Redazione GreenRetail
Anno 2019
Redazione GreenRetail
Anno 2019
- Information
- Anno 2019
Il boom del commercio online alimenta la crescita di P3
P3 Logistic Parks è specializzata in investimenti a lungo termine, sviluppo, acquisizione e gestione di immobili ad uso logistico.
La società ha registrato negli ultimi dodici mesi una forte crescita, trainata in parte dal boom del commercio online, che ha alimentato la richiesta di magazzini situati in posizioni strategiche in Europa. Il numero di clienti di P3 è cresciuto del 20% e la quota di clienti del settore retail ha superato il 30% per la prima volta nella storia dell’azienda.
Le fondamenta di P3 restano solide. Nel 2018, il portafoglio della società è aumentato di quasi mezzo milione di m2, crescita compensata dalla cessione strategica di 250.000 mq di asset non-core. Questo comprende l’inizio di lavori di costruzione e un programma di sviluppo per oltre 1,2 milioni di m2 di progetti speculativi e “chiavi in mano”. L’indice di occupancy del portafoglio resta superiore al 95%.
“Il settore della logistica sta vivendo una ‘tempesta perfetta’, una combinazione riuscita di propensione all’investimento, domanda dei clienti e innovazione tecnologica” spiega Ian Worboys, Chief Executive Officer di P3 Logistic Parks. “La logistica è uscita dall’oscurità diventando una delle categorie di investimento più interessanti e stabili del panorama attuale. Continuiamo a essere customer-oriented e la nostra crescente clientela retail apprezza l’approccio flessibile e a lungo termine di P3. Chi ci ha conosciuto torna da noi! Forse è per questo che sottoscriviamo un nuovo deal ogni 1,3 giorni, abbiamo un programma di sviluppo avviato che supera i 660.000 m2 e abbiamo assunto impegni per la realizzazione di alcuni dei maggiori progetti speculativi immobiliari in Europa.”
Una selezione dei principali deal e progetti di costruzione del 2018:
• Sviluppo e consegna di un magazzino chiavi in mano high-tech e semiautomatizzato di 30.000 m2 per Lamborghini Ducati presso il parco P3 di Sala Bolognese, Italia.
• Avvio della costruzione di un edificio chiavi in mano di 30.000 m2 per Airbus nel parco P3 di Illescas, a sud di Madrid, Spagna.
• Riqualificazione di un’area brownfield di 130.000 m2, P3 Kamen, in Germania, con un’area di 37.000 m2 destinata a un contratto pre-let per Arvato.
• Installazione di Virtuplex, di Etnetera, la più grande esperienza di realtà virtuale B2B in Europa, nel parco P3 di Praga Horní Počernice, Repubblica Ceca.
• Avvio del primo magazzino multilivello di P3 in Europa; un edificio di 190.000 m2 per un importante cliente internazionale in Italia.
• Avvio del più grande progetto speculativo immobiliare della Repubblica Ceca, con 60.000 m2 presso il parco P3 Lovosice.
• Sviluppo di un nuovo “flagship park” in Slovacchia, P3 Bratislava Airport, con un magazzino di 46.000 m2 in fase di sviluppo per il retailer Action.
• Completamento di un progetto chiavi in mano da 30.000 m2 nel parco P3 Lomme, Francia, per Ingram Micro.
• Ampliamento del parco P3 Piotrków: nel 2018 è stata completata una superficie totale di 54.900 m2 ed è stata avviata la costruzione di un’area totale di 59.000 m2.
• Acquisizione di un’area di 16 ettari nella zona nordoccidentale di Bucarest, Romania, per la realizzazione di un parco logistico di 80.000 m2.
Dopo l’acquisizione da parte del fondo sovrano di Singapore (GIC), nel dicembre 2016, per un valore di 2,4 miliardi di euro, P3 ha incrementato il proprio portafoglio superando i 4,1 milioni di m2 di superficie affittabile, con ulteriori 1,3 milioni di m2 edificabili. P3 è cresciuta anche internamente e conta oggi più di 140 esperti immobiliari in nove paesi europei. Nel 2018, P3 ha nominato un nuovo direttore generale per la Germania, Sönke Kewtiz, per la Polonia, Bartlomiej Hofman, e per la Francia, Christophe Chauvard.
P3 continua a seguire una strategia incentrata sul cliente, da cui nasce la nuova edizione di P3 Momentum, la conferenza d’eccellenza su tecnologia e trend del mercato immobiliare che si terrà a Praga il prossimo ottobre per oltre duecento clienti e business leader. Tra i relatori della scorsa edizione: Alex Hislop, Vice President e Head of Retail per DHL Supply Chain, Christophe Revirron, direttore di Merck Healthcare, Shadi T. Mere, CEO dell’azienda di veicoli autonomi Bedestrian, e il celebre futurologo Sean Culey come speaker principale.
Riguardo a “P3 Momentum”, Worboys afferma: “Man mano che ci addentriamo nella cosiddetta ‘Era dell’informazione’, emergono alcune verità universali, ad esempio il fatto che la centralità del cliente è alla base della nuova prassi aziendale. La personalizzazione, automazione e servitizzazione dei settori dello stoccaggio e della logistica hanno rivoluzionato rapidamente la gestione aziendale e gli spazi necessari per immagazzinare, evadere gli ordini, spedire e processare le merci. È un periodo entusiasmante, ricco di forze creative e distruttive, e P3 ritiene di dovere comprendere, divulgare e operare in linea con le tendenze che riguardano i consumatori e, più nell’immediato, i nostri clienti.”
P3 è il primo sviluppatore di magazzini logistici al mondo ad aver aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, iniziativa basata sull’impegno dei top manager all’attuazione di politiche sostenibili e socialmente responsabili, utilizzando tecnologie green nei propri parchi e cooperando con comunità e organizzazioni accademiche e professionali per la creazione di spazi logistici migliori.