Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - La spinta gentile di Procter Gamble per la ripartenza verso una nuova quotidianità
Information
Anno 2020 A cura di: Redazione GreenRetail

La spinta gentile di Procter Gamble per la ripartenza verso una nuova quotidianità

Al via "Ora riparti da te": P&G restituisce il 50% della spesa per i prodotti cura casa e persona.

Dopo gli aiuti per oltre 2 milioni di euro forniti, solo in italia, nella fase più acuta dell’emergenza sanitaria finanziando l’acquisto di mascherine protettive e apparecchiature mediche, programmi di assistenza alle famiglie in difficoltà, alle persone anziane e quelle senza fissa dimora, Procter & Gamble rilancia con una nuova iniziativa per dare un aiuto concreto alle famiglie italiane rimborsando il 50% del valore dei suoi prodotti acquistati, in tutti i canali di vendita, fino al 23 luglio. Il sociologo Franceso Morace: «Adesso che siamo desiderosi di affrontare il mondo fuori, la salute che abbiamo preservato e la bellezza saranno i nuovi pilastri per un’autostima che richiede di essere alimentata con ogni attenzione. Con “Ora Riparti da Te” P&G interpreta il profondo desiderio di rinascita del Paese, valorizzando le esigenze economiche delle famiglie ma anche psicologiche di questo delicato momento».

Dopo due mesi di lockdown, l’Italia riparte. Le famiglie tornano a incontrarsi in un clima di ritrovata ma “diversa” normalità, i negozianti rialzano le saracinesche con speranza e fiducia nel futuro, ma non senza qualche timore. Con regole e comportamenti nuovi,diversi rispetto al passato, l’Italia è pronta a lasciarsi alle spalle la dura fase di chiusura e ripartire. Una ripresa di cui Procter & Gamble vuole essere parte, come del resto ha fatto fin dai primi momenti dell’emergenza sanitaria sostenendo chi combatteva in prima linea il virus ed aiutando famiglie e persone in difficoltà. Con questi propositi nasce “Ora Riparti Da Te”, una iniziativa che vuole essere un invito ad avere coraggio nel ripartire ed un aiuto concreto, con cui P&G - dal 24 maggio al 23 luglio - restituirà il 50% del valore di acquisto di tutti i suoi prodotti (fino a un rimborso massimo di 50€ per ogni scontrino), e sarà valida in tutti i canali di vendita,dalla grande distribuzione alle farmacie, ai negozi di elettronica ed online.

«Nella prima fase di emergenza sanitaria, P&G sin da subito ha sostenuto, con finanziamenti e donazioni di prodotti per un valore totale di oltre 2 milioni di euro solo in Italia, organizzazioni come Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, Comunità di Sant’Egidio, Banco Alimentare e Banco Farmaceutico, finanziando l’acquisto di mascherine protettive e apparecchiature mediche e programmi di assistenza alle famiglie in difficoltà, alle persone più fragili come gli anziani o a quelle senza fissa dimora - ha dichiarato Paolo Grue (nella foto), Direttore Commerciale di Procter & Gamble in Italia. Una solidarietà che ha coinvolto anche i nostri dipendenti, che hanno donato parte del loro stipendio mensile per aiutare le famiglie in difficoltà e ore di lavoro volontario per produrre prodotti a base di candeggina da donare agli ospedali italiani. Ora entriamo in una nuova fase - ha proseguito - che insieme alla grande voglia di ripartire porta i segni delle difficoltà economiche che il Covid-19 ha creato. Con l’iniziativa “Ora riparti da te” vogliamo continuare ad essere accanto alle famiglie italiane supportandole per i prossimi due mesi con un aiuto concreto, restituendo cioè il 50% di ciò che spenderanno per l’acquisto di tutti nostri prodotti per la cura della casa e della persona. Per l’ampiezza temporale e di canali di vendita coinvolti – ha concluso Grue - è una iniziativa importante con la quale intendiamo rispondere ad un momento storico e sociale senza precedenti continuando nel nostro impegno di buoni cittadini d’impresa che ci spinge ad agire non solo come una forza per la crescita dell’azienda, ma anche come una forza per il bene della società».

Fino al 23 luglio 2020 presso tutti i canali di vendita (Grande Distribuzione, e-Commerce, Farmacia e negozi di elettronica, sono esclusi solo Cash&Carry e marketplace estero), P&G restituirà alle famiglie il 50% dell’importo speso per i prodotti Dash, Gillette, Oral-B, Pantene, Ambipur, AZ, Braun (Rasoi, Epilatori, Cura Capelli, Regolabarba), Clearblue, ZZZquill, Fairy, Febreze, Head&Shoulders, Herbal Essences, Kukident, Lenor, Lenor Unstoppables, MastroLindo, Olaz, Swiffer, Venus e Viakal, fino a un massimo di 50 euro di rimborso per ogni scontrino.

