Redazione GreenRetail
Anno 2019
Redazione GreenRetail
Anno 2019
- Information
- Anno 2019
Fruttagel sostiene “Children”: una mostra fotografica per celebrare i diritti dei bambini
Inaugurata all’Auditorium Enzo Biagi della Biblioteca Salaborsa di Bologna con gli scatti di McCurry, Erwitt e Mitidieri
Fruttagel supporta la mostra “Children”, promossa da Legacoop Bologna e Legacoopsociali in collaborazione con Festival del Buon Vivere e Sudest57 - con il patrocinio di Comune di Bologna, Istituzione Bologna Musei e Camera di commercio di Bologna.
Inaugurata oggi e visitabile fino al 6 gennaio 2020 all’Auditorium Enzo Biagi della Biblioteca Salaborsa di Bologna (Piazza Nettuno 3).
L’iniziativa, realizzata in occasione del 30° anniversario della Convenzione dei Diritti dell’infanzia e dell'adolescenza e del 60° anniversario della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo, unisce per la prima volta una selezione di scatti di tre tra i più grandi fotografi contemporanei: Steve McCurry, Elliott Erwitt e Dario Mitideri. Tre autori che con le loro fotografie raccontano le storie dei bambini incontrati in ogni angolo del mondo, in contesti nei quali anche i loro diritti fondamentali non vengono rispettati.
“Siamo felici di sostenere un progetto che mette al centro i bambini, i milioni di bambini cui ogni giorno vengono negati i diritti fondamentali, come quelli alla salute, alla pace e all’uguaglianza – commenta Stanislao Giuseppe Fabbrino, presidente e amministratore delegato Fruttagel. I bambini di oggi daranno vita alle comunità di domani e l’impegno nei loro confronti è un dovere di tutti per la costruzione di un futuro di opportunità, senza confini”.
L’inaugurazione della mostra avviene nella Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, celebrata nella data in cui la Convenzione venne approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Al centro dell’esposizione fotografica, il tema della sostenibilità intesa come dovere delle generazioni presenti a non intraprendere attività che potrebbero avere l’effetto di generare o perpetuare qualsiasi forma di discriminazione nei confronti delle generazioni future, partendo dall’impegno nel garantire ai più piccoli gli stessi diritti e nel tutelare il loro futuro in ogni parte del mondo. Il tema del gioco e della sua negazione vuole far riflettere sul diritto alla spensieratezza dei bambini, sulla necessità di tutelarne l’uguaglianza, il diritto allo studio, alla salute, alla pace, e di proteggerli dalla guerra e dallo sfruttamento.
La mostra è curata da Monica Fantini e Fabio Lazzari, con fotografie a cura di Biba Giacchetti e scenografie di Peter Bottazzi.