Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Tetra Pak: imballaggi con polimeri di origine vegetale tracciabile
Information
Anno 2019 A cura di: Redazione GreenRetail

Tetra Pak: imballaggi con polimeri di origine vegetale tracciabile

E' la prima azienda del Food & Beverage a tracciare i polimeri utilizzati.

Tetra Pak, insieme al suo fornitore Braskem, è diventata la prima azienda nel settore alimentare e delle bevande a produrre responsabilmente polimeri a base vegetale utilizzando gli standard Bonsucro per la canna da zucchero sostenibile. Questa scelta è un ulteriore rafforzamento dell'impegno dell'azienda nelle pratiche commerciali etiche e responsabili attraverso catene di approvvigionamento globali, riducendo al contempo l'impronta di carbonio dei suoi imballaggi.

"Assistiamo a una crescita dei consumatori che desiderano fare di più per il pianeta e guardano ai grandi marchi per essere supportati in queste azioni. Oggi il 91% dei consumatori cerca loghi ambientali durante gli acquisti e la certificazione della catena di custodia Bonsucro può essere utilizzata per comunicare informazioni ai consumatori, aiutando così i nostri clienti a differenziare i loro prodotti", ha affermato Mario Abreu (nella foto), VP Sustainability, Tetra Pak. “I nostri polimeri a base vegetale sono completamente tracciabili dalla loro origine di canna da zucchero. Consideriamo i materiali di origine vegetale una componente chiave nel raggiungimento di un'economia circolare a basse emissioni di carbonio. In futuro tutti i polimeri che utilizzeremo saranno realizzati con materiali di origine vegetale."

L'annuncio fa parte dell'iniziativa Planet Positive recentemente lanciata da Tetra Pak, che esorta le parti interessate del settore ad avere una visione più ampia della sostenibilità, evolvendo il concetto di economia circolare in un'economia circolare a basse emissioni di carbonio, per andare oltre il riciclo e riuso e includere l’impatto del carbonio delle materie prime e della produzione. L'uso di materiali a base vegetale come carta e polimeri riduce significativamente le emissioni di gas a effetto serra, supportando la crescita economica disaccoppiata da fonti fossili finite. I polimeri di origine vegetale utilizzati in alcuni cartoni Tetra Pak, ad esempio nei tappi, sono prodotti dalla canna da zucchero. Il fornitore di polimeri a base vegetale Braskem ha ora raggiunto il 100% di volumi certificati Bonsucro di bioetanolo derivato dalla canna da zucchero per le soluzioni a base vegetale Tetra Pak, stabilendo la piena trasparenza della catena di approvvigionamento.

Gustavo Sergi, leader della Renewable Business Unit di Braskem, ha dichiarato: "Lavoriamo con Tetra Pak da più di 10 anni e Bonsucro Chain of Custody rafforza il programma di approvvigionamento responsabile di etanolo da Braskem con la garanzia e la tracciabilità dell'intera catena di valore della canna da zucchero, a partire dai coltivatori e dalla produzione."

Danielle Morley, CEO di Bonsucro, ha dichiarato: “Bonsucro offre una piattaforma globale per accelerare la sostenibilità nella produzione e nella lavorazione della canna da zucchero. Lavorare con Tetra Pak per ottenere la certificazione di terze parti e l'etichettatura dei prodotti delle loro confezioni derivate dalla canna da zucchero è un traguardo importante. I clienti possono essere certi che il nostro rigoroso standard di sostenibilità è stato rispettato. Siamo molto entusiasti di continuare a sostenere l'approvvigionamento responsabile in Tetra Pak e per il contributo che la canna da zucchero sostenibile certificata può apportare all'imballaggio a base vegetale."

Tetra Pak continua ad impegnarsi per l'approvvigionamento sostenibile e stringere legami più stretti con le organizzazioni che guidano questo tipo di cambiamento positivo, come il Forest Stewardship Council™ (FSC ™). Dal 2007 Tetra Pak ha consegnato oltre 500 miliardi di confezioni etichettate FSC, a dimostrazione dell'impegno costante e di lunga data dell'azienda verso un approvvigionamento responsabile. Promuovere l'eccellenza ambientale è una delle priorità strategiche di Tetra Pak, non solo nell'ambito delle proprie operazioni, ma dell'intera catena di valore. La società è impegnata a sviluppare confezioni che contribuiscano a un'economia circolare a basse emissioni di carbonio, ovvero una confezione realizzata interamente con materiali di origine vegetale o riciclati, completamente riciclabile, senza mai scendere a compromessi sulla sicurezza alimentare. Le etichette certificate Bonsucro saranno disponibili dal primo trimestre 2020.

Tetra Pak ha recentemente lanciato la propria campagna Planet Positive, che esorta gli operatori del settore a passare a un’economia circolare a basse emissioni di carbonio. Questo movimento rappresenta un nuovo modo di pensare che stimola fornitori, clienti e altre aziende a unirsi per affrontare le urgenti questioni ambientali riguardo clima e rifiuti a livello mondiale, adottando una visione più ampia di sostenibilità, andando oltre il riciclo e il riutilizzo per prendere in considerazione l’impatto del carbonio delle materie prime e della produzione.

A partire dall’idea che un imballaggio dovrebbe far risparmiare più di quanto costa, la sostenibilità è sempre stata al centro dell’attività di Tetra Pak. Riconoscendo l’importanza di gestire appieno l’impatto ambientale dell’attività, Tetra Pak si impegna a de-carbonizzare l’energia, migliorare l’efficienza energetica, ridurre gli sprechi alimentari e minimizzare l’impatto su risorse terrestri e acquifere. L’azienda si è prefissata l’obiettivo di produrre imballaggi solo a partire da materiali vegetali o riciclati e completamente riciclabili, senza mai compromettere i requisiti di sicurezza alimentare. Nel contempo, Tetra Pak si è impegnata a ridurre le emissioni operative di gas a effetto serra (GHG) del 42% entro il 2030 e del 58% entro il 2040, rispetto ai valori di riferimento del 2015.

       
    Il sito Green Retail  - Tetra Pak: imballaggi con polimeri di origine vegetale tracciabile