Basterà caricare lo scontrino parlante (la fattura o l’ordine per gli acquisti online) sul sito www.oraripartidate.it o, ancora più semplicemente, inviarne una foto via Whatsapp al numero 349.933.83.39, e P&G accrediterà il rimborso sul conto corrente o sulla carta ricaricabile Postepay indicati. Potranno usufruire del cashback tutti i maggiorenni, per un massimo di due volte nel periodo di durata dell’iniziativa. Nel caso di acquisti online, in attesa della ricevuta, si potrà caricare la conferma d'ordine. Il regolamento completo è disponibile su www.oraripartidate.it.

Nonostante le difficoltà economiche e l’incertezza per il futuro, la pandemia ha portato con sé un profondo desiderio di “nuova vita” in cui valorizzare ciò che abbiamo imparato. Queste difficili settimane hanno permesso di riscoprire il valore della quotidianità, del tempo dedicato alla cura di sé e della propria casa. Ora che possiamo finalmente affrontare anche il mondo fuori, questi semplici gesti quotidiani, come il piacere di indossare una camicia fresca di bucato, riordinare la casa per ricevere un amico, sistemarsi i capelli o farsi la barba, sono azioni che preparano ad una dimensione positiva di nuova socialità.

Come confermato dal sociologo Francesco Morace, infatti, proprio l’attenzione per l’igiene domestica e la cura di sé stanno riacquisendo - e sempre più acquisiranno - una nuova centralità. Durante la pandemia, infatti, è stata proprio la domesticità a salvarci, facendoci ricostruire i riti e le relazioni che davvero contano e che non hanno prezzo. Persino la pulizia della casa, insieme alla cura del corpo e della nostra integrità fisica e psichica, ha acquisito una sacralità impensabile anche solo fino a qualche mese fa.

«Adesso che siamo pronti e desiderosi di affrontare il mondo fuori che ci aspetta, la salute che abbiamo preservato e la bellezza, aldilà delle mascherine, saranno i nuovi pilastri per un’autostima che richiede di essere alimentata con ogni attenzione. E P&G, che nella fase più acuta dell’emergenza ha saputo interpretare il ruolo di CivilServant, dando sostegno morale ed economico a chi combatteva in prima linea, con l’iniziativa “Ora Riparti Da Te”rafforza il proprio impegno interpretando ancora una volta, nel modo più concreto, il profondo desiderio di rinascita del Paese – commenta il sociologo Francesco Morace. Ricevere un riconoscimento economico e tangibileci appare, aldilà del relativo risparmio, che oggi, considerata l’emergenza economica e sociale,è per molti una scelta obbligata, un modo simbolico per condividere un senso di eccezionalità nonché un tributo alla normalità stra-ordinaria del momento, attraverso brand dedicati alla pulizia, alla cura, all’igiene, cioè a quei valori che ci hanno permesso di attraversare con più serenità la tempesta che ci siamo trovati ad affrontare».

Rammendare il tessuto quotidiano grazie all’impegno concreto di P&G

di Francesco Morace (nella foto sotto)

Nella fase più acuta della crisi pandemica, molte Aziende e grandi brand hanno saputo interpretare il ruolo di Civil Servant, dando sostegno morale ed economico a chi combatteva in prima linea: ospedali, medici, infermieri, farmacisti. A partire dalle aziende della moda fino a molte catene della Gdo e a Gruppi Multinazionali che come P&G hanno finanziato la Croce Rossa, la Comunità di Sant’Egidio, il Banco Alimentare, il Banco farmaceutico e l’Elemosineria Apostolica per i senza fissa dimora, ed hanno coinvolto i propri dipendenti che con ore di lavoro volontario hanno confezionato prodotti igienizzanti per gli ospedali italiani.

