Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Ashoka e Zalando uniscono le forze in risposta al Coronavirus
Information
Anno 2020 A cura di: Redazione GreenRetail

Ashoka e Zalando uniscono le forze in risposta al Coronavirus

La rete mondiale di imprenditori sociali di Ashoka contribuirà a sviluppare soluzioni scalabili per il Coronavirus.

• Una delle aziende che desidera fare qualcosa di significativo unendosi alla comunità Ashoka in Italia è Made in carcere.

• Il progetto comune si svolgerà da aprile a ottobre 2020 per rispondere a questioni sul breve e lungo termine.

Ashoka, partner di Zalando di lunga data, mette in contatto imprenditori di tutto il mondo per realizzare soluzioni e progetti sociali innovativi modulabili. Identifica e sostiene i più importanti imprenditori sociali, impara dalle loro esperienze e innovazioni e mobilita una comunità globale di fautori del cambiamento ad accogliere i nuovi concetti. In risposta alla crisi da Coronavirus, Ashoka e Zalando identificheranno e selezioneranno 50 imprenditori sociali che lavorano su progetti rivolti in modo specifico alle sfide attuali. I team di progetto scelti riceveranno ulteriore supporto dai dipendenti di Zalando che investiranno tempo e conoscenze nei progetti. Questo sostegno potrà focalizzarsi su scalabilità e replicabilità delle soluzioni a livello globale e dipenderà dalle singole situazioni.

Inoltre, Zalando presenterà i progetti sui suoi numerosi canali di comunicazione in Europa, puntando i riflettori su 30 esempi che si dimostreranno trampolini di lancio per ulteriori cambiamenti positivi. Una delle aziende che desidera fare qualcosa di significativo unendosi alla comunità Ashoka è Made in carcere. La missione di Luciana Delle Donne è di assicurare che i detenuti possano lavorare ed essere pagati mentre sono in prigione, permettendo loro di usare la propria reclusione come un'opportunità per imparare nuove competenze e assicurarsi un lavoro una volta fuori. Utilizzando gli avanzi dell'industria tessile e della moda, realizzano gadget per regali aziendali. Ora hanno convertito la propria produzione nella realizzazione di maschere chirurgiche che stanno donando alle parti più vulnerabile della popolazione.

“La visione di Ashoka è quella di un mondo in cui tutti i cittadini hanno il potere di contribuire al cambiamento in modo positivo. Abbiamo individuato e fornito supporto alle idee di modifica del sistema di quasi 4.000 imprenditori sociali. La loro principale risorsa è la capacità di aiutare grandi gruppi di persone ad assumere nuovi ruoli per apportare contributi alla società. Oggi più che mai, i cittadini stanno dimostrando il proprio desiderio di avere un obbiettivo e la loro capacità di essere fautori del cambiamento. Vogliamo continuare a sostenerli. La volontà di dare forma al cambiamento è in crescita e dobbiamo stare al passo”, afferma Marie Ringler, Direttrice di Ashoka Europe.

“Abbiamo deciso di collaborare di nuovo con Ashoka in risposta all’attuale pandemia. La loro organizzazione, come la nostra, poggia su spirito da start up, imprenditorialità e innovazione. Per cambiare, dobbiamo concentrarsi con la nostra comunità sulla ricerca di nuove soluzioni. Ci impegniamo a sostenere organizzazioni innovative per combattere la crisi e a investire in queste comunità mettendo volontariamente a disposizione il nostro tempo, le nostre competenze e relazioni”, dichiara Kate Heiny, Direttrice Responsabilità d’impresa e sostenibilità di Zalando.

Ashoka e Zalando hanno per la prima volta unito le proprie forze durante la crisi dei rifugiati del 2016 organizzando l’Hello Festival di Berlino. Il festival ha riunito problem solver internazionali ed esperti locali per diffondere le migliori soluzioni di integrazione che hanno portato, per fare alcuni esempi, all’accesso alla formazione universitaria gratuita e alla trasformazione dei centri di accoglienza in ecosistemi sostenibili e innovativi. Coerentemente con la costruzione del proprio ruolo come cittadino d’impresa, Zalando fornisce anche soccorso e supporto immediati offrendo ai propri dipendenti la possibilità di fare volontariato tramite la piattaforma Vostel. Inoltre, Zalando invierà ai bambini ed agli adolescenti rifugiati a Berlino pacchi dono con articoli di moda per contribuire ad alleviare la loro noia durante la quarantena. Il progetto comune si svolgerà da aprile a ottobre 2020 per rispondere a questioni sul breve e lungo termine.

Zalando è la piattaforma europea online leader per il fashion e illifestyle. Fondata a Berlino nel 2008, propone un’offerta completa a oltre 31 milioni di clienti attivi in 17 mercati, che include abbigliamento, calzature, accessori e beauty. L’assortimento di brand internazionali spazia da nomi più riconosciuti a livello globale a brand locali. 

       
    Il sito Green Retail  - Ashoka e Zalando uniscono le forze in risposta al Coronavirus