Redazione GreenRetail
Anno 2019
Redazione GreenRetail
Anno 2019
- Information
- Anno 2019
ClimateSeed (Gruppo Bnp Paribas) collabora con Ifc (Banca Mondiale) per accelerare l’impatto dell’edilizia verde nella lotta ai cambiamenti climatici
ClimateSeed è uno dei sei programmi di compensazione delle emissioni di CO2 accettati nell’ambito del programma Edge di IFC Zero Carbon Green Buildings.
Per certificare i loro edifici a zero emissioni di carbonio, i costruttori edili riducono prima le emissioni dei loro edifici attraverso pratiche di bioedilizia ed efficienza energetica e poi compensano le emissioni residue attraverso ClimateSeed. I costruttori immobiliari possono scegliere tra oltre 30 progetti sostenibili disponibili sulla piattaforma ClimateSeed in base alla posizione del progetto, al tipo o agli SDG mirati.
Fino a quando le emissioni nette di gas serra indotte dall’uomo non saranno completamente ridotte ed eliminate, la concentrazione di CO2 nella nostra atmosfera continuerà ad aumentare, rendendo impossibile arrestare il riscaldamento globale. Gli edifici e le costruzioni sono responsabili del 39% di tutte le emissioni di CO2 nel mondo. La neutralità delle emissioni di carbonio è un prerequisito per stabilizzare le temperature globali e le città dovranno accelerare i loro sforzi per essere in grado di raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi e persino superarli per limitare il riscaldamento a 1,5°C.
Progettare e gestire le aree urbane è diventato uno degli sviluppi più importanti del XXI secolo. A livello globale, circa il 60% dell’area che diventerà urbana entro il 2030 deve ancora essere costruita. Secondo l’ONU, le città consumano oltre i 2/3 dell’energia mondiale e sono responsabili di oltre il 70% delle emissioni globali di CO2. L’IFC (Banca Mondiale) stima un’opportunità di investimento cumulativo di 29.4 trilioni di dollari entro il 2030 nelle città dei paesi emergenti. IFC ha ampliato il suo programma di certificazione Edge per includere gli edifici a zero emissioni di carbonio, migliorando l’impatto positivo sul clima. I costruttori edili riducono il più possibile le emissioni degli edifici attraverso l’efficienza energetica e l’approvvigionamento di energia rinnovabile, per poi compensare le restanti emissioni contribuendo a progetti sostenibili. ClimateSeed offre ai costruttori edili una varietà di progetti di riduzione delle emissioni di CO2 per compensare le loro emissioni inevitabili.
Questi progetti sono stati sottoposti a un processo di due diligence in tre fasi per garantire un’elevata qualità. I progetti sono stati certificati da standard internazionali come VCS o Gold Standard, gli sviluppatori dei progetti sono stati sottoposti a una rigorosa due diligence bancaria e, infine, i progetti sono stati esaminati e convalidati da un comitato di sostenibilità, composto da esperti del settore. Tutti i progetti su ClimateSeed evitano o assorbono la CO2 e contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
ClimateSeed è il primo Social Business lanciato da BNP Paribas e sostenuto dal team del Professor Muhammad Yunus, premio Nobel per la pace 2006, che reinveste tutti i suoi profitti in progetti ambientali. ClimateSeed offre una piattaforma digitale per le "azioni a favore del clima" che permette alle aziende di compensare le proprie emissioni di CO2 supportando progetti sostenibili. Tutti i progetti preservano il pianeta e contribuiscono agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. ClimateSeed offre un'ampia gamma di progetti certificati a livello internazionale, tra cui rimboschimento, efficienza energetica, energie rinnovabili, progetti comunitari, gestione delle risorse idriche e dei rifiuti in più di 20 paesi. I suoi strumenti digitali permettono di coinvolgere gli interlocutori e mobilitare i decisori aziendali per contribuire alla transizione ecologica. ClimateSeed fornisce una soluzione semplice, trasparente e sicura, che consente alle aziende di agire per clima compensando le emissioni residue di gas serra derivanti dalle loro attività, prodotti e servizi, portafogli di investimento, edifici, viaggi ed eventi.
BNP Paribas è una banca leader in Europa con una risonanza internazionale. È presente in 72 paesi, con oltre 202.000 dipendenti, di cui oltre 154.000 in Europa. Il Gruppo occupa posizioni chiave nelle sue tre principali aree di business: Domestic Markets e International Financial Services, (le cui reti bancarie retail e servizi finanziari sono raggruppati sotto la divisione Retail Banking & Services) e Corporate & Institutional Banking, che si focalizza su due gruppi di clienti: investitori istituzionali e corporate. Il Gruppo supporta tutti i clienti (privati, associazioni, imprenditori, PMI, grandi imprese e istituzioni) nella realizzazione dei loro progetti, offrendo loro finanziamenti, investimenti, servizi di risparmio e protezione. In Europa, il Gruppo ha quattro mercati nazionali (Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo) e BNP Paribas Personal Finance è il principale specialista europeo di questo segmento. BNP Paribas sta inoltre sviluppando il suo modello di retail banking integrato nei paesi del Mediterraneo, in Turchia e nell'Europa dell'Est, nonché negli Stati Uniti occidentali. Nelle sue attività di Corporate & Institutional Banking e International Financial Services, BNP Paribas gode di una leadership in Europa, di una forte presenza nelle Americhe e di una presenza solida e in rapida crescita in AsiaPacifico.
IFC - organizzazione consorella della Banca Mondiale e membro del Gruppo Banca Mondiale - è la più grande istituzione di sviluppo globale focalizzata sul settore privato nei mercati emergenti. Lavora con più di 2.000 aziende in tutto il mondo, utilizzando il suo capitale, l'esperienza e l'influenza per creare mercati e opportunità dove sono più necessari. Nell'anno fiscale 2019, ha erogato oltre 19 miliardi di dollari in finanziamenti a lungo termine per i paesi in via di sviluppo, facendo leva sul potere del settore privato per porre fine alla povertà estrema e promuovere la prosperità condivisa.