Con l’avvio della fase due si tratta ora di entrare in consonanza con la nuova normalità auspicata dall’intero corpo sociale e che assume una valenza più concreta, in linea con la sensibilità tipica dell’economia domestica. E allora su questa condizione dobbiamo riflettere con attenzione, partendo da un assuntoche riguarda la natura umana: si desidera ciò che ci manca.Ciò spiega quanto la quotidianità venisse considerata noiosa, ripetitiva, non desiderabile. Poi improvvisamente ci è stata sottratta: e allora ci siamo accorti che era lo scheletro stesso della nostra libertà, della nostra presenza nel mondo. Questa è la nuova consapevolezza prodotta dalla quarantena. Oggi stiamo uscendo faticosamente da mesi in cui abbiamo visto slabbrato il tessuto stesso della nostra quotidianità e lo facciamo con preoccupazioni crescenti che non riguardano solo la salute, ma anche la tenuta economica del nucleo familiare. Non è quindi difficile immaginare ciò che caratterizzerà i prossimi mesi: il paziente rammendo di questo tessuto, anche dal punto di vista del risparmio. Partendo dal desiderio intenso e crescente per ciò che ci è mancato. Non solo - inevitabilmente - gli abbracci dei parenti, i sorrisi degli amici, la complicità di colleghi e conoscenti. Ma anche i riti quotidiani, tanto semplici quanto essenziali: la cura di sé e del proprio spazio di vita per immaginare nuovamente il felice incontro con l’altro.

Una nuova normalità all’insegna di un tempo quotidiano che non era abbastanza valorizzato prima, quando sembrava troppo normale. E’ questo l’effetto “alone” del Covid-19 che come un’astronave aliena è atterrato nella nostra vita radicalizzando ogni cosa, ogni occasione, rivelando oggi piccoli piaceri e minime delizie che mai avremmo indicatoprima. In questo contesto un posto d’onore lo ha conquistato e meritato il tempo della cura: non solo sanitaria ma anche di sé e della casa. Per essere presenti a se stessi, in un momento in cui ci siamo scoperti così fragili e vulnerabili. E’ la domesticità che ci ha salvato, trasformandosi in quel luogo protetto di calorefamiliareche nella nostra quotidianità precedente aveva perso importanza e centralità. E’ in casa che - dopo il primo momento di sconcerto - abbiamo ricostruito i riti e le relazioni familiari che davvero contano, quelle che hanno valore perché non hanno prezzo e anche volendolo non si possono comprare. Lo sapevamo anche prima, ma non ne eravamo consapevoli.

Persino la pulizia della casa, insieme alla cura del corpo e della nostra integrità fisica e psichica, ha acquisito una sacralità impensabile anche solo qualche mese fa… Le incombenze domestiche sono spesso state condivise e affrontate con uno spirito di squadra e un reciproco senso di “cura”. Farsi carico della sanificazione dell’ambiente di vita ha così rappresentato un momento di nuova consapevolezza responsabile, restituendo un respiro alla casa, guadagnando un controllo sul vissuto quotidiano di ciascuno, che nel confinamento ha dovuto ritagliarsi il proprio spazio vitale.Adesso che siamo pronti e desiderosi di affrontare il mondo fuori che ci aspetta, la salute che abbiamo preservato e la bellezza aldilà delle mascherine, saranno i nuovi pilastri per un’autostima che richiede di essere alimentata con ogni attenzione. E Procter & Gamble, con l’iniziativa Ora Riparti Da Te rendendo più accessibili dei beni che segnano la nostra quotidianità, intende rafforzare il proprio impegno interpretando ancora una volta, nel modo più concreto, il profondo desiderio di rinascita del Paese.

L’intervento si innesta proprio su questo desiderio, valorizzando le esigenze economiche ma anche psicologiche di questo delicato momento e muovendosi nel solco della grande tradizione civile di questa Azienda che con i propri marchi ha sempre saputo interpretare cura di sé e del proprio mondo personale, sensibilità sociale e spirito di cittadinanza. Ricevere un riconoscimento economico e tangibile,dopo aver acquistato in qualsiasi canale un qualsiasi prodotto P&G, con una restituzione del 50% della spesa sostenuta, ci appare - aldilà del relativo risparmio, che oggi, considerata l’emergenza economica e sociale,assume anch’esso una diversa rilevanza e per molti è una scelta obbligata - un modo simbolico per condividere con il proprio cliente un senso di eccezionalità, per una vicenda unica che segnerà per sempre la vita di ciascuno di noi. Un tributo alla normalità stra-ordinaria del momento, attraverso brand altrettanto straordinaricome Dash, Swiffer, Pantene, Gillette, Oral-B, Kukident e tanti altri, dedicati alla pulizia, alla cura, all’igiene, cioè a quei valori che ci hanno permesso di attraversare con più serenità la tempesta che ci siamo trovati ad affrontare.

 

Green Retail  - La spinta gentile di Procter Gamble per la ripartenza verso una nuova quotidianità

       
    Il sito Green Retail  - La spinta gentile di Procter Gamble per la ripartenza verso una nuova quotidianità