Redazione GreenRetail
Anno 2020
Redazione GreenRetail
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
Andriani per lo sviluppo sostenibile: il nuovo smart building
Creare un ambiente di lavoro focalizzato alla sostenibilità e al wellbeing del personale attraverso una strutturazione degli spazi che promuova una modalità di lavoro smart, secondo principi di discrezionalità, trasparenza e benessere.
È su questa base che Andriani S.p.A., oggi Società Benefit, presso la propria sede di Gravina in Puglia, ha realizzato lo Smart Building, nuova palazzina adibita ad uffici, dimostrando ancora una volta il proprio pensiero innovativo, specie alla luce dall’attuale situazione che ha costretto molte realtà a riorganizzarsi in favore dello smart working, investendo, in tempi non sospetti, sul concetto di flessibilità e liquidità applicate al lavoro.
L’azienda pugliese ha infatti scelto di introdurre nella People Strategy la Employee Value Proposition “Felicità sul lavoro, pensiero positivo”, focalizzandosi sul miglioramento della motivazione e dell’engagement dei dipendenti attraverso la valorizzazione degli elementi positivi che possono generare buon umore e felicità, con dirette ripercussioni su performance e standard di produttività.
Lo Smart Building, la cui fase progettuale risale a novembre 2018, ha spazi ripensati secondo i principi dell’Activity Based Working, per permettere a ciascuno di scegliere, in base ai propri obiettivi, se lavorare alla scrivania, in spazi collaborativi oppure fuori dall’ufficio, semplicemente utilizzando una app sviluppata ad hoc che consente di prenotare con facilità scrivanie, isole collaborative o meeting room. L’iniziativa di smart working è stata accompagnata da percorsi formativi ad hoc per rafforzare sia competenze trasversali che di tipo tecnico. In questa direzione va la partecipazione costante dello staff a percorsi di formazione e coaching per determinare un mindset change focalizzato sullo smart working, utilizzando metodologie innovative.
In ambito Welfare, l’azienda ha inoltre istituito il progetto Andriani Wellness, dedicato al benessere psico-fisico dei propri collaboratori, che prevede corsi di risveglio muscolare, stretching, cardio-fitness e meditazione trascendentale a cura di professionisti all’interno della palestra annessa all’edificio. E, ponendo particolare attenzione al tema della sana alimentazione, presso la mensa interna per i dipendenti sono disponibili percorsi alimentari personalizzati, curati da uno chef e da un nutrizionista.
Anche dal punto di vista ambientale l’edifico, la cui realizzazione ha previsto lo stanziamento di circa 4 milioni di euro, è esempio di progettazione sostenibile, grazie a soluzioni di automazione dell’illuminazione e del riscaldamento in grado di garantire praticità, comfort ed efficienza energetica. Lo Smart Building, infatti, è a zero emissioni, secondo il principio di scambio energetico: la principale fonte di approvvigionamento dell’energia termica è il sottosuolo e, grazie all’impianto geotermico, vengono risparmiati 10.533 kg CO2 all’anno. L’efficienza è garantita anche in tema di risparmio idrico. La dotazione di serbatoi di recupero dell’acqua piovana, infatti, ne permette la raccolta e il successivo trattamento meccanico di purificazione per il riuso all’interno degli scarichi dei sanitari e per l’irrigazione delle aree a verde della struttura.
Andriani, con l’introduzione dello Smart Working, ha avuto come effetto un notevole aumento della produttività dei dipendenti. Il livello di soddisfazione è risultato molto alto, con particolare riferimento a un miglioramento del work-life balance, tanto che l’azienda ha ricevuto la certificazione Great Place To Work® Italia, un riconoscimento prestigioso che racchiude in sé il significato di quella trasformazione culturale concreta di cuil'azienda si fa portavoce ed è esempio virtuoso.