomodori che vengono oggi acquistati dalla GDO italiane e estera nei Paesi Bassi (a vantaggio anche della nostra bilancia commerciale).

Fri-El GreenHouse è controllata dalla famiglia Gostner che ha potuto capitalizzare in questa iniziativa l’esperienza e le capacità di promuovere, realizzare e gestire progetti infrastrutturali complessi maturate all’interno del gruppo Fri-El GreenPower (oltre 1000 MW di impianti ad energia rinnovabile sviluppati) di cui è fondatrice e socia. Chiomenti ha assistito le banche finanziatrici con un team guidato da Marco Cerritelli, affiancato nell’incarico da Valentina Perrone con l’ausilio di Giulia Alessio, Francesco Maria Achille e Gianluca Salvadei per i profili di diritto bancario e finanziario nonché per gli aspetti di diritto amministrativo e regolamentare da Elisabetta Mentasti, Adriano Carpentieri e Cristina Melentieva.

BIT S.p.A., società specializzata in servizi per l’investimento sul territorio, ha fornito il suo supporto per la due diligence tecnica del progetto di investimento e le assisterà durante le erogazioni del Green Loan confermando l’avanzamento raggiunto nel progetto di costruzione.

“Il Gruppo Iccrea è da sempre impegnato a investire su progetti innovativi e potenzialmente competitivi sul mercato – commenta Carmine Daniele, Responsabile Area Bcc Centro Sud di ICCREA Banca Impresa – in particolare, in questa occasione abbiamo voluto dare il nostro contributo a una primaria azienda italiana che, sviluppando innovative tecniche di coltura idroponica, vuole far fronte al fabbisogno di materia prima che attualmente dobbiamo intercettare sui mercati esteri. Il progetto, abbracciando anche l’innovazione tecnologica ed il risparmio energetico, tocca degli aspetti oramai fondamentali per la sostenibilità ambientale che l’eccellenza del Made in Italy è in grado di offrire”.

”Esprimo la mia più grande soddisfazione per l’accordo raggiunto, attraverso il quale si riconosce il nostro impegno di dare nuova linfa al settore agricolo, che ci consentirà di essere sempre più leader nel mondo produttivo, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale. Ritengo che saremo, e che di fatto già siamo, un importante case history nazionale che ci porterà ad essere considerati come attori primari della filiera produttiva”. Con queste parole il Presidente del gruppo, Ernst Gostner, esprime la propria soddisfazione.

       
    Il sito Green Retail  - Green loan da 46 milioni di Euro per finanziare serre tecnologiche a led per la coltivazione sostenibile di pomodori

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits