Redazione GreenRetail
Anno 2020
Redazione GreenRetail
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
Giornata mondiale dell'ambiente: ora il pack di Rifo' è riutilizzabile, per un acquisto sostenibile
Il brand pratese di moda ecosostenibile lancia la collaborazione con la startup finlandese Repack per eliminare il packaging usa e getta.
Non solo t-shirt e maglioni. Con Rifò anche il packaging diventa sostenibile. In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, infatti, il giovane brand pratese di moda sostenibile ha lancia il servizio di imballaggio riciclabile, grazie alla collaborazione con la startup finlandese Repack.
Rifò, startup nata con l’obiettivo di promuovere un modello di consumo più sostenibile, elimina così gli imballaggi ‘usa e getta’ che, aumentando l’inquinamento e la necessità di smaltire i rifiuti, costituiscono una delle principali minacce per gli ecosistemi e le biodiversità. Grazie al servizio Repack, infatti, il riutilizzo tiene i materiali fuori dal ciclo dei rifiuti e prolunga il ciclo di vita degli imballaggi. In questo modo, le emissioni di Co2 sono ridotte fino all'80%. Rifò è il primo e-commerce italiano ad utilizzare il servizio, entrando a far parte di una rete di circa 100 brand e negozi tra Francia, Svizzera, Germania e Spagna e ad altre decine di negozi che stanno per partire negli Stati Uniti.
Ma come funziona?
1. L’utente acquista Rifò e richiede imballaggio riutilizzabile Repack;
2. L’utente riceve la merce Rifò imballata in buste Repack;
3. Una volta scartato il pacco, l’utente deve rispedire l’imballaggio Repack tramite lettera di vettura ricevuta;
4. Una volta che la busta Repack è arrivata a destinazione l’utente riceve un codice di sconto, utilizzabile in tutta la rete di negozi che si avvalgono di Repack.
Il packaging non deve più essere smaltito: al contrario, grazie all’azione del cliente, torna in circolo per essere utilizzato più volte (circa 20) da utenti diversi per acquisti diversi. “Quante volte ci siamo ritrovati fra le mani packaging, magari anche molto belli, con i quali però non sapevamo cosa fare? - spiega Niccolò Cipriani, founder di Rifò -. Attraverso la scelta di Repack tutto questo può finalmente finire: i nostri acquisti saranno più consapevoli, il nostro impatto ambientale più leggero. E poi, trovo bellissimo pensare al viaggio di queste buste che, passando di mano in mano, fanno il giro del mondo, contenendo gli oggetti e le storie più disparate”.
Per incentivare l’utilizzo di questo servizio sostenibile, Rifò ha deciso di proporre il servizio Repack ai clienti del suo shop allo stesso costo fornito dall’azienda finlandese: 3€ su ogni ordine, senza alcun ricarico. Non solo: fino al 12 giugno, il servizio sarà offerto gratuitamente, per dare la possibilità ai clienti di testarlo.
Fondata nel dicembre 2017, da Niccolò Cipriani e Clarissa Cecchi, Rifò produce capi ed accessori di alta qualità, realizzati con fibre tessili 100% rigenerate. Grazie ad un processo meccanico e artigianale sviluppato a Prato più di 100 anni fa, è in grado di trasformare gli scarti di tessuto in nuovi vestiti che conservano le stesse qualità dei prodotti originali. Questo metodo consente di riutilizzare gli scarti e ridurre sensibilmente la quantità di acqua, di pesticidi e prodotti chimici utilizzati nella produzione. Rifò è un marchio che nasce dall’emergenza globale, dall’urgenza di un cambiamento verso la costituzione di un modello economico etico e sostenibile, passando dalla necessità economica a quella climatica e ambientale della nostra generazione e di quelle a venire. Rifò identifica la sinergia fra tecnologia, impegno sociale e rispetto per l’ambiente ponendo l’attenzione su eleganza, qualità e cura per i dettagli.
Perno del brand è l’iniziativa #2lovePrato che finanzia progetti specifici identificati con tre associazioni che da anni operano sul territorio pratese. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di distribuire parte dei ricavi ottenuti al territorio dove avviene la produzione. 2 euro di ogni acquisto, infatti, sarà sempre destinato a uno dei progetti scelti delle associazioni: Fondazione Ami, Opera Santa Rita e Legambiente. Nel 2018 Rifò si è aggiudicata il terzo posto, tra 856 imprese candidate in tutta Italia, alla finale nazionale del Premio Cambiamenti del CNA, riservato alle aziende più innovative del Paese.