Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - La sostenibilità’della marca del distributore
Information
Anno 2020 A cura di: Redazione GreenRetail

La sostenibilità’della marca del distributore

Le nuove parola per definire la strategia della distribuzione moderna verso la sostenibilità.

MDD –“La Marca del Distributore (MDD) è costituita dai prodotti commercializzati all’interno dei punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata con lo stesso brand dell’insegna, o con marchi riferibili all’impresa distributiva”. Evoluzione della “Private Label”, la MDD si connota come una vera e propria “marca”, capace di svilupparsi, di innovare e di trasmettere valori, al pari dei maggiori brand industriali. Nata come prodotto “di base” in mercati maturi con un’offerta cetrata sul prezzo, si è poi espansa su centinaia di categorie, offrendo opportunità di sviluppo per le Piccole e Medie Imprese (PMI), che costituiscono l’80% dei suoi fornitori.

La crescita della MDD, che mantiene un ottimo rapporto qualità/prezzo in ogni sua espressione, è ora principalmente dovuta a segmenti nuovi, che seguono gli stili di vita degli Italiani: marchi premium, linee di prodotti regionali, biologico, filiere controllate nei freschissimi, free from o rich in.

LA SOSTENIBILITA’ DELLA MDD

ADM ha individuato una nuova definizione di sostenibilità della MDD, condivisa con The European House-Ambrosetti. “La Marca del Distributore vuole indirizzare una visione sostenibile di sviluppo e consumo. Per ottenere prodotti di qualità a prezzi competitivi, la Distribuzione instaura con i fornitori della Marca del Distributore rapporti di lunga durata, basati sulla valorizzazione delle rispettive competenze. Ciò consente di avere condizioni certe nel tempo per potersi sviluppare e fare investimenti in logica di sostenibilità, generando in questo modo una filiera “responsabile”.

I prodotti a Marca del Distributore realizzati sempre più secondo criteri di tutela ambientale, economia circolare, rispetto delle condizioni di lavoro e benessere animale, offrono una risposta concreta alla crescente richiesta di sostenibilità delle famiglie e un’opportunità per un consumo consapevole. È un circolo virtuoso che parte da una sostenibilità economica che alimenta e genera sostenibilità ambientale e sociale nei prodotti e nelle aziende che a loro volta creano nuovo benessere economico e fiducia nei clienti, in una spirale positiva dove tutti ne hanno beneficio”.

I PARTNER DELLA MDD 

I fornitori della MDD sono spesso identificati con la parola “copacker”. Questo termine viene ora sostituito con “MDD partner”, per meglio evidenziare l’autentica condivisione di obiettivi tra la distribuzione e i suoi fornitori, per ottenere quei risultati in termini di prodotti e processi che sono allineati alle nuove esigenze dei consumatori.

       
    Il sito Green Retail  - La sostenibilità’della marca del distributore