Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - EcoVadis collabora con il World Business Council for Sustainable Development per ridurre le emissioni di Scope 3
Information
Anno 2020 A cura di: Redazione GreenRetail

EcoVadis collabora con il World Business Council for Sustainable Development per ridurre le emissioni di Scope 3

In qualità di Innovator Member del WBCSD, favorirà la collaborazione e l'impegno sulla valutazione, rendicontazione e riduzione delle emissioni di carbonio lungo la catena del valore.

EcoVadis, il fornitore più affidabile al mondo in valutazioni di sostenibilità aziendale, si è unito a oltre 200 aziende come Innovator Member del World Business Council for Sustainable Development (WBCSD).

EcoVadis parteciperà al progetto SOS 1.5 del WBCSD, che consiste in una serie di iniziative per aiutare le aziende a raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2050. Questo annuncio segue il lancio del Carbon Action Module presentato alla Climate Week 2020 di NYC, una soluzione, la prima nel suo genere, pensata per ridurre le emissioni di Scope 3 lungo la catena di approvvigionamento.

“Tutte le aziende hanno la responsabilità di proteggere il pianeta con zero emissioni nette, contribuendo così a mantenere l’aumento della temperatura sotto il livello di 1,5° C . Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo bisogno di un approccio solido e chiaro alla misurazione e al reporting, adattabile ai diversi settori e dimensioni aziendali e, soprattutto, attuabile - ha affermato Peter Bakker, Presidente e CEO di WBCSD. Siamo lieti di dare il benvenuto a EcoVadis come nostro nuovo Innovation Member. La loro esperienza nella catena di fornitura, il loro raggio di azione ampio e completo sulla sostenibilità e gli strumenti collaborativi che mettono a disposizione per il miglioramento delle prestazioni aiuteranno la nostra società a raggiungere gli obiettivi delineati dal progetto SOS 1.5.”

Un’analisi recente di EcoVadis su 40.000 organizzazioni globali ha rivelato un'enorme carenza di rapporti e azioni sul carbonio da parte dei fornitori. I metodi attuali rendono difficile confrontare le prestazioni, monitorare i progressi nel tempo o identificare quali azioni hanno portato a miglioramenti.

“Le catene di fornitura globali necessitano di una guida standardizzata ed efficace per ridurre le emissioni della catena del valore - ha affermato Pierre-Francois Thaler, co-CEO di EcoVadis. In qualità di membri WBCSD, collaboreremo con una rete di aziende globali innovative, per condividere le conoscenze e stabilire le migliori pratiche per affrontare le emissioni di Scope 3, offrendo soluzioni che rendano possibile questo obiettivo su scala globale”.

EcoVadis è l'azienda più affidabile al mondo in valutazioni di sostenibilità aziendale, intelligenza e strumenti collaborativi per il miglioramento delle prestazioni delle catene di fornitura globali. Supportate da una potente piattaforma tecnologica e da una squadra globale di esperti, le schede di sostenibilità di EcoVadis, di facile fruizione e attivazione, forniscono una visione dettagliata dei rischi ambientali, sociali ed etici di 200 categorie di acquisto e 160 paesi. Leader in sostenibilità come Johnson & Johnson, Verizon, L'Oréal, Subway, Nestlé, Salesforce, Michelin e BASF sono tra le oltre 65.000 aziende del network EcoVadis, che lavorano tutte con un'unica metodologia per valutare, collaborare e migliorare le performance di sostenibilità al fine di proteggere la loro immagine, promuovere la trasparenza e l'innovazione e accelerare la crescita aziendale.

WBCSD è un'organizzazione globale che comprende oltre 200 aziende leader che lavorano insieme per accelerare la transizione verso un mondo sostenibile. Contribuisce a rendere le sue aziende associate più profittevoli e sostenibili, generando il massimo impatto positivo per gli azionisti, l'ambiente e le società. Le aziende associate provengono da tutti i settori di attività e da tutte le principali economie, rappresentando un fatturato complessivo di oltre $ 8,5 trilioni di dollari e 19 milioni di dipendenti. La rete globale di quasi 70 consigli aziendali nazionali offre ai suoi membri una portata senza precedenti in tutto il mondo. Dal 1995 WBCSD collabora con le aziende operanti lungo e attraverso le catene del valore per fornire soluzioni aziendali innovative ai problemi di sostenibilità più urgenti. Insieme, è la voce principale del business per la sostenibilità e si pone l’obiettivo, entro il 2050, di realizzare un mondo in cui oltre 9 miliardi di persone possano vivere bene.

       
    Il sito Green Retail  - EcoVadis collabora con il World Business Council for Sustainable Development per ridurre le emissioni di Scope 3