Redazione GreenRetail
Anno 2019
Redazione GreenRetail
Anno 2019
- Information
- Anno 2019
Maxi Zoo annuncia il progetto “basta sprechi” in collaborazione con Balzoo
Per eliminare gli sprechi negli store Maxi Zoo e donare cibo prossimo alla scadenza in favore di animali bisognosi
L’azienda stima che in un anno verranno donate 135 tonnellate di cibo, con un quantitativo di circa 11 tonnellate al mese.
Maxi Zoo, parte del gruppo tedesco Fressnapf, la più importante catena retail europea dedicata ad alimenti e accessori per animali, annuncia la nuova campagna “Basta Sprechi” in collaborazione con Balzoo, Banco Italiano Zoologico Onlus.
Grazie a questo nuovo progetto, Maxi Zoo si impegna attivamente nella riduzione degli sprechi e per farlo donerà il cibo in prossimità di scadenza a Balzoo. In questo modo l’azienda impiegherà un elevato quantitativo di cibo, che avrebbe rischiato di scadere in punto vendita, per sfamare gli animali bisognosi. Maxi Zoo donerà mensilmente il cibo in prossimità di scadenza all'associazione, sia prodotti di marchi esclusivi della catena sia prodotti dell’industria. In un anno l’azienda stima che verranno donate 135 tonnellate di cibo, con una media di circa 11 tonnellate al mese. Grazie anche alle periodiche raccolte alimentari organizzate nei punti vendita Maxi Zoo, Balzoo si impegna a offrire i prodotti alimentari raccolti nei punti vendita della catena ad associazioni animaliste e canili su tutto il territorio nazionale, famiglie in difficoltà che hanno problemi nella gestione economica del proprio cane o gatto – prevenendo così un eventuale abbandono – e agli ospiti delle strutture di accoglienza accompagnati da animali.
“Siamo davvero orgogliosi di questo nuovo progetto e della nostra rinnovata collaborazione con Balzoo che ci permette, ancora una volta, di mostrare l’impegno nei confronti della sostenibilità - in questo caso alimentare- tema che ci sta a cuore. Un impegno che contiamo di andare progressivamente a intensificare negli anni a venire” commenta Stefano Capponi, Marketing Manager di Maxi Zoo Italia, concludendo “Il nostro obiettivo, coerentemente con la mission dell’azienda, resta la felicità degli animali; non vogliamo dimenticare però, anche grazie a loro, la nostra responsabilità verso la società in cui operiamo. Ritengo che l’iniziativa ‘Basta Sprechi’ rappresenti per noi un passo importante in questa direzione”.
Maxi Zoo Italia SpA è la filiale del Gruppo Fressnapf, la più grande catena di punti vendita di alimenti e accessori per animali in Europa. Nato in Germania nel 1990, oggi il Gruppo Fressnapf è presente in 11 Paesi e conta più di 1.500 punti vendita in tutta Europa. Ogni negozio offre oltre 7.000 prodotti dedicati agli amici animali (cani, gatti, uccelli, roditori, pesci e rettili): un assortimento ricco con marchi esclusivi per tutte le esigenze di alimentazione, cura e gioco degli animali domestici, coprendo tutte le fasce di prezzo e la garanzia della massima qualità. A settembre 2019 gli store Maxi Zoo in Italia hanno raggiunto le 113 unità, ognuna delle quali offre un elevato livello di competenza del personale in grado di fornire una consulenza qualificata relativa alla cura degli animali e assicurare un’esperienza di shopping piacevole. In Italia Maxi Zoo ha aperto anche otto store XXL, ognuno con un’offerta di circa 15.000 articoli, stabilendo un nuovo standard di eccellenza nell’attenzione alla vendita di piccoli animali da compagnia (pesci, roditori, volatili).