Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Sostenibilità in Ikea. Molto è stato fatto, ma il più rimane ancora da fare
Information
Anno 2019 A cura di: Redazione GreenRetail

Sostenibilità in Ikea. Molto è stato fatto, ma il più rimane ancora da fare

Per esercitare un influsso positivo sulle persone e l’ambiente, IKEA è coinvolta nell’attuazione di sviluppi e cambiamenti sostenibili.

Già nel 2012 ha introdotto la strategia People & Planet con la quale ha definito gli obiettivi dell’impegno sociale e della tutela dell’ambiente. Con una strategia ora rinnovata IKEA si impegna per un ambiente domestico ancora più sostenibile. La maggiore attenzione alle risorse del pianeta garantirà una vita migliore per tutti. Nell’ottica di questi obiettivi, il Gruppo Ingka – che genera circa il 90% del fatturato di IKEA (Svizzera compresa) – ha già conseguito risultati eccellenti. Dal 2009 sono stati investiti EUR 1,7 miliardi nell’energia eolica e solare, con cui IKEA copre attualmente il 73% del proprio consumo di elettricità. In agenda ci sono anche progetti per integrare i gruppi svantaggiati. 

IKEA Svizzera e sostenibilità: un obiettivo, molti successi

Con impegno, investimenti e innovazione IKEA Svizzera ha conseguito numerosi risultati negli ultimi anni. A livello nazionale IKEA ha realizzato progetti, lanciato iniziative e raggiunto cifre che nel complesso danno prova di integrità e sostenibilità. Spazi a misura di bambino nei centri d’accoglienza

IKEA Svizzera e Save the Children collaborano dal 2011 per migliorare la quotidianità dei bambini meno fortunati. Nel 2018 IKEA ha contribuito a creare spazi a misura di bambino nei tre centri di accoglienza per rifugiati in Svizzera. L’obiettivo era l’allestimento di un alloggio che tenesse conto delle particolari esigenze dei bambini.

Servizio di sartoria con HPV Rorschach

In collaborazione con HPV Rorschach, un ente sociale per la formazione e l’occupazione di persone con disabilità, da gennaio 2018 IKEA offre un servizio di sartoria. Tra gennaio e novembre 2018, questo servizio è stato utilizzato in tutto 730 volte. Il roll-out dell’offerta per altri negozi IKEA è previsto per aprile 2019. «Second Life» – IKEA riacquista i mobili In tutti i negozi della Svizzera, da settembre 2018 IKEA riacquista i mobili in buone condizioni. Il progetto denominato «Second Life» ha lo scopo di allungare la durata di vita dei mobili, contribuendo a preservare le risorse.

Programma di inclusione per i rifugiati

Al programma di inclusione di IKEA a sostegno dell’integrazione dei rifugiati hanno finora partecipato 90 rifugiati. Il programma offre loro la possibilità di fare esperienze professionali, acquisire fiducia in se stessi e migliorare le conoscenze linguistiche. A tutt’oggi IKEA ha assunto 20 partecipanti al programma, che ora possono frequentare un pre-apprendistato o assolvere una formazione e in tal modo ottenere un posto di lavoro fisso.

Sostegno locale

IKEA sostiene le comunità locali attorno ai 9 negozi svizzeri con donazioni in natura, forze lavoro e competenza in materia di arredamento. Nel 2017 i collaboratori dei negozi IKEA che hanno partecipato ai vari progetti locali sono stati in tutto 128.

Strategia energetica

IKEA sostiene la Strategia energetica 2050 del Consiglio federale e partecipa attivamente alle discussioni politiche. Un obiettivo importante di IKEA è ridurre entro il 2030 le emissioni di gas serra in misura superiore rispetto a quelle emesse dall’intera catena di valore dell’azienda.

       
    Il sito Green Retail  - Sostenibilità in Ikea. Molto è stato fatto, ma il più rimane ancora da fare